FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ... andando verso le LAC

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
... andando verso le LAC 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: ... andando verso le LAC
Quindi ... ieri sono andato al controllo dalla contattologa ... metto qui un piccolo resconto
Innanzitutto ho chiesto qualche info in più sulle mie lenti, sono delle tetra-curve con DK 100

Mi ha detto che la mia cornea sx è guarita e che a questo punto dobbiamo andare piano piano aumentando lentamente le ore in cui le tengo su durante la giornata e che devo mettere tante lacrime artificiali.
Mi ha detto che il mio problema è la secchezza oculare e anche il lavoro che faccio che comporta di stare tante ore davanti al pc!
Poi quando le ho detto che la sera vedo comunque tanti aloni attorno alle luci (soprattutto sul sx) e sul dx in pratica vedo l'immagine sdoppiata... e lei mi ha detto che è "normale" che è tipico del cheratocono (però... se non me lo diceva lei devo dire che non me ne sono mai accorto :x ) che il problema è che non sbatto bene la palpebra (conoscete qualcuno che fa dei corsi in merito? così mi iscrivo ... :? ) e comunqe che la lente non può farla più grande e di notte dilatandosi la pupilla vedo peggio.

A questo punto rapportando come ci vedo con gli occhiali e come ci vedo con le lenti, (premesso che dopo il problema alla cornea sx mi sembra di vederci meno :( ):
OCCHIALI:
DX 9/10 un po' sporchi
SX 5/10 molto sporchi
LAC:
DX 10/10 un po' sporchi
SX 6 o 7/10 un pochino meno sporchi rispetto agli occhiali

Di notte la visione invece cambia ancora molto meno se uso occhiali o lac ... quindi direi che il risultato non è così soddisfacente, per non parlare del comfort che con le lac se devo mettere continuamente lacrime artificiali diventano più un problema che la soluzione di un problema... continuamente intendo 1 volta ogni ora o anche meno ... decisamente troppo spesso...

Riepilogando i miei problemi sono (secondo la contattologa):
1. scarsa lacrimazione
2. lavoro utilizzando il pc tante ore
3. sbatto male le palpebre :wink:

i miei problemi (secondo me):
1. la contattologa :lol:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quindi che dire ... mi girano le @@ e non poco ... vabbeh facciamo finta che ho perso 800 € e via :)

Comunque mi son fatto dare la ventosetta e ... udite udite ... non me l'ha fatta pagare :) fiuuuu l'ho scampata! mi ha detto che è compreso nel costo della prima applicazione :shock:

x Mannu: visto che a detta della mia super-contattologa super-cara il problema delle immagine sdoppiate e gli aloni attorno alle luci è dovuto al fatto che non può fare una lente più grande ... con una sclerale o mini-sclerale risolverei il problema???

P.S.: più tardi cerco di metter su le mie mappe ;)
ciauz

Ultima modifica di rudy il sabato 22 marzo 2008, 15:45, modificato 1 volta in totale.

sabato 22 marzo 2008, 15:02
Profilo
Guru
Guru

rudy ha scritto:
Mi ha detto che la mia cornea sx è guarita e che a questo punto dobbiamo andare piano piano aumentando lentamente le ore in cui le tengo su durante la giornata e che devo mettere tante lacrime artificiali.
Mi ha detto che il mio problema è la secchezza oculare e anche il lavoro che faccio che comporta di stare tante ore davanti al pc!

anche io ho qualche problema di secchezza oculare nonchè di blefarite e inoltre sto tante ore davanti al pc... ergo anche a me hanno detto di mettere molte lacrime artificiali (da quello che ho capito ancora più importanti in una cornea trapiantata dove il film lacrimale potrebbe essere un po' alterato) e ti assicuro che a parte la spesa nn è un problema enorme: io giro sempre con una borsina con il kit di emergenza per lac, lacrime artificiali comprese e in ufficio tengo le lacrime in un cassetto della scrivania.. nel mio caso il comfort aumenta davvero...

rudy ha scritto:
Poi quando le ho detto che la sera vedo comunque tanti aloni attorno alle luci (soprattutto sul sx) e sul dx in pratica vedo l'immagine sdoppiata... e lei mi ha detto che è "normale" che è tipico del cheratocono (però... se non me lo diceva lei devo dire che non me ne sono mai accorto :x ) che il problema è che non sbatto bene la palpebra (conoscete qualcuno che fa dei corsi in merito? così mi iscrivo ... :? ) e comunqe che la lente non può farla più grande e di notte dilatandosi la pupilla vedo peggio.

anche se nn ho il cheratocono gli aloni di sera un po' li vedo anche io, anche a me hanno detto che il problema può essere il bordo della lac, però quando l'ho fatto presente in fase di prova qualche tentativo di cambiare il diametro l'abbiamo fatto e la cosa è migliorata. le mie RGP hanno un diametro di 10,20 cioè sono abbastanza larghe e anche molto più delle tue! quindi direi che il diametro si può senz'altro cambiare, nn capisco perchè la tua contattologa ti abbia detto che nn si può...

sabato 22 marzo 2008, 15:17
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ciao machi, ma te ogni quanto le metti le lacrime artificiali? io sinceramente ogni 40 minuti dovessi mettermi le lacrime artificiali non è il massimo ... e se qualche volta me le dimentico o mi si finiscono quando sono al lavoro cosa faccio? smetto di lavorare?
Io anche ho il boccettino sempre dietro anche se ancora non uso ancora costantemente le lenti e ho una monodose per emergenza :D ma quando vado in giro nel weekend o in vacanza credimi è una rottura tutto ciò che mi devo portare indietro ... già mi deve arrivare un pulitore ad ultrasuoni portatile che fa anche da porta lenti e a corredo mi danno un boccettino per mettere la soluzione salina (unica soluzione che mi serve per pulirle con gli ultrasuoni) io sfortunatamente non ho la borsetta e tutto ciò che vada oltre il portafoglio e le chiavi di casa e macchina per me è un problemino e meno cose mi porto dietro meglio è ;)

Per quanto riguarda sul perchè mi dice che non si possa modificare la lente credo che sia perchè per aumentare il diametro dovrebbe riordinarle e visto che dipende da un suo errore non potrebbe farle pagare a me e quindi guadagnerebbe di meno ... poi magari puà essere anke vero che non si possa aumentare il diametro della lente ... però mrx mi ha detto che si può lavorare sul diametro utile per la visione (se ho capito bene) ma se interviene lui saprà spiegarsi sicuramente meglio di me che ne so pochissimo in merito :D

Ciao e grazie per la tua veloce risposta ;)

sabato 22 marzo 2008, 15:59
Profilo
Guru
Guru

rudy ha scritto:
ciao machi, ma te ogni quanto le metti le lacrime artificiali? io sinceramente ogni 40 minuti dovessi mettermi le lacrime artificiali non è il massimo ... e se qualche volta me le dimentico o mi si finiscono quando sono al lavoro cosa faccio? smetto di lavorare?
;)

io dipende dai giorni, delle volte le metto davvero una volta all'ora, in generale fai conto 3-4 volte la mattina, 2-3 volte il pome in orario di ufficio o in generale sempre quando sento l'occhio un po' secco.. nei primi tempi di lac le mettevo anche di più, anche più volte in un'ora. cmq dipende dalle giornate, da dove sono e da cosa sto facendo.. i miei amici ormai lo sanno e nn commentatno, certo se sono una riunione magari nn le metto ma nn succede niente...
quindi se te le dimentichi o finisci un giorno dovresti resistere lo stesso.
io per ogni evenienza ho una scatola di monodose nel cassetto comprata un giorno che mi ero scordata iol boccetto... (by the way lavoro all'ospedale e d fronte c'è la farmacia!) :D

rudy ha scritto:
quando vado in giro nel weekend o in vacanza credimi è una rottura tutto ciò che mi devo portare indietro ... già mi deve arrivare un pulitore ad ultrasuoni portatile che fa anche da porta lenti e a corredo mi danno un boccettino per mettere la soluzione salina (unica soluzione che mi serve per pulirle con gli ultrasuoni) io sfortunatamente non ho la borsetta e tutto ciò che vada oltre il portafoglio e le chiavi di casa e macchina per me è un problemino e meno cose mi porto dietro meglio è ;)
;)

guarda io ho una bustina con: portalenti, salina in versione mini e specchietto e la rottura è che per tenere tutte queste cose serve una borsa grande.. quindi ti capisco, un conto in ufficio, un conto quando sei in giro... già io quando sono in giro mi porto meno cose e ho cmq la borsetta.. senti i consigli dagli altri maschietti del forum con lac...

per il diametro prova a dire alla tua contattologa che conosci gente con RGP con diametro oltre 10 e vediamo se t dice chiaramente perchè a te nn può fare lac così.. direi che con 800 euro ne hai diritto(a me le ha riordinate per allargare il diametro, tt compreso nel prezzo!)

sabato 22 marzo 2008, 16:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

... dimenticavo ......
Sempre come motivazione del fatto che nell'okkio dx vedo in pratica sdoppiato lei ha replicato che devo abituarmi a sbattere la palpebra più spesso in modo che mi abituo a "prendere l'immagine quando è migliore" si perchè quando la palpebra è quasi chiusa lo sdoppiamento è minore ...
io non ci capisco niente di LAC ... ma qualcuno potrebbe tradurmi che C***0 ha detto???
Ciao a tutti ;)

sabato 22 marzo 2008, 23:48
Profilo
Affezionato
Affezionato

rudy ha scritto:
... dimenticavo ......
Sempre come motivazione del fatto che nell'okkio dx vedo in pratica sdoppiato lei ha replicato che devo abituarmi a sbattere la palpebra più spesso in modo che mi abituo a "prendere l'immagine quando è migliore" si perchè quando la palpebra è quasi chiusa lo sdoppiamento è minore ...
io non ci capisco niente di LAC ... ma qualcuno potrebbe tradurmi che C***0 ha detto???
Ciao a tutti ;)

La lac rgp specie se di diametro piccolo e specie se ha zona ottica piccola si centra con l'ammiccamento ...
pero' da qua a vederci sdoppiato se nn e' perfettamente centrata ........ mi sembra assurdo.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

domenica 23 marzo 2008, 9:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4