Re: dovrò fare il trapianto
Giustissimo! Anche io farei così, ho fatto il trapianto in entrambi gli occhi, una volta lontano da casa e una volta vicino a casa e so quanto è più comodo essere vicini per controlli/eventuali problemi (facendo i dovuti scongiuri
).
Unica cosa: farei comunque almeno un'altra visita per vedere se il trapianto viene altrettanto caldamente consigliato; ho letto che ne hai già fatte altre ma a volte la soluzione sta nel trovare un bravo contattologo che riesca a trovarci delle lenti che si "lascino sopportare"
anche perché dopo il trapianto, se non ci si vuole "accontentare" della visione "sporca" che in genere si ottiene con gli occhiali, il contattologo bravo va trovato, quindi tanto vale cercarlo fin da subito
Gulp! Nella mia lunga carriera di cheratoconica mai sentita una cosa del genere
Non è sempre vero, proprio su questo forum ho imparato che ogni cheratocono è un caso a sè, unico ed irripetibile
Anche questa è da verificare, mai sentita una cosa del genere, di solito la tendenza è aspettare che la cornea sia effettivamente "da buttare" prima di procedere al trapianto. i tempi di recupero sono effettivamente lunghissimi ma non mi risulta che prima si fa e prima si recupera
Effettivamente è praticamente impossibile trovare una cornea post-trapianto priva di un astigmatismo importante ma per me è un'assoluta novità il fatto che un rapido intervento riesca anche solo a ridurlo
Purtroppo non è così. Questo è un mito da sfatare, dopo il trapianto non è detto che ci si veda meglio, io dopo l'ultimo trapianto sono rimasta ferma ad 1/10 (anzi, se non ricordo male ci vedevo meglio prima, purtroppo però in entrambi i casi non sopportavo più le mie cornee che erano davvero arrivate alla frutta e mi davano un sacco di problemi) per fortuna con la LAC arrivo a 9-10/10 e ti assicuro che non sono un caso isolato. In genere hanno dei miglioramenti, per forza di cose
a livello di decimi, solo quelli che vanno a fare il trapianto quando non vedono praticamente nulla.
Concludendo: prima di decidere per l'intervento è utile verificare bene con l'aiuto di un contattologo specializzato in ck (ATTENZIONE perché sono pochi
) se esistono lenti a contatto in grado di farci vedere bene senza trascurare il comfort che è fondamentale. Se le cornee sono fritte invece è inutile ostinarsi a tenerle lì, come fanno alcuni, solo per il gusto di avere le proprie