Salve a tutti,
mi chiamo Emiliano e sono un nuovo iscritto al forum e purtroppo come la maggior parte di voi mi trovo con un cheratocono diagnosticato 3 anni fà e ormai oggi al 3 stadio per l'occhio sinistro (480 Um) e 3-4 stadio (447 um) all'occhio destro. Fino a poche settimane fa ho sempre portato gli occhiali che mi hanno dato una visione sufficiente. Tuttavia ultimamente, sno un programmatore, sto trovando enorme difficoltà a lavorare al pc con i sioli occhiali ed è per quello che dopo un anno di lavoro sto per avere le mie lac rigide con le quali sembra riesca a vedere ottimamente. In ogni caso il mio umore è totalmente precipitato quando dall'ultima visita con un esperto oculista la mia unica prospettiva sono le lenti a contatto a quanto pare senza alcun altra soluzione finchè il peggiorare della malattia mi porta al trapianto. Condivido con voi la sofferenza e vista la vostra maggiore esperienza cerco di fare chiarezza nella mia immensa confusione proponendovi alcune domande e considerazioni:
1- secondo il mio oculista, visto i parametri riportati sopra, ha poco senso fare il cross linking. L'unica mia speranza sembra svanita...anche se vuole prendere la decisione nella prossima visita di settembre, sperando cmq che lo spessore corneale rimanga sopra i 400 um. Che ne pensate voi?
2- forse è meglio che chieda consulto ad un altro specialista??? Forse meglio fuori dalla Sardegna visto che qua credo ci sia solo uno specialista che privatamente faccia il cross linking?
3- lo specialista in questo stadio mi ha escluso il trapianto... anche se radicale mi sembrava una soluzione.
4- Nell0ipotesi trapianto risolverei tutto per quanto riguarda la qualità visiva. Un volta fatto dura per tutta la vita?
5- trovo le lenti a contatto fastidiose seppur mi fanno vedere bene. Mi chiedevo come mai si usino maggiormente le LAC rigide gas-permeabili, che cmq son scomode per chiunque, invece che le lenti sclerali che a quanto pare sono meno fastidiose e fanno raschiare meno il cono. Ovviamente intendo quelle di ultima generazione. Sarà il caso che lavori parallelamente anche a questa tipologia di lente?
6- Mi consigliate qualche altra tecnica chirugica? Ho la sensazion che ci siano decine di tecniche e la persona comune non abbia la reale cognizione di cosa poter fare...
7- Ho sentito parlare di cross linking eseguito senza disepitelizzazione. ha la stessa efficacia della metodica standard? Potrebbe essere usata nei casi come i miei dove lo spessore corneale è al limite per il trattamento? Suppongo dia meno problemi postoperatori..
Per ora vi ringrazio. Scusate se un po' freddo ma il mio umore è sottoterra. Spero in una vostra mano e nel caso mi venisse qualche altra domandina cercherò di postarla.
Grazie e buona serata
ps: ho girato in lungo e largo nel forum. Molto bello ma mi sento totlamente perso. Mille opinioni, mille casi ed esperienze... Quasi quasi mi sento più confuso di prima. Cmq un in bocca al lupo a tutti