|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
E adesso? (vorrei più visione, ma....)
Autore |
Messaggio |
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
E adesso? (vorrei più visione, ma....)
Sono un po' demoralizzato, ma mi aspettavo che questa giornata potesse finire così. Cheratocono, piggyback. Pochi mesi fa, considerato che la lente rgp aveva quasi due anni e che la visione era un po' calata all'occhio sinistro, abbiamo fatto una nuova lente col contattologo. Con mia "sorpresa", invece di migliorare la visione, la nuova lente me ne ha data leggermente di meno, e il contattologo ha detto che non voleva farla più piatta perché poi avrebbe premuto troppo. Quella vecchia in effetti preme di più e mi fa vedere un po' di più (ma neanche troppo). Si è cercato di fare un occhiale che correggesse l'eventuale astigmatismo residuo, ma mentre da lontano le cose funzionano abbastanza, da vicino, al pc, con gli occhiali vedo leggermente più confuso. Inoltre, con occhiali + lente o solo lente, rimane una immagine sdoppiata in verticale molto evidente se quello che guardo è molto contrastato. Oggi abbiamo parlato della cosa, e il mio contattologo, che reputo capace e professionale, non mi ha offerto altre possibilità di modifica, e io mi ritrovo con una visione che è decente ma che per dire in lontananza mi fa vedere certi oggetti doppi e quasi non riconosco qual è quello originale, o se guardo un quadrato nero su bianco da vicino vedo due quadrati sfasati in verticale, e questo, a dire il vero, non lo ritengo "decente". Che faccio? Si può correggere di più solo premendo di più? Io a dire la verità non ho mai indagato troppo sulla cosa affidandomi sempre completamente al contattologo, ma voglio capire se il prossimo passo sarebbe solo il trapianto o no, perché prima di quello me le voglio giocare tutte. La mia giornata si basa quasi tutta sulla lettura, e la mia concentrazione, mi sono reso conto, è quasi proporzionale alla mia visione, e per questo voglio il massimo che posso ottenere, ma in realtà non so quale sia esattamente
|
martedì 10 giugno 2008, 23:33 |
|
|
Anfra
Utente anziano
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:49 Messaggi: 352 Località: prov. Nu
|
Re: E adesso? (vorrei più visione, ma....)
Anche io ho le piggyback perchè non riesco a sopportare la lente comunque con questa tecnica rieco a portarle per circa 2 ore (quando ci riesco) quindi anche io sono messa male.... di lenti ne ho provate molte e di tutte le misure ma la situazione non cambia...credevo di essere da sola...le sto provando tutte anche io perchè non voglio arrivare a fare il trapianto anche all'occhio sinistro.... ma quello che mi fa incavolare di più e che riesco a vedere 10/10 con le lenti e senza 2-3/10 visti anche male....
|
mercoledì 11 giugno 2008, 9:23 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
leggendo quello che dici devo dire di essere fortunato a portare le lenti circa 8 ore al giorno, ma come si sa più si ha più si vuole e più umanamente e secondo me giustamente si pretende (la vita, è una) Dall'altro lato, se ci vedi due tre decimi buon per te, perché io, senza lenti, se non strizzo gli occhi, non leggo proprio nulla. Ma non è che 10/10 con le lenti sono "troppi"? Cioè, parlando col mio contattologo tra le altre cose ha detto che forse potrebbe anche farmi vedere meglio, ma schiacciando con lente quasi piatta, e a quel punto forse anche le mie ore calerebbero drasticamente Leggo che hai "prenotato" il trapianto al destro. Io ci ho pensato molte volte, a dirti la verità credo sia più un bene che un male farlo in certi casi, io paradossalmente ho una cornea che sta relativamente bene, ma quando vuoi di più e non lo ottieni, allora ci pensi ugualmente. In bocca al lupo comunque.
|
mercoledì 11 giugno 2008, 11:36 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
e' difficile darti un parere. a volte cambiando tipo e geometria della lac usata cambia anche il risultato. Io per certi versi non faccio testo, nel senso che dei 10/10 poco mi importa, per me l'importante e' avere quegli 8/10 dall'occhio sfigato che mi servono per inseguire un sogno. Anche se ti fidi parecchio del tuo contattologo non fa mai male sentire (meglio se senza impegno) qualche altra campana. Se non sbaglio in un altro trhead (non so se ti confondo con qualcun'altro) avevi parlato di astigmatismo residuo e di occhiali sulla lac per correggere il tutto ... e se non ricordo male gli addetti ai lavori che bazzicano quassopra ti avevano risposto che una soluzione lac only era fattibile anche se non semplice. Io proverei a sentire un'altra campana prima di optare per un trapianto che ha sempre i suoi rischi e non e' assolutamente scontato che ti levi la lac.
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
mercoledì 11 giugno 2008, 12:23 |
|
|
Anfra
Utente anziano
|
che cosa ti ha detto il tuo oculista riguardo al trapianto? ...crepi il lupo
|
mercoledì 11 giugno 2008, 19:23 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Sono d'accordo con Talpa, prova con qualcun altro. Otto ore di autonomia con le LAC cominciano ad essere pochine e non è neanche il caso di vedere le cose doppie per tutte le otto ore. Le lac devono essere confortevoli e la visione deve essere decente - almeno 8/10 puliti, direi - altrimenti non sono la soluzione che fa al caso nostro A volte prima di ricorrere al trapianto è sufficiente cambiare contattologo, si può tirare avanti anche per molti anni Se invece la cornea è alla frutta, bisogna farsene una ragione e procedere alla sostituzione del pezzo
|
mercoledì 11 giugno 2008, 21:21 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Ciao Talpa... sì, sono proprio io quello con l'astigmatismo residuo. Il problema, non so se lo avevo già scritto, è sapere a quanta visione si può arrivare senza forzare troppo le cose. E' probabile che da qualcun altro ci vada, certo ho paura di trovare qualcuno che possa fare qualche danno, anche se ho una lunga esperienza e penso di capire subito come vanno le cose. Il mio contattologo attuale è stato onestissimo, ha detto che lui ha fatto tutto quello che poteva, ma che in assoluto non può escludere che qualcun altro abbia qualche altra idea. Tanto di cappello. Anzi, mi direbbe lui dove andare, pensa un po'. E infatti l'ho sempre apprezzato molto, ma in pratica sono andato sempre e solo da lui, non ho idea né del peggio né del meglio (se c'è). E' vero, quella storia dell'astigmatismo residuo non mi ha convinto molto, anche se la devo ancora chiarire per bene. Casomai torno sull'altro thread e chiedo quanto sia prassi comune fare correzione astigmatica sulla lac... anche perché non vorrei sbagliare, ma le lenti degli occhiali hanno un orientamento fisso, le lac no, e allora??? Più che altro verificherò, se si può, con l'oculista se la curvatura interna della cornea è ok o se è proprio quella il problema, perché, e non ci avevo mai pensato, la cornea cheratoconica si sfianca a volte da entrambi i lati, e quello interno non lo correggi con la lac.
|
giovedì 12 giugno 2008, 23:19 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Non ho parlato troppo di trapianto, anche se l'argomento è stato affrontato. Il punto di decisione è se, a prescindere dallo stato della cornea, is ha uno stile di vita che si ritiene accettabile. E io in passato mi sono accontentato, ora ho detto basta, ma non è che il mio basta faccia il miracolo, per cui come minimo voglio provare tutto il provabile, prima mi ero un po' adagiato. Per esempio ho provato quattro tipi di lenti morbide per il piggyback, partendo dai racconti di Talpa. Su quello, almeno per ora, sono rimasto un po' fregato , perché devo dire che non c'è stato un estremo miglioramento rispetto alle mie vecchie daily. Sì, l'occhio pare un po' più fresco, ma nel mio caso le daily ammortizzano di più e quindi c'è da valutare anche quello. Ma torniamo al trapianto. In generale mi hanno detto che è una cosa abbastanza semplice e che in breve ti rimetti in sesto, anche se l'assestamento della visione è lungo. Fondamentale è l'abilità del chirurgo nel ricucire. Per il resto, ho letto in passato anche qualche "diario di trapianto", di persone che visto che non c'avevano niente da fare nel post trapianto si sono messe a scrivere le loro impressioni, ma in pratica, per quello che ho in mente, ci sono cose un po' di tutti i tipi. Che ti devo dire, l'intervento credo sia tra quelli chirurgici più semplici, è il pensiero e l'incognita sul dopo, visto che il prima lo conosci , ma più volte ho pensato che se lo avessi fatto qualche anno fa, non avrei buttato al vento un bel po' di tempo della mia vita.
|
giovedì 12 giugno 2008, 23:29 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Queste tue parole sono state molto significative per me. Poco tempo fa, riferendo al contattologo che portavo le lenti decentemente per 7 ore al giorno (ora 8, posso festeggiare ), la sua reazione era come a dire che non era proprio malaccio, anche se poi un po' ci ha ripensato. Ma forse chi sta dentro situazioni come le nostre capisce davvero che vuol dire, perché quando per andare e tornare da un posto ci metto un'ora e mezzo/due, cosa mi resta?? E se di ore ne dormo 8/9, e ci vedo 8, 24-8-8=8 e cosa faccio otto ore al giorno senza vedere?? Mah, due anni fa ho fatto la pachimetria, quella che vede lo spessore corneale, ne avevo 460 micron (o 480, non ricordo), mi hanno detto che a volte persone "sane" ne hanno anche meno.... e anche se si è formata qualche piccola opacità la noto solo in condizioni molto critiche (moltissima luce su sfondo chiaro). Il problema è che la mia cornea nel tempo è diventata molto sensibile alle lac, tanto che ora non posso portare lenti se non col piggyback. Anzi, diciamo che due tre ore al giorno, a sinistra, la lente senza morbida sotto la riesco a portare, ma non è certo significativo. Vediamo un po', ci rifletto.
|
giovedì 12 giugno 2008, 23:36 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
OcchioDiFalco sei cmq davvero fortunato ad aver trovato una persona onesta e che sopratutto non tenta soluzioni al di fuori della propria portata. Cmq prova a sentire qualche altra campana e vediamo che succede ... purtroppo nessuno ha la palla di vetro per dirti a quanto potresti arrivare, ma forse se posti le tue mappe gli addetti ai lavori che girano qua un parere te lo danno
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
venerdì 13 giugno 2008, 9:13 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Cara Talpotta, ecco le mappe. A dire il vero erano nel topic Astigmatismo residuo, ma visto che questo è un topic ancora più mio, io le rimetto Sig.ri esperti, se volete pronunciarvi siete i benvenuti, ma poi in realtà non so cosa mi dovreste/potreste dire, al massimo forse come stanno i miei occhi. Beh, et voilà!
|
venerdì 13 giugno 2008, 16:52 |
|
|
Anfra
Utente anziano
|
Se riesco a mantenere le lenti per 8 ore festeggio .... e pensare che prima ci riuscivo
|
sabato 14 giugno 2008, 8:46 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
Caro Okkio di Falco mi sembrano mappe fatte con un Tomey.....topografo un po' vetusto e con mappe nn bellissime. Cmq ke dirti....hai il CK...... mi sembra ( sottolineo IMHO ) ke sul sx ci siano dei leucomini...forse anke a DX Di + nn so dirti mi sembra un cono piuttosto "classico" ergo il tuo contattologo dovrebbe saper cosa fare. Bye
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
|
sabato 14 giugno 2008, 10:42 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
| | | | Mr.X ha scritto: Caro Okkio di Falco mi sembrano mappe fatte con un Tomey.....topografo un po' vetusto e con mappe nn bellissime. Cmq ke dirti....hai il CK...... mi sembra ( sottolineo IMHO ) ke sul sx ci siano dei leucomini...forse anke a DX Di + nn so dirti mi sembra un cono piuttosto "classico" ergo il tuo contattologo dovrebbe saper cosa fare. Bye | | | | |
bravo Mr.X, ti promuovo oftalmologo ad honorem (non so che sei, mi pare contattologo), i leucomini ci sono, per quanto mi riguarda più evidenti a dx che a sx, tuttavia non sono al momento un problema, anche se non so se l'effetto dell'opacità è solo sul punto specifico o se magari è più ampio e io penso sia localizzato (non ho mai chiesto). Il mio contattologo, credo giustamente, punta ad avere "clearance" tra cornea e lente... ma non vorrei che si salvaguardasse "troppo" l'occhio, che magari invece poi si "autodistrugge" per via della malattia. E' questo il mio dubbio principale. Temo di salvaguardare troppo qualcosa che già da solo farebbe una brutta fine.
|
sabato 14 giugno 2008, 23:03 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
Grazie FalkEye...ma preferisco restare un semplice applicatore di lac. In questo gli anglofoni sono superbi a definirci CLP ovvero coloro che c'hanno pratica co le lenti a contatto..... nulla di più...nulla di meno. Tornando seri, cmq condivido il pensiero del tuo applicatore.....conservare fino alla fine è un Must....e ki ti dice che poi la malattia nn si stabilizza????
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
|
lunedì 16 giugno 2008, 16:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|