Autore |
Messaggio |
massimoalberti
Nuovo iscritto
|
CROSS LINKING IN CONVENZIONE
Ciao a tutti! Mi chiamo Massimo, sono di Milano e mi sono appena iscritto. Ho un cheratocono diagnosticato ormai da qualche anno, e all'occhio sinistro non sono messo benissimo. Nel senso che il mio oculista (il dott. Ferentini, primario di oculistica all'ospedale di Abbiategrasso - Mi) mi ha detto che per quest'occhio sono al limite per effettuare il cross linking. Onestamente ciò che mi frena è il costo. Lui mi ha detto che non è possibile farlo in convenzione. Ma leggendo nel sito e nel forum (a proposito, davvero grazie) ho letto che è possibile, e come se è possibile! Volevo quindi chiedervi come funziona, dove bisogna chiamare, che procedura seguire, se è possibile farlo in altre regioni che non siano la mia, i tempi, e tutte queste informazioni pratiche. Grazie 1000 dell'aiuto Massimo
|
lunedì 19 maggio 2008, 23:28 |
|
|
viola72
Nuovo iscritto
|
Re: CROSS LINKING IN CONVENZIONE
Anche se è un po' lontano da Milano, a Foligno in Umbria il CL viene praticato in convenzione. In bocca al lupo
|
martedì 20 maggio 2008, 9:40 |
|
|
triciccio
Nuovo iscritto
|
ciao. anch' io sono piu' o meno nella tua stessa situazione e, purtroppo anche a me hanno detto le stesse stronzate che han detto a te. Ci speculano sopra i medici e tutto cio' che gira loro intorno. da quanto ho potuto sapere la maggior parte dei "cheratoconici" del sito si sono operati alla clinica Rugani di Siena IN CONVENZIONE (hanno pagato solo la visita oculistica). io ho chiamato e mi hanno fornito i numeri di cellulare di 2 medici che operano presso la clinica: gestiscono tutto loro. Comunque l' intervento è convenzionato anche a Larino ed a Roma (S. Carlo - Humanitas mi han detto....). ciao
|
martedì 20 maggio 2008, 12:46 |
|
|
triciccio
Nuovo iscritto
|
ah... dimenticavo. avevo sentito dire che anche a Milano era in convenzione al S. Raffaele ma ho chiamato e mi han detto di no... hai notizie tu che sei di quelle parti???!!
|
martedì 20 maggio 2008, 12:49 |
|
|
massimoalberti
Nuovo iscritto
|
Onestamente no, sul S. Raffaele non ho guardato. Sto cercando a brescia, dove mi pare di aver letto anche sul forum che lo facciano in convenzione, ma non ho ancora capito dove. La cosa strana è che il mio oculista, del quale tra l'altro ho una buonissima opinione per come mi ha sempre trattato, mi ha parlato prorio di Siena come città dove svolgere l'intervento. Da un lato è' questo che mi sta lasciando perplesso, dall'altro sarei molto più tranquillo a fare l'intervento con lui. Ma forse mi faccio io troppi problemi a cambiare medico per l'intervento, comunque gli riparlerò. Non ho frettissima, ma nemmeno molto tempo in realtà, perciò mi sa che mi dovrò attivare davvero... Massimo
|
martedì 20 maggio 2008, 14:30 |
|
|
Boncio
Nuovo iscritto
|
A Siena dal Dr. Manetti e stai tranquillo sia per il CL che per il resto.
Ciao
|
mercoledì 21 maggio 2008, 7:48 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Sarebbe opportuno che il Ministro del Wekfare (che ha accorpato la salute) desse disposizioni in merito alle Regioni. Gli ospedali normalmente seguono le direttive regionali.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
martedì 27 maggio 2008, 13:01 |
|
|
gibbet
Nuovo iscritto
|
ma il Dr. Manetti a siena opera alla clinica rugani o al policlinico? io sono di siena, e ho un grosso dubbio se rivolgermi alla clinica privata (presso la quale per noi residenti non vale la convenzione col SSN, e costa la bellezza di 900 euro), o se fare il crosslinking al policlinico. Francamente so da numerevoli fonti che la clinica oculistica di siena è molto buona, ma sul forum ho letto opinioni molto discordanti per quanto riguarda il crosslinking. Mi sapete dare un consiglio e più informazioni? devo prendere una decisione e non so cosafare: sono in crisiiiiiiiiiiii altri centri vicini che effettuano il crosslinking li conoscete? ho sentito l'ospedale careggi di firenze, quello di pisa, quello di foligno.....il mio dubbio è che le liste d'attesa siano molto lunche e che il follow-up venga seguito in maniera poco costante visto che ci sono molti medici, però dall'altro lato sarebbe convenzionato e risparmierei un bel po' di soldi....che dite? Grazie
|
venerdì 16 gennaio 2009, 20:39 |
|
|
lisia81
Utente anziano
|
A Trento
|
sabato 24 gennaio 2009, 18:31 |
|
|
DANY80
Nuovo iscritto
|
A BRESCIA ALL'OSPEDALE CIVILE E' CONVENZIONATO CON LA MUTA. IO VERRO' OPERATA IL 28 MAGGIO ALL'OCCHIO DESTRO.
|
martedì 7 aprile 2009, 17:13 |
|
|
dr. Mazzilli
Nuovo iscritto
|
Si è possibile in convenzione. Previa valutazione del caso specifico è possibile eseguirlo a San Giovanni Rotondo Casa Sollievo della Sofferenza. per ulteriori delucidazioni sono a disposizione.
|
domenica 12 aprile 2009, 9:11 |
|
|
Lupin III°
Nuovo iscritto
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 23:53 Messaggi: 11 Località: CAGLIARI
|
Ciao a tutti. io devo fare il Cross Linking, ma a quanto pare non lo fanno più in convenzione! Ho chiamato alla clinica Humanitas di Milano,alla clinica Rugani di Siena e in vari ospedali e mi hanno detto che gli interventi per il cheratocono sono convenzionati col Sistema Sanitario Nazionale, eccetto il cross-linking (non più previsto nei livelli essenziali di assistenza dalla maggior parte delle Regioni in quanto considerato sperimentale). come è possibile?! Qualcuno sa dirmi se ciò è vero e se veramente non c'è più la possibilità di effettuare il CROSS LINKING IN CONVENZIONE??
|
giovedì 18 giugno 2009, 18:23 |
|
|
Betty74
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56 Messaggi: 791 Località: Cuneo
|
al san Raffeaele non è convenzionato, lo fanno ma pagando all'oftalmico a Torino invece credo sia convenzionato
_________________ Betty74 CHERATOCONO
|
giovedì 18 giugno 2009, 18:45 |
|
|
Korso
Socio AMC
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:35 Messaggi: 48 Località: provincia di Sondrio
|
Ciao Lupin, come gia detto in altro post, dovresti dare un occhiata anche qui... http://www.assocheratocono.org/public2/ ... &Itemid=91, ad esempio all'Ospedale S.Chiara Trento (TN), sembra lo facciano in convenzione....
|
giovedì 18 giugno 2009, 19:02 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
... dovremmo copiare la cartina di AICHE e informarci se: 1 gli ospedali fanno il cross linking in convenzione ... se la risposta è no ... dobbiamo farci spiegare il perchè..... se la sperimentazioen è finita e il cross linking funziona non arrivo a capire il motivo per cui non debba essere a carico del SSN..... 2 riguardo a chi lo pratica privatamente ... dovremmo farci dare il 'listino prezzi ' in modo da poter confrontare le tariffe , chiedere spiegazioni agli oculisti che fanno pagare 2ooo euro per occhio contro i 65o di Dresda ... costringerli a adeguare i prezzi mettendoli in concorrenza tra loro oppure accordandosi su un costo comune a tutti ( tipo le tariffe dei notai....) queste cose le dovrebbero fare le due associazioni AICHE E AMC ... un singolo paziente ha poca voce per farsi sentire ... un gruppo piu' numeroso potrebbe rivendicare dei diritti!
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
venerdì 19 giugno 2009, 8:24 |
|
|