FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - visione quando tolgo le lac

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
visione quando tolgo le lac 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio visione quando tolgo le lac
ciao,

ricordo la mia situazione per chi non ricordasse: porto le lac rigide da circa un anno, a sinistra su una cornea trapiantata per herpes e a destra su una normalissima cornea miope.

di solito in casa tolgo le lac e uso gli occhiali, perchè l'oculista mi ha consigliato di nn tenere le lac più di 10-12 ore consecutive e come sapete la giornata è più lunga... fino a circa un mese fa, appena tolte le lac e messi gli occhiali mi accorgevo del cambio di visione e per circa 5-10 minuti ci vedevo meno bene (il che è oggettivo perchè la cornea trapiantata ci vede solo con lac), poi in qualche modo il mio cervello si adattava.
invece ora anche quando tolgo le lac (per esempio alle otto di sera) poi per molte ore - in pratica finchè nn vado a letto e ci dormo su - la visione rimane completamente sbalestrata e ci vedo veramente male...
secondo voi ci può essere qualche motivo?
è successo anche ad altri? ma soprattutto come si spiega il fatto che questo mi succede solo da un mese e nn da quando ho iniziato a usare le lac?

sabato 23 agosto 2008, 9:37
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: visione quando tolgo le lac
Ciao machi,
io porto le lac rgp da circa 18 mesi per un bel kc all'occhio sinistro e un principio di kc al destro. Non ho fatto il trapianto, ma come te nei primi sei mesi di lac il tempo di "accomodamento" da lac-occhiale o lac-occhio nudo era dell'ordine 10-15 min., successivamente si era molto prolungato (un'ora ed anche più) ora invece sono diventato ultratollerante e quando tolgo le lac posso tranquillamente mettere gli occhiali senza nessun problema. Credo siano cambiamenti soggettivi, il mio cervello si è rassegnato a questo andazzo, il tuo cerca di ostacolarti ma alla lunga si rassegnerà anche lui :lol:
Inoltre ti è mai capitato o è mai capitato a qualcuno di avere l'occhio che pulsa, con un leggero dolore, dopo la rimozione delle lac? Può essere indice di stress da parte dell'occhio?

domenica 24 agosto 2008, 20:21
Profilo
Nuovo iscritto

ciao machi,anch'io ho il tuo stesso problema quando tolgo la lente rigida all'occhio dx ci vedo malissimo annebbiato
chissà forse il cervello si dovrà abituare comunque a fine settembre vado al controllo dall'oculista...... e ti faro
sapere.......alella

lunedì 25 agosto 2008, 19:11
Profilo
Guru
Guru

mr.ioso kc ha scritto:
Inoltre ti è mai capitato o è mai capitato a qualcuno di avere l'occhio che pulsa, con un leggero dolore, dopo la rimozione delle lac? Può essere indice di stress da parte dell'occhio?

no io questo sintomo ancora non l'ho avuto... :o

alella1959 ha scritto:
a fine settembre vado al controllo dall'oculista...... e ti faro
sapere.......alella?

io ho il controllo a mestre il 10 settembre e in questo stesso periodo devo anche cambiare la lac (ormai ha un anno), anche io chiederò e vediamo cosa mi dicono...

lunedì 25 agosto 2008, 20:55
Profilo
consulente A.M.C.

machi fatti fare una mappa dal tuo applicatore x vedere se la lac ha subito cambiamenti
talvolta capita con DK molto alti
:idea:

venerdì 29 agosto 2008, 16:01
Profilo
Guru
Guru

ho già preso l'appuntamento, vado domani mattina!
tra l'altro mi aveva detto che dopo un anno (cioè adesso) era il caso di cambiare la lac... so che nn tutti sul forum lo fanno, ma la mia oculista mi ha detto che dal momento che io soffro di blefariti e capita che metta colliri anche curativi negli occhi (per quanto ovviamente senza lac!) se il contattologo mi dice di cambiare la lac lei mi consiglia di ascoltarlo!
domani vado e sento!

venerdì 29 agosto 2008, 16:48
Profilo
Guru
Guru

ciao mr,
infatti la mappa è servita.. ma a dare problemi è la lac sull'occhio sano e miope... :shock:
non me la sn fatta dare (ma la prossima volta gliela chiedo) perchè ci devo tornare per fare una mappa dopo qualche giorno senza lac.
in pratica, c'erano varie macchie rosse e dice che l'appoggio gli sembra un po' particolare. però quella lac nn me l'ha applicata (d'accordo con lui ero andata a pr visto che quello era un occhio normale) quindi lui nn ha il polso della situazione prima.. cmq mi ha detto che si mette in contatto con il contattologo di pr (che lui conosce bene perchè prima lavorava nel suo negozio) e gli spiega la situazione.
se ho capito bene, sembra anche che la lac sia molto aderente alla cornea, mentre dovrebbe esserlo un po' meno. la superficie della cornea è molto irregolare... tra l'altro (ma nn crede sia colelgato) la lac sull'occhio miope (che è più nuova) era più sporca e piena di proteine di quella sull'occhio trapiantato (che è più vecchia).

prossimi passi: la lac sulla cornea trapiantata la sostituisco perchè è passato un anno e sia lui che l'oculista mi hanno detto che nel mio caso è meglio. mi ha riprovato tutto ed è ok, quindi prova a riordinare uguale. volendo si potrebbe un po' ipercorreggere per farmi arrivare a 9/10 (invece arrivo a 8/10) ma già così faccio un po' fatica quando leggo e quindi me lo ha sconsigliato.

il 10 quando vado a mestre e sn stata 3 giorni senza lac per la visita prima passo da lui per fare le mappe e vedere le cornee senza lac... così poi vediamo cosa c'è da fare all'altra lac... (ma di solito chi mette lac gaspermeabili per la miopia li fa tutti sti controlli?)

sabato 30 agosto 2008, 12:45
Profilo
consulente A.M.C.

solitamente 2 anni x delle rgp dovrebbero essere + ke normali anke con DK altissimi
cmq se t consigliano di cambiare....cambia.
Dall´óculista fatti controllare se nn ci sono EDEMI ( quando parli di macchie sulla topo....mi si rizzano le antenne )

ke una lente sia + sporca dell´altra nn e´un problema.....puo´essere ke le due ghiandole lacrimali lavorino in modo diverso.....capita spesso

ok, tienimi informato e se mandi la mappa nuova vediamo se riesco a dirti d +

ciao :wink:

lunedì 1 settembre 2008, 11:05
Profilo
Guru
Guru

ok, grazie, ti tengo aggiornato!
cmq credo che oggi passerò dal contattologo che mi aveva applicato quella lac e gli spiego bene la situazione... quasi quasi a sto punto mi viene voglia di affidarmi a quello di reggio per entrambi gli occhi, anche se è un po' più scomodo...

sabato il contattologo mi ha cmq detto di continuare pure a mettere le lac in questi giorni, che nn faccio danni irreparabili e che poi la situazione nel caso togliendo e cambiando la lac torna a posto.

cmq le macchie rosse c'erano, anche se diverse sia dalle mappe per cono sia dalla mappa della mia cornea trapiantata. miha detto il contattologo che se la mia cornea fosse normalmente così ci sarebbe da preoccuparsi ma che secondo lui era colpa della lac... 8)

lunedì 1 settembre 2008, 11:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]