Re: Esenzione - Lettera ai giornali
Iniziativa lodevole, io però chiederei prima spiegazioni al Ministero della Sanità (che poi a 'sto giro è accorpato a quello del Welfare
), cioè prima di protestare bisognerebbe chiedere le agevolazioni e poi protestare una volta che vengono negate. Noi come Associazione non abbiamo fatto mai neanche una richiesta più o meno formale.
Mi permetto di fare alcune osservazioni
aggiungerei "anche più efficace"
Eh no dai non esageriamo
io una coppia di LAC le ho pagate 500 € nel 2007. Sono da cambiare tutti gli anni e ad ogni cambio costano la metà. E' però molto vero che il mercato è abbastanza selvaggio e ognuno fa il suo prezzo.
Non è solo il tuo caso
Il cheratoconico difficilmente vede bene con gli occhiali, io quando avevo il cheratocono non li possedevo nemmeno perchè non mi servivano proprio e nè io nè te siamo un caso isolato nel mondo del ck. E anche nel post trapianto l'astigmatismo residuo è tale che le LAC servono comunque. Io personalmente adesso ho anche gli occhiali ma sono giusto per alternare di sera quando sto in casa, la visione è tutt'altro che perfetta e guidarci di sera sarebbe sconsigliabile (ti prego, una parolina anche per noi trapiantati
)
un oculista non è in grado di applicare lenti a contatto, ci vuole il contattologo che non è un oculista
L'esenzione per malattia rara dà diritto (se non è cambiato qualcosa ultimamente ma avendo l'esenzione e potendola sfruttare pochissimo potrei non essere aggiornata) anche alle visite gratuite - sono un po' di fretta ma non mi sembra di vederlo nelle prestazioni che hai elencato - peccato che siano ovviamente presso una struttura pubblica ma non si possa scegliere il medico. Purtroppo gli oculisti che sanno bene cosa è il cheratocono sono pochissimi e noi il medico siamo costretti a sceglierlo (quando abbiamo la fortuna di trovarlo perchè non sempre è automatico) e quindi a pagarci la visita.
Inoltre abbiamo diritto all'esenzione dal pagamento dei farmaci per la cura del cheratocono. Peccato tutti i colliri (tranne uno credo, ma a me non è mai stato prescritto) siano in fascia C e quindi si debbano pagare.
Insomma per noi le LAC, quando tollerate perchè non tutti le tollerano, sono uno strumento necessario per condurre una vita normale però ci trattano come quelli che si mettono le LAC per farsi venire gli occhi azzurri e si mettono il collirio per farsi venire gli occhi luminosi e solari. Tra l'altro credo che le LAC per farsi venire gli occhi azzurri costino notevolmente meno delle nostre.
Ultima cosa l'invalidità: ad ogni cheratoconico che la chieda danno di default una invalidità del 5% che da sola non dà diritto a nulla (credo ci voglia almeno un 46% per cominciare ad avere diritto a qualcosa). Ora, ci sono cheratoconici che stanno benissimo per i quali il 5% è sprecato ma ci sono cheratoconici che la malattia riesce ad invalidare e il 5% è niente. Che la mettessero rivedibile che so, una volta all'anno perchè si può arrivare a stare bene ma il 5% è davvero una presa in giro.
Prendiamo il mio caso: se io avessi avuto l'invalidità adesso sarebbe giunto il momento di togliermela ma quando avevo il ck se mi avessero dato un 5% con tutte le cose che non riuscivo più a fare, sarebbe stata un'assurdità