Re: uff...perchè non le sopporto!
Ciao Ivan evidentemente questa storia delle LAC e' estremamente soggettiva ..
pensa che ho una zia che porta lenti rigide da sempre (non ha il cheratocono ma e' molto astigmatica) e non si e' mai lamentata , anzi quando mi han diagonisticato il KC circa 2 anni fa e mi han detto che dovevo mettere le semirigide (che poi di SEMI non hanno un bel niente) ho chiesto a lei e mi ha detto di andare tranquillo ke dopo un mese o al massimo due non si sentono piu' ... col cavolo !
Io alle rigide non riuscivo ad abituarmi poi faccio qualche garetta di mountain bike e mi e' pure capitato di prederne una in gara in un tornate in discesa !!
Con le softperm mi trovavo bene pero' mi venivano gli occhi rossi e se riuscivo a metterle 8 ore era gia' tanto ... poi ho provato queste morbide e queste le porto anche 12 ore e a volte pure di piu' ... sara' perche' alle morbide ci ero gia' abituato (le ho sempre messe da quando ho 16 anni, son sempre stato un po' miope, circa 2/3 diottrie mi pare ) e quindi e' stato un po' come tornare al passato ... comunque io sono un 2° stadio sull'OS e 1°stadio sull'OD ... con le morbide per kc arrivo a 10/10 scarsi da entrambi gli occhi. Sinceramente non ci capisco molto ... e non so fino a quanto possono correggere io sto pensando anche al cross linking per evitare che il KC peggiori e di dover tornare alle odiose lenti (semi)rigide o peggio di arrivare ad un trapianto.
Anche io ogni tanto faccio delle tirate cn le lenti anche sel l'oculista mi ha detto di non esagerare pero' a 29 anni 12 ore sono poche a volte