|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Piggyback e infiammazione/allergia
Autore |
Messaggio |
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Piggyback e infiammazione/allergia
salve a tutti. Breve presentazione: 30enne con cheratocono bilaterale da quando avevo 18 anni. Rimedi usati: lenti a contatto, dei seguenti tipi (in ordine cronologico): rose-k, softperm, piggyback (attuali). Qualche volta ho trovato questo forum e anche altri, ma non ho mai scritto perché tutto sommato già ho un bel po' da pensare al problema, non volevo immergermici più di quanto non fosse necessario. E sono qui ora perché sono in un momento delicato e non so più che fare.
Vado subito al punto, sotto poi metto un po' di storia per chi la vorrà leggere. Nel 2003 ho scoperto di avere una congiuntivite papillare gigante (CPG), i cui sintomi sono: papille della congiuntiva rosso fuoco e grandi, infiammazione, appannamento (portando le lenti), lenti che si muovono dal centro per quanto la palpebra è "gonfia", sensazione di "sabbia nell'occhio". Ho passato da allora un brutto periodo fino a circa il 2007... potendo mettere per lungo tempo le lenti solo 3 ore al giorno... ma anche perché sono andato da un oculista che mi ha fatto usare il cortisone meno di quanto si potesse (di fatto è l'unico "rimedio", oltre a varie cure accessorie). Ora, in un modo o nell'altro, la CPG l'ho sistemata e la situazione della palpebra è tornata normale, ma dopo pochi giorni che porto le lenti col sistema piggyback, l'infiammazione ricomincia, al che o devo utilizzare cortisone, o diminuire il tempo in cui porto le lenti (media di 8 ore in due blocchi, quando tutto va "bene"). Per un periodo (un mese) sono riuscito a portare una nuova lente rose-k a sinistra senza morbida sotto, la lacrimazione è migliorata, e l'infiammazione scomparsa, quindi la mia idea è che il problema siano le morbide. Poi, purtroppo,, visto che la cornea non tollerava più la lente (solo due tre ore erano ok), sono dovuto tornare al metodo piggyback, e dopo poco l'infiammazione è ricominciata. Ora mi trovo in grossa difficoltà, e temo di stare "arrivando al capolinea" (trapianto), ma vorrei analizzare prima tutte le possibilità esistenti. Io ho letto in giro di persone che portano le piggyback molte ore senza problemi, e mi chiedo se io abbia trascurato qualcosa nell'analizzare la mia situazione, perché mi sembra anomala rispetto la media. In questi giorni riesco a portare la sinistra circa 4 ore con l'occhio nudo, e poi metto la morbida sotto (uso delle ciba vision focus dailies da -0,50), ma questo tempo non basta a far sì che io abbia maggior lacrimazione e che non si verifichi l'infiammazione. A destra porto piggyback analoga alla sinistra. Qualcuno è passato per questa situazione? Che mi posso inventare??? Cioè, come faccio sparire il problema infiammazione???? Sto usando colliri che dovrebbero aiutare la cornea (non è che ci speri troppo): trium, epitaloe, poi ho messo per un mese una pomata oftalmica la notte a base di vitamina A (vitan), faccio dei cicli di integratori orali come rovigon (vit A+E) e diagran (vit A + B12 + minerali) Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Storia passata: inizialmente (18anni e un po' di anni successivi), portavo le lac con un po' di fastidio (ovvio) ma diciamo in modo "normale", anche 12 ore al giorno. Poi all'occhio destro si sono formate delle nubecole, e per salvaguardarlo si è passati alla softperm. Lente che ha molti pregi, ma, per quanto mi riguarda, il difetto di avere la parte morbida che probabilmente ha causato l'allergia di cui vi parlo (cerco sempre di avere igiene massima, ma pare non sia bastata). Successivamente alla softperme al destro, al sinistro si è passati al metodo piggyback, usando come dicevo ciba vision focus dailies -0,50 con sopra rose-k. Nell'estate 2003 la softperm ha cominciato a "muoversi", cosa che non dovrebbe fare, e il problema si è rivelato essere una congiuntivite papillare gigante, descritta sopra. In quel momento al destro si è passati alla piggyback, per maggiore igiene, visto che le focus dailies si cambiano ogni giorno, e in teoria era la parte morbida della softperm che aveva provocato l'allergia (ma nessuno, ovviamente, me l'ha dato con certezza). Tuttora uso il sistema piggyback, con la speranza di tornare a lenti rgp "pure", perché persistono i problemi di infiammazione, e qui si torna a sopra.
|
lunedì 17 marzo 2008, 18:11 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Re: Piggyback e infiammazione/allergia
A naso ... molto a naso .... proverei a cambiare la lente morbida con una lente a DK piu' elevato (ciba air opitix o cooper biofinity) ... io ho un piggyback al contrario che uso per fare sport e la morbida e' una air optix ... anche se non credo che sia un semplice problema di ossigenazione ... cmq tentare non nuoce ..... per il resto, attendi chi ne sa di piu' e se magari hai delle tue mappe postale .
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
lunedì 17 marzo 2008, 18:29 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Intanto ti ringrazio. Questi giorni il mio umore è un po' sottoterra, ma devo dire che arrivando qua, perlomeno, mi si è accesa qualche speranza. Che poi vada a buon fine non lo so (w il pessimismo ), ma provare proverò. Un oculista imputava l'allergia al materiale della lente morbida.... a me questa è sembrata una grossa cretinata, ma che ne so. Il fatto è che nel mese che sono stato bene a destra continuavo comunque a portare la stessa morbida (+rgp), e per quello non darei la colpa alla morbida in sé. Ma magari con due morbide c'è maggior stimolo di qualche tipo... fatto sta che sono mesi e mesi che metto visuglican quando non metto il cortisone, e c'ho speso anche una barca di soldi
|
lunedì 17 marzo 2008, 19:07 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
Guarda ... piu' che allergia al materiale in se puo' essere intolleranza ai liquidi che usi per la manutenzione della morbida o DK della lente usata troppo basso : il mio ragazzo, semplice miope con le giornaliere (sia jhonson che ciba) aveva sempre gli occhi rossi, quando e' passato a mensili in silicone idrogel e manutenzione al perossido ... ha risolto tutto .... Ma chi ti ha fatto questo piggyback che dice ?
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
lunedì 17 marzo 2008, 20:49 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Dunque... credo che tu conosca la materia, ma distinguiamo tra rossore dell'occhio dato dai vasi sanguigni nella sclera, dato da mancanza di ossigeno, da quello alla congiuntiva, dato da allergia. Il mio occhio è quasi bianco, il problema è la congiuntiva. Tuttavia stavo vedendo che il Dk/t delle focus dailies è vicino a 26, le air optix hanno tipo 120. Ho anche letto però che valore superiori a 50 di Dk/t non danno maggiori benefici di valori inferiori, o al massimo molto poco, ma credo che come minimo potrei raddoppiare la quantità di ossigeno che raggiunge la mia cornea. Riguardo i liquidi (solo per le rgp), il fatto è che li ho anche cambiati, ma è rimasto tutto come prima. E a parità di liquidi, quando sono stato senza morbida per un po' di giorni, tutto era tornato normale, quindi il problema è la morbida, ma in quale modo non lo so. La morbida non ha liquidi di manutenzione, uso focus dailies che cambio due volte al giorno. Dice che normalmente non dovrebbe essere usato a lungo ma come misura estemporanea quando l'occhio dà fastidio.... solo che a me ora (e da un bel po', tranne un mese non si sa come andato bene) dà fastidio tutti i giorni
|
lunedì 17 marzo 2008, 22:20 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Talpa (ah ah, OcchioDiFalco che parla a Talpa )) ), ma senti un po', io di lenti morbide ho comprato in vita mia solo un tipo, queste focus dailies che dicevo... e mi chiedevo se, volendo per esempio comprare le air optix, i parametri siano fissi o no (diottrie a parte immagino). Tu che usi? Cioè sono -0,25 o -0,50 o ....????? Si prende il minimo disponibile no? Visto che poi il problema lo corregge la rigida
|
lunedì 17 marzo 2008, 22:28 |
|
|
talpa
Affezionato
|
Dunque, intanto io sono solo un utente che cerca di non farsi prendere in giro e di capire le cose, non una addetta ai lavori . Io credo - che a riguardo il cambio lac morbida ne devi parlare con chi ti segue - il mio e' solo un suggerimento, so che il mio contattologo usa solo lenti in si-hy per piggyback e che in condizioni normali si puo' tranquillamente usare tutto il giorno .... cmq io il tentativo di cambiare la morbida lo farei.
---
|
lunedì 17 marzo 2008, 23:48 |
|
|
flamminifra
Nuovo iscritto
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 1:27 Messaggi: 3 Località: Scauri (LT)
|
Ciao, io ho un problema simile con la mia lente morbida spessorata per cheratocono, che sono stato costretto ad adottare in quanto non tolleravo più le RGP (mi causavano abrasioni corneali e anche quelle customizzate non andavano bene, penso perché l'appoggio periferico limitava il ricambio lacrimale e l'ossigenazione della cornea, ma è una mia opinione).
La lente morbida corregge abbastanza bene ed è molto confortevole. Peccato però che ho i sintomi di bruciore tipo allergia che mi impediscono di indossarla con continuità. Essendo allergico a robe stagionali e avendo adottato ultimamente per la prima volta questo nuovo tipo di lente, ho imputato il fenomeno alla mia allergia (come tra l'altro ipotizzato dal contattogolo). Però leggendo il tuo post non ne sono sicuro. Non credo sia allergia ai liquidi, perché seguendo le indicazioni del contattologo ho provato tutte le combinazioni possibili, con e senza conservanti, e in più il fastidio lo avverto dopo un po' di tempo che la indosso. Se fosse allergia ai liquidi, dovrei avvertire fastidio subito e col passare delle ore dovrebbe diminuire anziché aumentare (secondo quanto dice il contattologo). Il Visuglican non sembra farmi molto effetto, mentre il Claritin (antistaminico orale) sembra essere più efficace: dopo qualche ora che ho ingerito la compressa, il bruciore scompare e comincio a tollerare la lente.
Mi viene il dubbio che sia allergia al materiale della lente. Però finché non va via quest'allergia stagionale non posso esserne sicuro (potrebbe essere quella la causa o semplicemente un aggravante, visto che mi si sensibilizza tutto l'organismo...). Ma d'altronde devo saperlo subito, perché altrimenti mi tengo una lente che non va bene (ora sono nel periodo di prova).
Voi che ne pensate?
|
lunedì 24 marzo 2008, 13:30 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Non è semplice ipotizzare quale sia la causa di un'allergia all'occhio. A me ne hanno dette un po' di tutti i tipi, ma senza troppa convinzione. Un oculista si riferiva ad allergeni di stagione, ma io non ho nessuna allergia generale, e ho fatto pure un test "molecolare" che ha escluso che io sia allergico a 100 tra gli allergeni più comuni - e tra l'altro un oculista mi ha detto che fare quei test non serve a niente a livello di occhio, cioè che non è detto che se non c'è un'allergia generale non ce ne sia una locale (boh, non so). Un altro oculista dava la colpa al materiale delle lenti soft, ma io per un mese sono stato bene portando una lente soft a destra + rigida e una rigida e basta a sinistra, per cui se fosse stato davvero il materiale non credo sarei stato bene. Personalmente quindi imputo i miei problemi a una diminuita lacrimazione che mi pare si inneschi quando porto il sistema piggyback rispetto alle rgp. Anche usando qualche litro di lacrime artificiali le cose non vanno a posto, perché dovrei instillarle ogni 5 minuti e questo non è possibile, seppure io ne usi tubetti e tubetti (uso hyabak, flacone 10 ml senza conservante, acido ialuronico, ma anche idrabak, senza acido ialuronico, meno denso, quando serve di "sciacquare" un po' di più). Ma ogni caso è diverso, ed avendo tu una allergia davvero le cose sono anche più complicate da diagnosticare.
Come hanno consigliato a me, io sciacquerei bene gli occhi prima e dopo aver messo le lenti, io uso soluzione fisiologica in flaconi monodose 10ml, in un forum mi hanno consigliato soluzione salina per occhi sensibili... ma se c'è il conservante credo sia meglio la fisiologica che non lo ha, anche se il ph non è quello giusto (mentre la salina è più vicina). Oltre a pulire l'occhio pulirei almeno una volta alla settimana le lenti con l'enzima, e riguardo il visuglican, anche a me non fa più di tanto, ma hanno dato un consiglio che forse un po' utile è: quando lo metti, tappati per una ventina di secondi il condotto lacromale, cioè premi gentilmente sulla palpebra inferiore vicino al naso, in modo che le gocce non scolino subito via, e mentre conti fino a 20 chiudi anche l'occhio, in modo che il collirio faccia il massimo effetto possibile. E quando togli le lenti, controlla quanto e come sono sporche, quello dovrebbe dare un'indicazione della tua infiammazione, e comunque, ma questo dovrebbe essere superfluo dirlo, massima attenzione alla pulizia, come dicevano in un posto le lenti devono essere "sparkling clean"
|
lunedì 24 marzo 2008, 16:53 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
faccio anche io una domanda sull'antistaminico: anche a me lo avevano dato, ma dopo un po' che lo prendevo mi toglieva le forze.... non mi ricordo più come si chiamava ma non era Claritin. Il problema degli antistaminici è che sebbene diminuiscano la reazione allergica, se non ho capito male diminuiscono anche la secrezione di lacrime, che invece è fondamentale. A livello di sonnolenza come funziona questo Claritin? Da quanto lo prendi? Quante ore dura? Fatto sta che bisogna rimuovere il problema e non si può continuare a curare il sintomo.... (se il sintomo è nell'occhio e non in tutto il corpo, ovviamente)
|
lunedì 24 marzo 2008, 16:59 |
|
|
flamminifra
Nuovo iscritto
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 1:27 Messaggi: 3 Località: Scauri (LT)
|
Grazie per i consigli.
Il Claritin non ha le controindicazioni tipiche degli altri antistaminici, per cui non genera sonnolenza. Ne prendi uno al mattino e stai bene tutto il giorno. Ovviamente ha senso per chi come me ha un'allergia stagionale, perché fa effetto su tutto l'organismo e in questo periodo dovrei comunque assumerlo. Nel tuo caso, potrebbe essere solo un rimedio temporaneo. Se non altro escludi altri tipi di problemi (se l'antistaminico porta benefici, è di sicuro allergia). Non mi sembra comporti secchezza oculare, ma anche io faccio uso regolare di lacrime artificiali. Ora sto usando le Reset, consigliatemi dal contattologo, che sono abbastanza dense e contengono anche un tensioattivo che pulisce un po' la lentina. Ho provato le Oftyll omeopatiche (ce ne sono almeno 2: Calendula o Camomilla), ma sono un po' troppo liquide ed ultimamente sembrava mi dessero fastidio.
Quello che non capisco è se è possibile un'allergia al materiale usato per alcuni tipi di lenti morbide. Tu dici che precedentemente non hai avuto problemi pur avendo già indossato le morbide, ma sicuro che il materiale è sempre lo stesso?
Per quanto riguarda l'igiene, anche usando iper-accortezza non mi sembra ciò sortisca alcun effetto positivo su questo tipo di problema, almeno nel mio caso.
|
lunedì 24 marzo 2008, 18:00 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
no, forse mi sono spiegato male. Io in vita mia ho portato un solo tipo di lenti morbide, le focus dailies della ciba vision (modello base, no acquacomfort no night&day ecc ecc). E i miei problemi credo siano proprio iniziati quando ho cominciato a portare queste lenti (sotto le rigide classiche). Ma per un periodo all'occhio sinistro sono riuscito a portare solo la rigida, mentre contemporaneamente a destra portavo morbida+rigida. Se il problema fosse stato, nel mio caso, allergia al materiale, credo che l'allergia sarebbe persistita a destra, invece entrambi gli occhi stavano bene. E questo credo fosse perché lo stimolo alla lacrimazione è in un certo senso "centralizzato", ed essendo aumentata a sinistra lo era anche a destra. Questa è la mia ipotesi, ma come stanno veramente le cose non lo so.
|
lunedì 24 marzo 2008, 19:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|