Re: Gabriele, 26 anni e sono un pò preoccupato...
Dipende, se sei soddisfatto del tuo visus con gli occhiali puoi tenere anche quelli ma le lac rigide applicate da un contattologo competente in materia di ck (stai attento perchè non tutti lo sono o meglio, quasi nessuno lo è
) "rendono" di più, si può arrivare tranquillamente a 9-10/10... tutto un altro mondo
; al limite gli occhiali li puoi tenere quando stai in casa e non devi fare cose che richiedano una vista particolarmente aguzza così gli occhi si riposano.
Se vuoi provare le LAC rigide però ti devi sbrigare (i contattologi seri non pongono obblighi di acquisto perchè non tutti le tollerano), un mese è giusto il tempo che ci vuole per le prove ed eventuale ordine e consegna delle LAC definitive.
Non credo sia dannoso è che, salvo recenti scoperte di cui non sono al corrente, in presenza di cheratocono fanno tanto come gli occhiali, cioè non permettono la visione ottimale che si raggiunge con le LAC rigide.
Si chiama pachimetria ma nella tua zona non so chi faccia questo tipo di esame, prova a sentire nel reparto di oculistica di un ospedale pubblico, credo che in genere si faccia insieme alla topografia corneale.
Devi prendere appuntamento in un centro accreditato per il riconoscimento della malattia dove ti rilasceranno la relativa certificazione che porterai alla saub la quale ti rilascerà un apposito cartellino.