FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lente bucherellata dalla polvere!

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Lente bucherellata dalla polvere! 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Lente bucherellata dalla polvere!
Negli ultimi tempi la mia lente mi stava dando dei problemi grossi e non capivo il motivo.Poi una notte, dopo averla lavata, l'ho guardata in controluce con la lampadina del lavandino, e ho visto che era piena di puntini.Ma non qualche puntino sparso, sembrava la sagoma di un poligono! :) Quindi sono andato dal mio contat. che quando l'ha vista ha detto che era quasi da buttare! :) e che dovevo pulirla più spesso, io ho risposto che la pulivo ogni giorno ma sembra che il detergente non basti.Con l'arrivo dell'infame vento africano mi sta dando parecchi problemi la polvere!

Per levare i puntini della polvere con che cosa devo lavarla 'sta lente?Lui aveva un panno ma non so cosa ci abbia messo, sono forse dei prodotti professionali che noi clienti non possiamo comprare?

Ciao!

martedì 6 maggio 2008, 3:55
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Lente bucherellata dalla polvere!
detergente e un fazzoletto di carta e sfregare bene ....
magari puoi provare a cambiare detergente ....

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 6 maggio 2008, 11:05
Profilo WWW
consulente A.M.C.

alcuni tipi di depositi purtroppo nn vanno via.
Prova il metodo di talpa....il contattolog avrà usato un panno di microfibra e del polish !!!!!
:wink:

mercoledì 7 maggio 2008, 13:28
Profilo
Guru
Guru

ricordo che lo avevate già scritto ma non ricordo più dove: intendete un fazzoletto di carta normalissimo?

io con le mie lac ho sempre un ottimo rapporto però mi accorgo che ultimamente appena le metto per qualche minuto sento l'impatto con l'occhio, mentre prima non mi succedeva...
poi dopo 5 minuti ricomincio a non sentirle più! magari sn solo un po' più sporche e potrei provare anche io questo metodo!

mercoledì 7 maggio 2008, 13:38
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

scusate, ma siamo sicuri che sia proprio "polvere"?
Non è che i puntini sono depositi che so, di proteine?
In quel caso forse si potrebbe provare a usare un enzima, se non viene già fatto.
Secondo me con operazioni meccaniche come il fazzoletto bisogna essere molto cauti per prevenire possibili graffi.

mercoledì 7 maggio 2008, 19:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

la questione enzimi su rgp e' piuttosto controversa: c'e' chi dice di usarli, chi no ... provare credo che male nn faccia ....

KK surfer
impossibile is nothing !

---

mercoledì 7 maggio 2008, 19:21
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

io sono un esperto sugli enzimi :))
Allora, di sicuro le rgp fanno attaccare la "robaccia" molto meno che le morbide.
E a me per anni (diciamo una decina) hanno detto che l'enzima non serviva.
Da quando però ho cominciato ad avere i miei problemi di congiuntivite, ho messo in campo ogni azione possibile, anche pulizia enzima su rgp.
Il risultato è che mi sembra che, dopo la pulizia con l'enzima, la lente sia più pulita che con la sola pulizia con il sapone. Questo lo dico come sensazione al tatto.
La frequenza d'uso dell'enzima può variare da persona a persona... ma comunque l'importante, come scrivevano su un articolo, è che quando si mettono le lenti siano "sparkling clean", diciamo "brillanti" (io le guardo sempre dopo che le ho pulite).

Riguardo la pulizia enzimatica, io le lavo con sapone, le sciacquo con acqua, le immergo nella soluzione enzimatica, le ripulisco con sapone, risciacquo e le disinfetto. La prima pulizia col sapone, mi pare lessi e credo sia così, è per togliere sporco che va via normalmente e che renderebbe meno efficace l'enzima in soluzione. Mai mettersi lenti prese da soluzione enzimatica (leggere le istruzioni)

mercoledì 7 maggio 2008, 19:31
Profilo
Affezionato
Affezionato

ma se metto la lac rgp in lavastoviglie con il brillantante :D :D :D :D :D :D ????
scherzi a parte ...
io lo usavo ogni tanto ma non notavo chissa' quale differenza ....

KK surfer
impossibile is nothing !

---

mercoledì 7 maggio 2008, 19:43
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

sono esperto anche di lavastoviglie :) :)
Beh, sì, "a occhio" rimangono uguali, ma io, sarà che ho qualche problema in più, anche nell'occhio una leggera differenza la sento (tipo scorrere meglio). Ma sa', è come il placebo, non so se riuscirei a distinguere la mia stessa lente pulita con enzima e no.

mercoledì 7 maggio 2008, 19:45
Profilo
Guru
Guru

io la soluzione enzimatica non l'ho mai fatta.. i miei due contattologi mi hanno detto che non serve... che dite le mie lac hanno quasi nove mesi: provo a farla? tanto male non farà...

mercoledì 7 maggio 2008, 20:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

machi ha scritto:
io la soluzione enzimatica non l'ho mai fatta.. i miei due contattologi mi hanno detto che non serve... che dite le mie lac hanno quasi nove mesi: provo a farla? tanto male non farà...

mah, non so che dirti. Male di sicuro non fa, al massimo un po' male al portafoglio :))
A me ogni sei mesi il contattologo ha sempre detto di fargliele controllare (le rgp) e ha proceduto con quella da lui denominata "lucidatura" (non so bene in cosa consista).
Sulle istruzioni dell'enzima se non ricordo male è indicata anche la procedura per la pulizia delle rgp, ma è chiaro che quelli te lo farebbere usare tutti i giorni per venderlo.
In conclusione, secondo me se dici che dopo tot minuti è tutto ok probabilmente non ti serve, ma se vuoi toglierti lo sfizio vai pur sicura che non rovini niente.

venerdì 9 maggio 2008, 22:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

La mia lente è tornata ad uno stato pietoso dopo la pulitura del contattologo qualche mese fà. Bene, ho provato il metodo di sfregamento con il detergente e il fazzoletto, ma nonostante abbia sfregato come un dannato per venti minuti buoni, i segni sulla lente sono rimasti così come il fastidio nell'applicazione. Ho usato boston advance come detergente. Ho provato a chiedere agli ottici qualche diavolo di prodotto specifico ma mi dicono che non ne hanno quindi non so come pulire la maledetta :) I segni non sono solo dei puntini ma sono delle linee abbastanza lunghe che hanno una forma tipo reticolo, quindi magari la lente è da cambiare. Sono l'unico ad avere questo problema?

venerdì 2 gennaio 2009, 1:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

A proposito di lavaggio lac con detergente e fazzoletto di carta.L'anno è iniziato propio bene per me,infatti sabato 03/01/09 mentre pulivo le lac,con questo metodo,la sinistra si è rotta.Io la tenevo tra il pollice e l'indice come di solito,e all'improvviso,ho sentito un crac,e un angolo è andato.Sono andata dall'ottco che mi ha detto che non succede quasi mai,e che forse era già lesionata.Morale della favola,ha buttato la vecchia e ne ha ordinato un'altra.
Secondo voi,avevo le lenti da poco più di un mese,devo ripagarla?
Ciao da Magghy :( :(

mercoledì 7 gennaio 2009, 13:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]