FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 2° trapianto

Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
2° trapianto 
Autore Messaggio
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
max ha scritto:

ps :twisted: hei giuseppe niente diritti d'autore vero :D

Nessun diritto d'autore, anche per chè questa frase l'avevo sentita una volta in TV al momento dello sbarco sulla Luna, mi sembra che l'avesse detta il prof. Medi.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

martedì 12 luglio 2005, 7:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ho visto su internet dei malati di ck che accidenti! avevano l'occhio malato spaventosamente fuori era palese anche ad occhio nudo che c'era qlc che non andava bene :( io non l'ho così l'occhio anche se vedo solo 1/10 e ho il ck come mai?

La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana

martedì 12 luglio 2005, 10:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Scusate se non ho più scritto, ma non ho potuto usare il pc, comunque vorrei dire a Barbara che per comprendere la situazione delle cornee trapiantate in termini di durata puoi chiedere al tuo oculista di effettuare la conta delle cellule endoteliali (tieni come riferimento la densità di 2000 cell/mmq, infatti una cornea per essere idonea a un trapianto non deve avere una densità endoteliale inferiore a questa) e comunque di valutare la situazione dell'endotelio corneale; la durata della cornea, cioè la sua capacità di rimanere trasparente, è strettamente legata appunto all'endotelio e alla sua situazione.

martedì 19 luglio 2005, 14:12
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
chiedere al tuo oculista di effettuare la conta delle cellule endoteliali (tieni come riferimento la densità di 2000 cell/mmq

domanda per franalex o chiunque sappia rispondere.......
barbare potrebbe farsi fare la conta delle cellule endoteliari dell'occhio trapiantato più di 10 anni fa per vedere in che condizioni è o è un esame che si può fare solo sulle cornee di donatore dopo il prelievo????????????

martedì 19 luglio 2005, 14:51
Profilo
Site Admin

Messaggio 
max la conta delle cellule endoteliali si può fare su qualsiasi cornea....
tieni presente, che valori anche bassi , a volte inferiori a mille ,sono risultati sufficienti a garantire la buona trasparenza dei lembi trapiantati.
nel post operatorio, si assiste sempre ad una caduta del numero di cellule ,che dopo un tempo variabile, si assesta, su una quantità che anche se bassa risulta sufficiente,
fondamentale e la prevenzioni di quei fattori di rischio che possono portare ad un ulteriore perdita cellulare(episodi di rigetto, infiammazzioni , ulteriori interventi sulla cornea) per citarne alcuni.

martedì 19 luglio 2005, 15:05
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
8) immaginavo 8) ok grazie pa 36:D allora domanda per barbara quale è la tua attuale conta nell'
occhio trapiantato 10 anni fa????????????????
e punto 2 ogni quanto tempo ti fanno questo controllo, lo devi richiedere te o è normale prassi nei controlli periodici.

martedì 19 luglio 2005, 15:23
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Scusate... o la conta delle cellule endoteliali me la fanno durante le visite oculistiche ed io non me ne sono mai accorta :( opuure a me la conta delle cellule endoteliali non l'ha mai fatta nessuno :( :(
Ritengo sia più plausibile la seconda ipotesi perchè non ne ho mai sentito parlare :(

mercoledì 20 luglio 2005, 1:05
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Quello che dice pa36 è tutto vero, la conta endoteliale può essere effettuata su qualsiasi cornea in qualsiasi momento, e ha ragione anche sul fatto che esiste una perdita endoteliale dovuta ai processi di cicatrizzazione e alle eventuali reazioni immunitarie, per questi motivi è molto importante il bagaglio endoteliale della cornea ricevente, che, se in buone condizioni, può anche compensare le perdite che può avere subito il lembo innestato; come ho già ribadito, per i trapianti vengono scelte le cornee con un ottimo bagaglio endoteliale ( la densità di una cornea per essere idonea a essere trapiantata non deve essere inferiore a 2000 cell/mmq), questo inoltre anche perchè per quanto ci sia la prevenzione contro tutto ciò che può essere rischioso per l'endotelio, ad esempio ulteriori interventi che possono comportare rischi per esso possono sempre essere necessari.

mercoledì 20 luglio 2005, 10:10
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
Scusate... o la conta delle cellule endoteliali me la fanno durante le visite oculistiche ed io non me ne sono mai accorta opuure a me la conta delle cellule endoteliali non l'ha mai fatta nessuno
Ritengo sia più plausibile la seconda ipotesi perchè non ne ho mai sentito parlare

proposta per barbara: non è che alla prossima visita di controllo ti potresti informare su questo esame (digli pure che i tuoi amici rompiballe :evil: sono estremamente curiosi)

1 domanda se te lo hanno mai fatto
2 se si quale è il risultato e la data di tali esami
3 se è no ........ perchè???????????
4 se e no .........te lo possono fare??????????????

:D se puoi....... grazie di tutto 8)

mercoledì 20 luglio 2005, 10:51
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Mi propongo come portavoce delle ehmm domande del sito ..cioè mi spiego ...fra pochi giorni vado a Siena ..col pupo ....io ho già un elenco di domande da fare ai dottori ke ci saranno li' .. :twisted: (speriamo ke siano pazienti :lol: ) ma se ne avete qualche altra da suggerirmi ben venga

Poi appena metterò le mani su un p.c. ...(l'appuntamento è durante le ferie) vi aggiorno sui risultati.......

mercoledì 20 luglio 2005, 14:41
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Si ragazzi, ho guardato un po' in rete di che tipo di esame si tratta e ho avuto la conferma che a me la conta endoteliale non l'hanno mai fatta.
Ora, io posso anche chiedere se me la fanno ma se mi chiedono a che titolo voglio sapere il numero delle mie cellule endoteliali cosa rispondo? :lol: :lol: Io non riesco a far finta di sapere delle cose che non so, se vado là a parlare di conta delle cellule endoteliali cercando di essere disinvolta alla fine della domanda si accorgono subito che non saprei aggiungere altro :lol: :lol:
E soprattutto, una volta saputo il numero delle mie cellule endoteliali cosa ce ne facciamo? :? :?

franalex ha scritto:
tieni come riferimento la densità di 2000 cell/mmq, infatti una cornea per essere idonea a un trapianto non deve avere una densità endoteliale inferiore a questa

E se ne ho meno cosa faccio??? :roll: :roll: :roll:

venerdì 22 luglio 2005, 18:18
Profilo
Site Admin

Messaggio 
barbara, ne avrai sicuramente meno!!! ma non ti preoccupare, perchè ne bastano molte meno di 2000, per avere una cornea in buona salute.
ma sei sicura che non l'hai mai fatto?
io farei il finto tonto, e chiederei spiegazioni comunque :roll:
come va a proposito il nuovo occhio?

venerdì 22 luglio 2005, 18:53
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
E se ne ho meno cosa faccio???

te lo tieni cosi, ma è un pò il discorso delle topografie corneali le fai regolarmente per vedere come procede il ck e se avanza l'unica cosa
che puoi fare è......... niente.
penso comunque che anche tu sarai curiosa di sapere come è messo il tuo endotelio così puoi fare una valutazione della durata visto che la data di scadenza non è scritta, al tuo dott puoi dire semplicemente che sei curiosa di sapere lo stato della densità per tranquillizarti visto che hai appena fatto l'intervento sull'altro occhio e vorresti passare i prossimi anni senza dover pensare che sul primo occhio sono gia passati una sbotta di anni. :D mica devi fargli una conferenza :D
a meno che tu non voglia anche un dottorato :D
a parte gli scherzi ...... vedi tu .....a me farebbe un sacco piacere.

Cita:
densità di 2000 cell/mmq

questa densita è perchè una cornea sia adatta al trapianto,
tieni conto che gia durante l'intervento e per problemi successivi
c'è gia una riduzione come dice pa 36 già con 1000cell/mmq
la tenuta e trasparenza è buona.

venerdì 22 luglio 2005, 18:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
E' molto importante la densità endoteliale nella cheratoplastica perforante; in cornee non trapiantate la densità endoteliale massima si ha in età giovanile con circa 2800cell/mmq (densità che decresce col passare del tempo, in quanto una progressiva perdita è dovuta all'invecchiamento della cornea, e appunto questo fenomeno avviene anche in cornee non trapiantate), comunque una densità endoteliale nei limiti della norma è di 2000 cell/mmq, e, come già dicevo, una cornea per essere idonea al trapianto non deve assolutamente avere una densità inferiore a questa; nelle cheratoplastiche perforanti si ha purtroppo una perdita di cellule endoteliali del lembo innestato dovuta ai processi di cicatrizzazione e alle eventuali reazioni immunitarie (di rigetto) che sono la causa di maggiore sofferenza dell'endotelio, e inoltre, come negli occhi non operati, vi è la progressiva perdita dovuta all'invecchiamento della cornea; se la densità endoteliale è di molto inferiore a 2000 cell/mmq è vero che la salute e la trasparenza della cornea possono essere comunque buone, ma purtroppo non certo a termine illimitato o lungo, in questo senso complice soprattutto il suddetto invecchiamento della cornea, che, se la densità è nella norma, non provoca grossi problemi di trasparenza, ma se è già bassa è appunto ciò che provoca la fine della durata vitale del lembo... per tutte queste ragioni di perdite endoteliali la durata della cornea trapiantata può non essere illimitata, tuttavia se il lembo innestato aveva in partenza un ottimo patrimonio endoteliale talvolta può sopravvivere per tutta la vita, questo è garantito dal fatto che la cornea ricevente possiede un buon bagaglio endoteliale, in grado di rifornire di cellule il lembo trapiantato durante l'invecchiamento.
Per tutti questi motivi è importante scegliere e selezionare le cornee migliori, con un ottimo bagaglio endoteliale, perchè, come giustamente è stato sottolineato, se la conta endoteliale denota una (grande) povertà cellulare, non ci si può fare nulla; infatti dal punto di vista farmacologico non esiste nessun farmaco che possa far aumentare la quantità di cellule endoteliali.

mercoledì 17 agosto 2005, 0:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio sono ritornato
Sono appena tornato da Siena dove "Mastro Geppetto" alias dr. Traversi mi ha innestato la cornea nuova al mio occhio dx. L'intervento tutto ok !! Volevo chiedere a scaistar (coordinatore o gestore del sito) come debbo fare per rivedere tutti i miedi msg perchè vorrei ringraziare tutti coloro che nel frattempo mi avevano incoraggiato con i loro saluti (approfitto di questo momento per farlo nei confronti di tutti ma in particolare di Monica e Barbara che sono sempre cosxì "appassionate") se voletge mandarmi una risposta al mio indirizzo e-mail (è meglio, perchè temo di non travarla all'interno del forum) è: rosacipasquale@alice.it Grazie di cuore e un bacione a tutti

mercoledì 2 agosto 2006, 17:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo