FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuovo futuro trapiantato

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Nuovo futuro trapiantato 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Nuovo futuro trapiantato
CIao a tutti, sono Edoardo, e ho 27 anni.
Ho scoperto di essere affetto da cheratocono anni fa (11 forse), e da allora le vicissitudini sno state molte, con controlli non proprio regolari e intolleranza verso le lenti a contatto.
A settembre avrò un incontro più o meno definitivo per sapere se mi toccherà effettuare il trapianto.
Con diversi medici abbiamo già escluso tutto il resto: dal cross-linking al laser.

Inutile dire che sono spaventatissimo. Anche per aver visto in rete diversi tipi di trapianto.
Dovrebbe essere un trapianto solo lamellare quello che farò.
Qualcuno di voi che l'ha subito mi può dare qualche informazione?
Quanto dura l'intervento, il tipo di anestesia (totale vero? non sopporto l'idea di "vedere" l'operazione), dolore durante l'operazione, traumi post-operatori ecc...
Quanto tempo passa dalla disponibilità della cornea al trapianto?
Dopo l'operazione quanto tempo ci vuole per ricominciare a poter lavorare (al PC, tutto il giorno, come faccio ora) o fare altro?

Scusate la raffica di domande ma sono angosciatissimo.
Grazie a tutti.

venerdì 8 agosto 2008, 13:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Nuovo futuro trapiantato
Intanto benvenuto....ora passiamo alle risposte che posso darti in quanto mamma di 1 ragazzo di 17 anni trapiantato il 18 giugno :D l'anestesia sara' di sicuro totale,il dolore x mio figlio non c'è stato ma noia e lacrimazione continua,l'operazione fra tutto è durata 2 ore e mezza (dal momento in cui è partito dalla stanza al momento in cui è ritornato). devi stare tranquillo xchè tutto non è come ora lo vedi ma molto molto diverso :D x il lavoro non so' che dirti ma credo che tu possa trovare delle informazioni in giro qua sul forum....se poi vuoi sapere di piu' leggi il "mio" topic "vorrei sapere" ciao e in bocca al lupo!!!!cmq tienici aggiornati....

venerdì 8 agosto 2008, 13:26
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Barby, gerazie per aver risposto!
Se mi dici che tuo figlio di "appena" 17 anni ha superato l'operazione senza paure o altro mi tranquillizza molto la cosa. :D

Nel weekend mi sono angosciato per bene, riflettendo su quello che mi aspetta, ma stasera, tornando in autostrada col buio non vederci bene mi ha fatto decisamente decidere che così non può andare avanti.

Altra raffica di domande (non solo per te ovviamente):
Dopo l'operazione quanto tempo si deve rimanere in convalescenza? I punti quanto restano? Toglierli è doloroo? Avviene in anestesia (almeno locale)? Non ne esistono che si assorbono?
L'occhio NON operato nel frattempo è totalmente funzionante vero?

grazie a chiunque vorrà rispondermi...

domenica 10 agosto 2008, 23:20
Profilo
Guru
Guru

Kalyth ha scritto:
Altra raffica di domande (non solo per te ovviamente):
Dopo l'operazione quanto tempo si deve rimanere in convalescenza? I punti quanto restano? Toglierli è doloroo? Avviene in anestesia (almeno locale)? Non ne esistono che si assorbono?
L'occhio NON operato nel frattempo è totalmente funzionante vero?

ciao!
intanto non fasciarti la testa prima di essere sicuro di dover fare il trapianto. nel caso, poi non ti preoccupare troppo: l'operazione in sè non è assolutamente traumatica, la cosa davvero noiosa è la convalescenza.
io sn stata operata due anni e mezzo fa a mestre (lamellare profonda) e l'anestesia era totale, ma in alcuni ospedali so che fanno la locale...

per le tue domande, dipende cosa intendi per convalescenza: per stare a casa dal lavoro, se fai un lavoro d'ufficio bastano tre settimane-un mese al massimo ma le precauzioni (non portare pesi, stare attento al vento alla polvere ecc) sn importanti per molti mesi...
i punti di solito si tenfono minimo un anno, io ho avuto problemi e me li hanno dovuti togliere dopo dieci mesi. li tolgono in anestesia locale (gocce) e nn si sente assolutamente niente, al massimo un po' di fastidio dopo ma con un aulin passa tutto... nn credo ne esistano che si assorbono!

se hai altre domande siamo qui

lunedì 11 agosto 2008, 8:36
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie anche a te Machi!
Ma quando dici "non portare pesi" cosa intendi?
Per polvere ecc non ci sono problemi, vado in grio QUASI SEMPRE con occhiali da sole perché la luce mi da molto fastidio (forse proprio per il cheratocono???) quindi sono spesso coperti.

lunedì 11 agosto 2008, 14:55
Profilo
Guru
Guru

Kalyth ha scritto:
Grazie anche a te Machi!
Ma quando dici "non portare pesi" cosa intendi?
.

quando mi hanno dimessa l'infermiera mi ha detto che per le prime due settimane in borsetta potevo mettere solo portafogli cellulare e fazzoletto ;) però secondo me esagerava! cmq in generale meglio non chinarsi e non fare sforzi eccessivi. dopo un mese per esempio mi hanno detto (a una domanda come la tua: cosa vuol dire non portare pesi) che quando andavo a fare la spesa era meglio evitare di sollevare una cassa d'acqua.

ti dirò, io ci sono stata molto attenta e i miei punti continuavano ad allentarsi (infatti io ho avuto svariati fastidi proprio per questo) lo stesso, altri che sono stati meno scrupolosi hanno avuto meno problemi... cmq nel dubbio meglio stare attenti, perchè se si staccano i punti oltre a doverli rimettere se è troppo presto rischi anche di ritrovarti con astigmatismo elevato!

ah, leggevo le domande a cui ti ha risposto barby: la durata di solito è meno di due ore e mezzo: si va dalla mezz'ora del trapianto perforante all'ora-ora e mezza della lamellare...
e per la disponibilità della cornea da quanto ti metti in lista, dipende molto dal centro in cui ti fai operare...

lunedì 11 agosto 2008, 19:49
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Machi sono d'accordo con te x tutte le risposte che hai dato a kalyth ....ma il tempo è diverso ....forse ad Antonio lo hanno portato giu' con anticipo e poi ha aspettato in sala operatoria :roll: bo'...cmq x il tempo e la disponibilita' delle cornee davvero (e lo dico x esperienza!!!!!!!!!)dipende moooooollllllltttttooooo dal centro dove ti fai operare :?

martedì 12 agosto 2008, 7:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Kalyth ha scritto:
CIao a tutti, sono Edoardo, e ho 27 anni.
Ho scoperto di essere affetto da cheratocono anni fa (11 forse), e da allora le vicissitudini sno state molte, con controlli non proprio regolari e intolleranza verso le lenti a contatto.
A settembre avrò un incontro più o meno definitivo per sapere se mi toccherà effettuare il trapianto.
Con diversi medici abbiamo già escluso tutto il resto: dal cross-linking al laser.

Inutile dire che sono spaventatissimo. Anche per aver visto in rete diversi tipi di trapianto.
Dovrebbe essere un trapianto solo lamellare quello che farò.
Qualcuno di voi che l'ha subito mi può dare qualche informazione?
Quanto dura l'intervento, il tipo di anestesia (totale vero? non sopporto l'idea di "vedere" l'operazione), dolore durante l'operazione, traumi post-operatori ecc...
Quanto tempo passa dalla disponibilità della cornea al trapianto?
Dopo l'operazione quanto tempo ci vuole per ricominciare a poter lavorare (al PC, tutto il giorno, come faccio ora) o fare altro?

SONO 15 GG OGGI CHE MI HANO OPERATO TRAPIANTO PERFORANTE IN ANESTESIA LOCALE,SON STATA PRELEVATA ALLE 10.20 E RICONSEGNATA ALLE 13.50 NELLA SALA PRE/OPERATORIA C'è LA VESTIZIONE,POI L'ANESTESIA E' LUNGA CICA 40 MINUTI,MISURAZIONE DI PRESSIONE TI ATTACCANO GLI ELETTRODI IN CASO SERVISSERO E IL MISURATORE DI BATTITI CARDIACI POI TI METTONO UNA MASCHERA ADESIVA DOVE RIMANE ALLA LUCE SOLO IL BULBO OCULARE E LA BOCCA PER RESPIRARE TI METTONO UN PONTE DA DOVE ESCE OSSIGENO,L'INTERVENTO IN SE DOVREBBE DURARE UN ORETTA IL MIO E' DURATO UN PO' DI PIU'
FINITO L'INTEVENTO TE LO MEDICANO TAPPANO CON UNA CONCHIGLIA E PRIMA DI USCIRE TI RIMISURANO PRESSIONE TI FANNO PARLARE E CON MOLTA CALMA TI RIPORTANO IN CAMERA
ORA IO VEDO ANCORA OPACO DALL'OKKIO OPERATO MA SON SOLO 15 GG MENTRE L'OKKIO SANO CONTINUA A LAVORARE TRANQUILLAMNTE FORSE SI AFFATICA UN PO' DI PIU'...
HO RIPRESO A LAVORARE A PICCOLE DOSI MA PERCHè FACENDO UN LAVORO MOLTO LEGGERO E AUTONOMO..MI PERMETTO PAUSE FREQUENTI MA LAVORO..! ZERO PESI PER EVITARE PRESSIONE SULL'OKKIO,
VISITA PRE OPERATORIA E ISCRIZIONE ALLA LISTA IL 04/07 CHIAMATA IL 28/08 PER ESSER OPERATA IL 03/09
Scusate la raffica di domande ma sono angosciatissimo.
Grazie a tutti.

mercoledì 17 settembre 2008, 17:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]