FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - un nuovo arrivato...

Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
un nuovo arrivato... 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Re: un nuovo arrivato...
:arrow:

Ultima modifica di pippopeppe il giovedì 25 dicembre 2008, 20:50, modificato 2 volte in totale.

mercoledì 24 dicembre 2008, 23:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

pippopeppe ha scritto:
Se tu non lo sai il cheratocono consiste nella formazione di un cono nella cornea in basso al punto centrale che esattamente come un cono metallico impresso su una membrana elastica a forma di semisfera, stira la cornea in corrispondenza della sua formazione.
Le complicanze sono la perforazione là dove il cono si forma, e inoltre il rischio di formazione di cavità, determinate dalla deformazione dei vari strati corneali sempre in corrispondenza del cono. Una volta formatasi una cavità, l'natomia patologica spiega gli eventi successivi.
Sostanzialmente si raccoglie liquido contenete fibrina (il fibrinogeno (solubile) si converte in fibrina (insolubile)) la quale precipitando forma cicatrici, quindi diminuzione del visus.
Nel caso in cui avvengano ulcerazioni, da lì a poco se non si interviene mediante il trapianto di cornea, il paziente rischia di perdere l'occhio. Infatti essendo contenuto all'interno dell'occhio un gel di polisaccaridi (ambiente ideale alla proliferazione batterica vedi corpo estraneo in un occhio) i batteri ci stanno poco a proliferare, di conseguenza a distruggere le altre strutture all'interno dell'occhio e a mettere a rischio la vita del paziente mediante invasione del s.n.c.

stai terrorizzando Paolo79 che aveva aperto questo 3d
stai spaventando tutti quelli che passano di qui.....
un buon medico dovrebbe essere prima di tutto un bravo psicologo e questo te lo dice una 'cinica' bancaria!!!
attento a quello che scrivi... certo potrebbe essEre tutto vero ma noi siamo qui, abbiamo il cheratocono, ci vediamo ancora, abbiamo fatto i ns trapianti e non siamo ancora morti colpiti da strane infezioni....DAI!!!....
L'UNICA TUA ATTENUANTE E' CHE STAI MORENDO DI PAURA!!! quindi riprenditi e cerca di guardare le cose per come sono realmente ... BUON NATALE!!!

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

mercoledì 24 dicembre 2008, 23:59
Profilo
Nuovo iscritto

Ultima modifica di pippopeppe il giovedì 25 dicembre 2008, 20:50, modificato 2 volte in totale.

giovedì 25 dicembre 2008, 1:15
Profilo
Guru
Guru

Tu sei folgorato.

giovedì 25 dicembre 2008, 2:51
Profilo
Nuovo iscritto

Ultima modifica di pippopeppe il giovedì 25 dicembre 2008, 20:51, modificato 1 volta in totale.

giovedì 25 dicembre 2008, 11:36
Profilo
Nuovo iscritto

Me lo chiedo anch'io

giovedì 25 dicembre 2008, 11:56
Profilo
Guru
Guru

Ho operato la mia cornea che era da trapianto (occhio sx), in Germania, con una "variante" del CCL (CCL sempre, con alcune modifiche in sede di operazione), e non dal tuo amico (con tutto rispetto) e quello che stai dicendo e' parzialmente esatto (un 10% su 90), nonostante sia uno studio pilota, e perfortuna nei tuoi occhi e' andato bene, pero' io ti dico che ho rischiato seriamente quando gli UVA 1 anno e mezzo fa tranquillamente potevano arrivare alla retina (stavo dal dott.baiocchi post ccl e sudavo freddo a vedere sul nuovo zeiss senese i raggi uva dove finivano, mentre lui si accendeva una sigaretta dopo l'altra studiando il caso nonostante gli oculisti tedeschi che non sono gli ultimi arrivati, mi hanno rassicurato che gli uva non arrivassero alla retina e cosi e' stato) per via dello spessore basso ed anche io ho come te, ho recuperato di visus e spessore, stabilizzando il cono e sono stato fortunato, e ti diro' che sul dx lo rifarei ancora.

Ma domanda: Che senso ha cross-linkare una cornea in uno stadio avanzato? Per evitare la perforazione ed andare al trapianto? Si, potrebbe essere una risposta per cui io abbia deciso di cross linkarmi e per alzare lo spessore corneale ed essere piu tollerante con le lac. Per avere uno scopo puramente refrattivo? 2 diottrie? Sai benissimo che una cornea da trapianto 2 diottrie sono un baffo. Io ne ho 13 da un occhio e 11 dall'altro.

Lo dico per far capire a coloro che leggono che e' una totale puttanata quella che stai scrivendo.

Il tuo problema e' che stai spammando e facendo pubblicita', io non dico che tu non possa parlare di quest'argomento, ma prima:

1 - Usa la sezione appropriata
2 - Non usare il caps e non spammare lo stesso messaggio con nomi e cognomi e num di telefono.
3 - Stai piu calmo quando scrivi.

Tutto questo per dire che il cross linking e' efficace e non ha rischi su cornee da stadi primari e non sui coni avanzati quando lo spessore supera alla grande i 400micron. La rimozione dell'epitelio e' fondamentale per il passaggio della riboflavina.

giovedì 25 dicembre 2008, 12:29
Profilo
Nuovo iscritto

Ultima modifica di pippopeppe il giovedì 25 dicembre 2008, 20:52, modificato 3 volte in totale.

giovedì 25 dicembre 2008, 13:10
Profilo
Nuovo iscritto

Ultima modifica di pippopeppe il giovedì 25 dicembre 2008, 20:52, modificato 1 volta in totale.

giovedì 25 dicembre 2008, 13:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

scusate ma dalla topografia corneale dove si leggono le diottrie?

giovedì 25 dicembre 2008, 15:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Egr, Pippopeppe,

ci puoi dare riferimenti biblici, atti di congressi, sperimentazioni e risultati, studi internazionali e confronti con centri di sperimentazione italiani-esteri, etc etc etc relativamente alla nuova sperimentazione da te sponsorizzata? Non credo sia difficile averla visto che l'università di Siena partirà ufficialmente con la sperimentazione!
Almeno così avremmo la possibilità di farcene un'idea, diversamente aspetteremo il nuovo miracolo, vedi laser, io invece aspetto che mi mettano le staminali nell'occhio per farlo ridiventare come quello di un neonato.

Ciao Corrado

giovedì 25 dicembre 2008, 18:08
Profilo
Nuovo iscritto

Ultima modifica di pippopeppe il giovedì 25 dicembre 2008, 20:52, modificato 2 volte in totale.

giovedì 25 dicembre 2008, 18:29
Profilo
Nuovo iscritto

Ultima modifica di pippopeppe il giovedì 25 dicembre 2008, 20:53, modificato 1 volta in totale.

giovedì 25 dicembre 2008, 19:05
Profilo
Site Admin

:arrow: :arrow: :arrow:

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

giovedì 25 dicembre 2008, 20:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ohi paolo!buon natale innanzitutto, e stai tranquillo!io ho il kc da quando avevo 15 anni, dunque l'ho preso proprio nell'età peggiore, qnd l'evoluzione è velocissima, infatti per un anno non sono riuscita a trovare le lenti a contatto adatte perchè circa ogni 2 sett il mio kc peggiorava (ad entrambi gli occhi)..beh, ora di anni ne ho 20, il kc sembra essersi arrestato (ho fatto l'intervanto di impianto dei ferrarra rings ad entrambi gli occhi), ed ho una vita normalissima: vado all'univesità, recito in una compagnia teatrale, lo scorso anno ho anche preso la patente!proprio sabato scorso sono andata dall'oculista perchè ho avuto un problema di abrasione all'occhio destro, e non sopportavo più le lac, e lui mi ha detto che nel peggiore dei casi, se non dovessi più tollerare la lac in quell'occhio, che è molto malandato, si potrebbe arrivare ad un nuovo tipo di trapianto, "lamellare", che praticamente annulla il rischio di rigetto perchè sotto la cornea trapiantata lasciano un pezzetto minuscolo della tua..ma tranquillo, c'è tutta la speranza che tu non arrivi mai a ciò, se cmq sei all'inizo e ci vedi ancora così bene!!!sono anche un pò invidiosa di chi scopre di avere il kc ma ci vede, io che con gli occhiali da un occhio vedo 3/10 e dall'altro 7/10..! :?
dai non farti rovinare queste feste, che non ne vale la pena!un abbraccio,

elena

giovedì 25 dicembre 2008, 20:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo