FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Annullamento della persona

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Annullamento della persona 
Autore Messaggio
consulente A.M.C.

Messaggio Re: Annullamento della persona
Tho'.....l'Alby !!!! mi stavo preoccupando Albè????
Pensavo ke i krukki di Dresda t'avvessero convinto a forza di birre a cambiar cittadinanza........

:D scusate e sabato e ho ancora una lunga giornata di lavoro dinnanzi.... :mrgreen:

sabato 23 febbraio 2008, 16:21
Profilo
Guru
Guru

no no i krukki non mi porteranno via dall'italia, tranquillo, poi davvero ti viene la nausea di quella roba dopo un po, e preferisci la mitica carbonara. :mrgreen: Poi meglio le italiane delle biondone :mrgreen:

aufiderzen

sabato 23 febbraio 2008, 22:11
Profilo
consulente A.M.C.

Albè...sulla carbonara nn ci piove......
ma nn dirmi ke le biondone teutoniche ti.......
:mrgreen:
basta spam :wink:

domenica 24 febbraio 2008, 1:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao io sono nuovo del forum però convivo con il cheratocono dal 1994. Anche io sono costretto ad indossare le rgp altrimenti con gli occhiali ci vedo poco. Per quanto mi riguarda oramai sono passati tanti anni da quando indosso le lac che non le sento più e non ci faccio caso se non quando mi finisce qualcosa nell'occhio e devo farlo lacrimare per far andare via il corpo estraneo.
Purtroppo come dice fustaccio anche a me mi dicono sempre che ho gli occhi rossi, stanchi, arrossati, addirittura la correzione mi fa avere un occhio più chiuso dell'altro , in quanto ho il os che ha un kk più avanzato rispetto al od(nessuno sa dirmi il perchè) eppure io nn ci faccio caso e tiro a campà!
Quanto darei anche io per non essere più dipendente dalle lac, lavarle ogni sera, fare il lavaggio enzimatico ecc.
Forse io sono anche più fortunato di altri perchè nn sono arrivato al trapianto!!!!!!
Ciao

venerdì 29 febbraio 2008, 23:48
Profilo
Nuovo iscritto

Caro Fustaccio,
un motivo per sorridere

sono un uomo di 54 anni e ho un cheratocono dai miei 16 anni.A circa 20 anni la diagnosi era quella pressochè definitiva con un cheratocono di 1 grado ( 10 con rgp) a sinistra e 0 gradi (6 con rgp).Ho sempre portato delle lenti rgp e le ho ben tollerate anche se tali vetri( perchè anni fa erano poco di più) li cambiavo quando le perdevo mentre giocavo a pallone.
le complicanze anche se in questa situazione grave sono state limitate : la nubecola a destra ( i 6 gradi corretti con rgp)è peggiorata (ma non di molto)e sto pensando dopo tanti anni che dovrò fare il trapianto mentre a destra non posso lamentarmi.
Tieniti forte.: sono un chirurgo ed un buon chirurgo e per deprimermi non solo ci sono quasi 40 anni di lenti a contatto di tutti i tipi ma anche l'onestà intellettuale di dare al meglio la mia professione dove gli occhi sono importanti.Purtroppo ultimamente lenti a contatto errate hanno minato la mia stabilità perchè i miei occhi erano ridotte a fessure con la convinzione che i fastidi erano provocati da allergie e le temibili intolleranze alle lenti a contatto.
Devo dire che sono ritornato ottimista almeno per l'occhio in migliore stato con delle rgp con le "flangie"e credo che grazie a quest'ultimo contattologo lo abbia letteralmente salvato.
Essendo medico credo che bisogna dare fiducia a coloro che lavorano per noi ma se fosssero stati medici avrebbero pagato i loro errori. E' comunque giusto ringraziare il mio contattologo che è Lorè Stefano con lo studio in roma via fabiola sperando che possa essere utile a qualcun altro.Ritornando all'inevitabile coinvolgimento psichico( immagina il mio disagio di fronte a miei pazienti) credo che non ti debba deprimere e pensare che conoscendo i tuoi limiti puoi essere anche una persona migliore di coloro che vedono molto più chiaro di noi.Noi possiamo vedere oltre,supportare le nostre mancanze e dare quello che possiamo e poi il futuro per te è rosa per due motivi:
il cheratocono( mi dicono) quando si ferma non fa molta strada in senso peggiorativo e poi a differenza dell'epoca in cui ho vissuto il mio cheratocono le terapie chirugiche e mediche sono cambiate( pensa fare un trapianto in spagna con cornee sconosciute in tempi di aids non diagnosticato).Sorridi e cerca di non pensarci ma quanto ti sentirai depresso sappi che avrai diritto ad esserlo. NOn è sempre tutto rosa , ho modificato le mie aspettative, forse mi sono lasciato condizionare nelle mie aspirazioni ma le difficoltà rendono migliori e nessun rammarico.
saluti e auguri
claudio

mercoledì 19 marzo 2008, 2:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

cari "colleghi" :),
sono qui da poco e oggi mi sono letto tutto questo topic... che dire? Dico che la questione è pratica e psicologica, nel senso che mi sono reso conto che i problemi sono una cosa, ma anche come si affrontano non è secondario.
Bene, questa è la teoria :), la pratica è che per un periodo non molto breve mi sono sentito come Fustaccio, un po' annullato eh sì. Perché poi forse a me serviva davvero lo psicologo, perché in pochi mesi sono passato da vederci a non vederci più se non con le lenti a contatto. Questo avveniva 12 anni fa, in realtà il periodo più brutto c'è stato dopo alcuni anni che avevo iniziato l'università (che devo ancora finire), perché di fatto sono rimasto indietro rispetto ai ragazzi che avevo conosciuto nei primi corsi, mi sono ritrovato solo, anche perché poi a fare amicizia ci metto un po'.
Nel frattempo mi sono un po' abituato alla condizione, ma il senso di frustrazione è ricorrente. Frustrazione perché io ci vedo solo con le lenti, e al momento non riesco a portarle più di 7/8 ore al giorno, e una giornata visiva di 7/8 ore a 30 anni non mi basta.
Ma considerato che sono stato vari mesi vedendoci 3 ore al giorno per la congiuntivite papillare, potrei in parte dire di essere "contento".
Solo che appunto mi sto rendendo conto la vita è una, e personalmente sto analizzando tutte le soluzioni possibili a livello di contattologo, e se entro un tempo ragionevole si troverà qualche soluzione ok, sennò non credo che potrò fare a meno del trapianto. E dire che mi chiedevo come uno ci arrivasse. Ma prima di quello ci sono molte cose che devo provare, dalle lenti sclerali al crosslinking (anche se lo vedo un po' troppo sperimentale per ora)...
Il mio problema è che la cornea "regge" la lente (tipo rose-k) solo per... facciamo un mesetto, poi il fastidio aumenta, occorre piggyback col quale ho molti problemi collaterali come già scritto qui (e anche su quello, ora mi metto e provo un bel po' di tipi di lenti, cosa che per ora non avevo fatto).
La mia sensazione è che mi sia "sparito il tempo", e il dover pianificare ogni cosa è un po' stressante, ma devo dire che sono diventato discretamente abile in quello. E credo anche che tutta questa storia mi abbia iniettato un certa sensibilità.
Ultimamente, in un periodo no, sapete che ho fatto? :) Mi sono comprato il libro "lo scafandro e la farfalla"... dategliela una letta.... perché rendersi conto di come sta tanta gente che non ha proprio soluzioni può cambiare un po' le cose.
Solo che è ovvio che poi si torna ai problemi reali, e sebbene sia un po' una rottura, ritengo che prima di alzare bandiera bianca bisogna provare tutto quello che è possibile.
Come forse si evince, al momento sono un po' demoralizzato per una situazione che di fatto vedo solo peggiorare :), ma sono diventato più combattivo di prima, non so se per l'età o varie esperienze e pensieri...

domenica 23 marzo 2008, 13:51
Profilo
Nuovo iscritto

Fustaccio ha scritto:
Sembrerà un titolo strano, forse lo è, ma non avevo in mente null'altro.

:arrow: Mi rivolgo a quelli per cui un paio di occhiali non serve a niente, sono dipendenti dalle lenti a contatto, hanno un visus di circa 0/10 almeno ad un occhio (nudo).
Ormai più passa il tempo più mi sto convincendo che non posso andare avanti in queste condizioni ancora per molto. La mia giornata è segnata inesorabilmente dalla quantità di ore in cui riesco a portare le lenti; sono spesso preda di forti mal di testa che mi mettono ko, praticamente sempre di gonfiori e dolore nella zona oculare e sub frontale. Tutto ciò influisce naturalmente anche sul mio umore, non riesco ad essere mai spensierato, a concentrarmi a pieno in ciò che mi piace o per cui ho, o forse un tempo, avevo tanti stimoli, passioni, ambizioni. Qualche volta mi sento impotente e quasi stufo al sentirmi dire cose del tipo "Vai a dormire, si vede che hai sonno" quando sono solo in piena sofferenza da bruciori agli occhi per via delle lac, spesso in tarda serata quando le ho portate 15-16 ore su 24 seppur facendo una pausa in mezzo. Per questo però non posso biasimare nessuno, posso solo (come accade) rassegnarmi e fare finta di niente.

Capita come adesso che potrei passare un buon sabato sera in compagnia di fidanzata e amici che la voglia mi passi al solo pensiero di dover mettere nuovamente un paio di lenti con cui in questo periodo non sto avendo un buon rapporto.

Capita a qualcuno di voi (sempre tra quelli di cui al punto " :arrow: " ) tutto ciò che ho scritto, e nel caso in che misura? Cosa si può fare di concreto per reagire a tale situazione...se non mettersi l'animo in pace e tentare quella via del trapianto che prima o poi dovrà arrivare e sperare che il tutto vada bene... :cry:

Ciao,

riassumendo quella che è la mia esperienza ed il mio stato psicologico attuale non posso che "consolarti": il KC è una brutta bestia che mette a dura prova la persona causandone in certi casi quasi l'annullamento per via delle restrizioni che comporta. :(
Dobbiamo tutti darci forza e sostenerci, anche se un forum può sembrare asettico e impersonale...ma dietro ogni monitor ci sta una persona come me, come te...

p.s: (So cosa vuol dire anche confrontarsi con chi di questo disturbo non ne sa nulla o stenta a capirne la gravità: "hai gli occhi rossi"..."ma perchè usi le lenti?perchè non provi gli occhiali?" "che hai?ti vedo corrucciato"...frasi come queste a volte frustrano, altre infastidiscono).

martedì 29 aprile 2008, 15:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3