FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono
Ho scoperto da 2 giorni di avere il kc e da uno mi sono inscritta a questo forum.
Il mio stato d'animo sapete già quale possa essere, ma leggendo le esperienze di tutti voi continuo a ripetermi di essere fortunata che si sia manifestato solo adesso.All'occhio sx si è già manifestato mentre al ds si vede dalla mappa ma non ho ancora avuto cali visivi.
Sono solo all'nizio e sempre in via di accertamenti e di conferme da vari oculisti.Pensavo di prendere un appuntamento a milano dal dottor vinciguerra,qualcuno è in cura da lui?
Ho già scritto ieri su queto forum nel topic col titolo CHERATOCONO a 35 anni

Ultima modifica di nicoletta il martedì 18 marzo 2008, 16:14, modificato 1 volta in totale.

venerdì 14 marzo 2008, 23:30
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio Re: 42 anni scoperto da 2 gioni cheratocono
Ciao Nicoletta
il tuo caso è emblematico e ci conferma ke il cheratocono nn ha regole.
Solitamente alla tua età si stabilizza e nn sbuca così dal nulla......
credo cmq ke avevi uno stadio molto iniziale ke nn ti disturbava visivamente + di tanto
oppure era decentrato e nn invadeva molto il diametro della tua zona ottica.
Strano cmq il suo comportamneto....certamente sei un caso particolare.
Mappalo regolarmente e vedrai ke cmq grossi problemi nn dovrebbe dartene.....te lo auguro.
bye :wink:

sabato 15 marzo 2008, 1:02
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

La cosa ancora più strana è che su un tipo di apparecchiatura la mappa me lo da negativo anche dall'occhio in cui ho cominciato a perdere la vista,da un'altro tipo di macchina,secondo l'oculista ultimo che mi ha visto,risulta che c'è anche nell'occhio dove non ho ancora accusato il problema visivo.
Possibile tutto ciò?Qualcuno mi sa dare un consiglio? Fare un ulteriore mappa da un terzo medico?
A tutti tengo presente che dall'occhio sx al quale ho subito un calo visivo improvviso,alcuni giorni prima dell'accaduto, si era formato un calazio(tipo orzaiolo)nel centro della palpebra che il 27 marzo ho deciso di asportare.Spero sempre,da profana,che possa essere quet'ultimo ad avermi procurato il problema e non il cheratocono,anche se tutti gli oculsti che mi hanno visto dicono che è impossibile

sabato 15 marzo 2008, 10:31
Profilo
Affezionato
Affezionato

Forse se scannerizzi e posti le mappe possiamo dirti qualcosa in piu' .....

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

sabato 15 marzo 2008, 11:08
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Ho solo la mappa che mi conferma la malattia ma non ho lo scanner.Devo farmi aiutare da un amico per scannerizzare e mettere la mappa nel forum.Appena posso la faccio.Grazie per i consigli

sabato 15 marzo 2008, 11:19
Profilo
consulente A.M.C.

purtroppo capita che su alcuni strumenti e con algoritmi diversi le mappe risultino un tantinello diverse.
se riesci a mandare le mappe vediamo cosa si evince.....
x il calazio.....anke se nn è il mio campo..... credo ke nn abbia nulla a ke fare con il tuo problema.

bye

sabato 15 marzo 2008, 23:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Fino a che grado è possibile correggere con gli occhiali? Vorrei tardare a mettere le lac ma con le letture fatte dal medico gli unici che mi davano un buon visus mi davano una fortissima tensione sulla fronte e una nausea istantanea.Ho sentito parlare di un certo tipo di occhiali che consiglia il dottor vinciguerra.
Sono proprio all'inizio e dai cartacei delle diagnosi non riesco neanche a capire come si leggono e quindi quanto mi manchi.So solo che con l'occhio sx non riesco più a mettere a fuoco da nessuna distanza

domenica 16 marzo 2008, 23:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Immagine

Questa è la mappa dalla quale mi hanno diagnosticato il kc.
Qualcuno sa darmi delle chiarificazioni?
Provo a spedirla per vedere se la mia procedura è stata corretta anche se l'immagine mi sembra microscopica

lunedì 17 marzo 2008, 15:40
Profilo
Affezionato
Affezionato

Cita:
Sono così disperata e in preda al panico che non penso ad altro.Credo sia anche normale visto che è solo due giorni che l'ho scoperto.

è proprio così, Nicoletta, io ho avuto una reazione simile alla tua ...ma vedrai che col tempo la situazione (almeno quella mentale) si alleggerirà un po' :) ;ha detto bene Scai in qualche vecchio post: "la migliore medicina è il tempo"; pian piano ci prenderai le misure a questo benedetto kono ...non è una catastrofe come sembra all'inizio, vedrai!
e poi dalla tua c'è sicuramente l'età: conosco una persona del mio paese che lo ha scoperto a quarant'anni e da diversi anni ci convive senza avere avuto ulteriori peggioramenti; corregge con lenti morbide (è anche miope) e talvolta con okkiali..anche lei si è spaventata parecchio, ma ora vive serena e al kono ci pensa poco!
auguri :D

lunedì 17 marzo 2008, 22:02
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Grazie Betty per il tuo sostegno.Passo quasi tutto il tempo ad aprire e chiudere questo forum per vedere se scopro nuove cose e se qualuno mi ha scritto. Devo dire che mi siete di grande aiuto tutti quanti,perchè come dici tu,oltre alla malattia in se stessa,il mio problema è la testa.Devo imparare a convivere con il mio cono,sperando che la mia età mi aiuti... :roll:

lunedì 17 marzo 2008, 22:38
Profilo
consulente A.M.C.

allora Nicoletta:
nelle tue mappe si evincono due coni di basso livello.
l'ectasia è + marcata nel SX rispetto al DX
lo strumento con cui sono state prese le mappe ( keratron) è un ottimo topografo
ma il settaggio che l'operatore ha usato mi fa vedere solo le mappe assiali ( probabilmente con scala agiustabile )
questo tipo di algoritmo nn è così definito come il tangenziale e quindi la forma reale
del cono è meno marcata e definita.
Cmq sembrerebbero anche piuttosto decentrati e questo a tutto vantaggio del visus naturale o corretto con occhiali.
Posso sbilanciarmi ( ma solo un pokino, visto ke il cono segue regole sue ) data la tua età e l'entità dell'ectasia rilevata
nn dovresti avere grossi problemi nel futuro.

se hai bisogno di altro...kiedi pure.

lunedì 17 marzo 2008, 23:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Anche a me è successo che l'ho scoperto a 42 anni.Quando me l'hanno detto sono rimasta incredula ma anche perplessa perchè non ero a conoscenza del cheratocono.Quando ho cominciato a documentarmi,mi sono spaventata e ho cercato di documentarmi il più possibile fino a quando ho scoperto il forum dell'associazione,dove ho cominciato a leggere e a inserirmi ,scambiando emozioni e sensazioni con tanti altri con il mio problema,e mi sono sentita capita e accolta.

Un abbraccio a te nicoletta e a tutti gli altri
Magghy

martedì 18 marzo 2008, 11:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao Magghy,il tuo semra proprio un caso simile al mio.Anche io fino all'ottobre scoso non portavo neanche gli occhiali e come te mi hanno diagnosticato un astigmatismo del quale non avevo manifestato nessun sintomo.Poi la cosa è andata avanti fino ad oggi col sospetto che fosse uno spasmo dell'accomodazione,visto che gli occhiali prescritti non andavano più bene dopo una settimana.
Posso chiederti da quando hai saputo di avere il kc quanto sei peggiorata col visus?A me tutti dicono che alla mia età di solito non progredisce velocemente,anzi di solito si ferma ma io sono in ansia lo stesso.Per quanto riguarda gli occhiali riesci ad avere un visus sufficiente?
Per ora io non ho ancora iniziato a fare le applicazioni con le lenti,che per ora mi hanno consigliato morbide e con una gradazione inferiore per potermi abituare,ma se possibile preferirei continuare ad usare gli occhiali.

A presto Nicoletta

martedì 18 marzo 2008, 16:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: 42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono
Volevo ringraziare tanto Mr x per avere letto le mie mappe e avermi detto il tuo punto di vista.
Domande da fare ce ne sono sicuramente tante,è che in questo momento ho una grande confusione nella testa che 100 ne penso e poche ne faccio.
Quello che principalmente mi viene da chiedere è se gli occhiali ,visto il mio stato iniziale ,possono correggere 10/10 o meno.
Dalle ultime visite che ho fatto pare che non ci sia una correzione perfetta e mi hanno consigliato lac morbide per il momento con gradazione inferiore per potermi abituare.
Sarebbe meglio fare un'ulteriore mappa su un altro tipo di apparecchio?Visto che 2 davano il kc negativo e una positivo, oppure è quella che lo conferma la più attendibile?

Grazie di nuovo
Ciao

Ultima modifica di nicoletta il mercoledì 19 marzo 2008, 1:01, modificato 1 volta in totale.

martedì 18 marzo 2008, 16:25
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio Re: 42 anni scoperto da 2 giorni cheratocono
Purtroppo dalle mappe nn si può dire se refrattivamente il tuo problema sia correggibile con occhiali ma presumo che chi abbia fatto la tua ultima misurazione della vista, sia stato in grado di dirti con precisione l'entità del tuo visus.
Solitamente gli occhiali nn correggono con la precisione con cui correggono due lenti a contatto specifiche, almeno che nn sussistano particolari condizioni come la posizione decentrata del cono stesso.
Lo strumento usato x fare la mappa è validissimo ma sarebbe stato meglio avere una mappa tangenziale. Chiedi ke ti venga stampata con quel algoritmo, sicuramente dal punto di vista della conformazione e della posizione posso darti maggioni infos.
Per quello che concerne le lac ( lenti a contatto ) solitamente il CK viene corretto con lenti specifiche sia morbide che rigide. Con lenti tradizionali o con il tipo "usa e getta" solitamente nn si ottengono buoni risultati e cmq ti consiglio di rivolgerti ad un buon contattologo che ti possa seguire e consigliare al meglio.

mercoledì 19 marzo 2008, 0:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo