Cross-Linking - "stranezze" dopo il trattamento
Ciao a tutti
come gran parte di voi, ho bel cheratocono che arricchisce le mie giornate.
Volevo condividere qualche informazione... sperando di essere costruttivo.
Mi sono sottoposto al trattamento di Cross Linking su entrambi gli occhi il 30/04 e il 20/05.
Il veloce progredire della malattia mi ha convinto a perseguire la strada del CL perché mi è sembrato sicuro, non invasivo... insomma pieno di promesse.
Vengo subito al dunque dando una breve descrizione dei piccoli sintomi/disturbi che mi affliggono dopo aver fatto il trattamento.
Il mio occhio destro (il mio occhio buono, nonché l'ultimo ad essere operato) è tornato quasi alla normalità con un buon visus... il sinistro (quello messo molto male) è addirittura migliorato!
L'effetto positivo del Cross Linking in termini di nitidezza è evidente... ma c'è qualcosa che trattiene il mio entusiasmo.
La notte sono diventato diploico su tutte le fonti luminose... non è un raddoppiamento perfetto delle luci ma mi impedisce comunque la guida notturna. La luna piena sembra un bigattino luminoso... che tristezza!
In alcuni momenti della giornata, poi, sono terribilmente sensibile alla luce... quasi insopportabile! Sono costretto a chiudere gli occhi... poco dopo la sensibilità torna nella norma.
Ultima stranezza... l'asse del mio astigmatismo è cambiato!! L'asse è in continua evoluzione... me ne accorgo perché la nitidezza delle immagini migliora ruotando/inclinando gli occhiali con la vecchia correzione.
Spero che qualcuno mi risponda... per aiutarmi a capire se è tutto normale!
I medici sono bravi... ma, a volte, preferisco i pazienti!
Un saluto a tutti
Limo