FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - c'è business intorno al cheratocono?

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
c'è business intorno al cheratocono? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio c'è business intorno al cheratocono?
Secondo me sì, tanti medici guarda caso propongono il cross linking a pagamento e fingono di non sapere che sia possibile farlo in convenzione col SSN...
A me è capitato d'incontrare un oculista che, giudicando il mio KC avanzato, mi invitava a fare l'intervento presso una rinomata clinica all'estero, per la modica cifra di 3000 €...dicendomi d'intervenire al più presto perchè sarei potuta peggiorare in poco tempo...
Ero partita in quarta per farmi operare ma grazie alle vostre testimonianze ho appreso che esiste la possibilità di fare l'intervento gratuitamente...quindi non vedo perchè pagare per un servizio che mi spetta di DIRITTO.
Oltretutto un'altra Dottoressa mi ha informata che , da protocollo, il cross linking viene effettuato in caso di KC evolutivo, testimoniato da topografia.Quindi non è un intervento che si fa così "su due piedi".
Però anche lei ha ribadito che"il cross linking si fa solo a pagamento" e alla mia obiezione che sapevo da fonti certe che perlomeno fuori dalla liguria si potesse fare in convenzione, ha ribattuto che "sì, è gratuito ma il ticket è altissimo"
A me sembra che alcuni ci vogliano guadagnare sopra.........

venerdì 19 settembre 2008, 22:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: c'è business intorno al cheratocono?
Cara Mariposa,

credimi c'è molta ignoranza da parte di molti oculisti, anche in ospedali dove fanno laboratorio. Pensa che uno a suo tempo mi disse anche di mettermi a dieta.....poi vi sono le eccezzioni e come dice il proverbio "l'occasione fa l'uomo ladro".
Perchè non scrivi, e mail, all'assessore della sanità della Liguria? io l'ho fatto per i colliri, non ho risolto nulla perchè non li passano, nel tuo caso però dovrebbero darti risposte certe su cosa passano o no.

Ciao Corrado

venerdì 19 settembre 2008, 22:43
Profilo
Guru
Guru

Purtroppo intorno al cheratocono c'e' molto business, da parte degli oculisti che per fare soldi, a volte si venderebbero anche la madre (in senso buono). Pero' e' anche vera un' altra cosa: il cross linking si applica in genere (in Italia) su coni di 1° e 2° stadio e a volte a seconda del caso agli inizi di un 3 stadio (diciamo un 2++) :), quindi cara mariposa chi ti ha detto che si puo fare su stadi avanzati e' un pazzo e li ci vuole lucrare. Ci sono oculisti e oculisti, non tutti ti rigirano, basta trovare il professionista, e si trova se uno vuole.
Il fatto di farlo con l'SSN e' vero si puo fare.Gli ospedali che hanno i fondi pero' sono pochi e le liste sono alte, molto alte. Cosa succede allora: chi ha un cheratocono lieve rischia che con le liste il kc peggiori (perche non e' che ti chiamano il giorno dopo) e di ritrovarsi con gli occhiali che gli fanno un baffo e che forse con le lenti a contatto riesce a vedere qualcosa, altrimenti per aspettare un CCL pubblico vai al trapianto (dipende dall'eta' e dalla progressione) Ecco quindi perche gli oculisti giocano sul fatto: si vieni da me in privato che lo facciamo subito, cosi loro guadagnano e vabbe' (e' il loro mestiere) pero' tu salvi la tua progressione, e anche se guadagna un max di 1200 1500€ a occhio io penso che sia anche giustificato.

domenica 21 settembre 2008, 9:51
Profilo
consulente A.M.C.

Cari amici......
questo è un problema ke nn tocca solo i KK
ma tutta la sanità pubblica.
I tempi biblici servono a madare al privato ki ha la pecunia......
....ki nn la detiene...aspetta....o crepa !!!!!!!

:?

lunedì 22 settembre 2008, 9:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Purtroppo davvero è cosi'. :? ...ho hai i soldi oppure crepi :|

lunedì 22 settembre 2008, 17:09
Profilo
Nuovo iscritto

Io ho portato mio figlio in due ospedali pubblici, a Trento e a Conegliano, dove se è NECESSARIO, effettuano il cross linking a spese del servizio sanitario nazionale, si pagano solo i ticket per le visite.

martedì 23 settembre 2008, 9:19
Profilo
Nuovo iscritto

C'è un business da paura, si salvano in pochi, il 90% dei "dottori" si sono fatti ville, auto e conti in banca da sogno.
Io ci sono cascato con tutte le scarpe, grazie a quelle ********* della Rai.
MI presento e vi racconterò la mia cheratocono storia tra qualche giorno.
Un abbraccio forte a tutti voi da uno che vi capisce perfettamente.
Marco

giovedì 1 ottobre 2009, 19:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]