FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto eseguito il 5/12/2008

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
trapianto eseguito il 5/12/2008 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio trapianto eseguito il 5/12/2008
Buongiorno a tutti...e ben trovati..è da tempo ke nn scrivevo sul forum..ma nn c'era niente di nuovo da raccontarvi..ora invece qualkosa di nuovo c'è: HO FATTO IL TRAPIANTO...
il 3 dicembre mi sono ricoverata all'ospedale di foggia...mi hanno fatto le analisi del sangue, l'elettrocardiogramma, misurazione della pressione, radiografia toracica, colloquio con l'anestesista..insomma un pò di esami x vedere il mio stato di salute...tutto ok...ovviamente mi hanno fatto anke un'approfondita visita oculistica dal quale è risultato ke l'apice del cono stava degenerando...mi sarei dovuta operare il 4, ma il professore non c'era, perciò l'operazione è stata posticipata al 5 dicembre..il 5 alle 9,30 mi chiamano per andare in sala operatoria...arrivo nella sala d'aspetto della sala operatoria...mi danno una cuffietta e dei copriscarpe in plastica...mi siedo e aspetto...dopo un bel pò ke aspettavo, sento il mio nome...mi fanno accomodare su un lettino, mi inseriscono l'ago cannula, mi portano in sala operatoria...le infermiere cercano di sdrammatizzare, mi dicono ke se sogno dei numeri gliel'avrei dovuti dire...arriva l'anestesista..sdrammatizza anke lui e poi...+ niente...crollata come un ghiro...l'operazione è durata 1 ora circa...quando mi sono risvegliata ero ankora in sala operatoria e tutti mi kiedevano come mi sentissi..frastornata, non avevo neanke la forza di parlare...mi dicono ke tutto è andato bene...dopo un pò l'okkietto nuovo inizia a farmi male...sento delle fitte lancinanti e l'okkio nn smette di lacrimare....fa male...la mia dottoressa viene a controllarmi e decide di farmi un antidolorifico...10 minuti dopo ringraziavo colui il quale ha inventato gli antidolorifici...5 ore dopo l'inetrvento la dottoressa mi chiama per un primo controllo..mi dice ke va tutto bene, ma devo fare una siringa...nell'okkio, anzi per essere precisi nel sacco congiuntivale...ke dolore indescrivibile, quantomeno la prima, perkè le successive (ne ho fatte 4 in tutto) sono state meno dolorose...i giorni successivi all'operazione sono stata bene e con bene intendo senza dolori, fastidi...l'okkietto nuovo ha smesso di lacrimare dopo 2 giorni dall'operazione...gli infermieri venivano 4 vv al giorno x mettermi i colliri e per pulire l'okkio...mi hanno dimesso la mattina del 9...oggi sto bene..porto ancora la benda quando esco di casa...l'okkio e sgonfio e il rossore è sparito quasi del tutto...ma la cosa + importante è ke CI VEDO...per ora vedo 6/10 (senza okkiali) e mi hanno detto ke l'astigmatismo e + o meno di 4 diottrie...mi hanno detto ke col tempo migliorerà, ke è ankora troppo presto, ma sinceramente io sono + ke soddisfatta del risultato ottenuto...ogni tanto provo a paragonare la vista tra l'okkietto nuovo e quello ankora da operare (ebbene sì, dovrò fare anke l'altro)...non ci sono davvero paragoni...i colori sono colorati, accessi, vivi..i contorni del volto delle persone si vedono..le luci non si ingigantiscono...non è semplice descrivere ciò ke per altri è normale vedere...
durante questo mese ho già fatto 2 controlli: il 17 e il 23 dicembre..il prossimo ce l'ho il 17 gennaio...speriamo ke mi dicano di togliere la benda definitivamente...in conclusione, avevo tanta paura, ora invece non vedo l'ora di farmi l'altro okkio...lo so, il recupero è lento, tutto è un pò fastidioso però secondo me ne vale assolutamente la pena...mi sono dilungata davvero tanto, spero solo di aver tranquillizzato un bel pò di persone che devono sottoporsi ad un'operazione del genere...in bocca al lupo a tutti i cheratoconici...
Ps: secondo voi è possibile sapere l'identità del donatore? nelle mie preghiere c'è sempre un ringraziamento particolare alla persona che mi ha donato una delle sue cornee...sarebbe bello sapere chi era...

lunedì 12 gennaio 2009, 16:52
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio Re: trapianto eseguito il 5/12/2008
Che bello il tuo racconto, pur avendo già fatto il trapianto mi sono emozionata...sarà perchè fra poco farò il bis???
Cavolo, 6/10 sono tantissimi!!!! Che meraviglia...cmque ti capisco, anche io ricordo con emozione di aver letto la sveglia sul comodino ad okkio nudo per la prima volta.... :oops:
Per il donatore credo che non si possa per la privacy sapere chi è ma anche io ci penso spesso...
Un abbraccio e in bocca al lupo per il decorso...aggiornaci sempre!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 12 gennaio 2009, 18:36
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

tesorinaa bello ho trovato il tuo post... ke dirti in bokka al lupo per tutto.. io qst intervento lo vissuto kon te ehehe.. speriamo ke ora possa tokkare a me... fammi sapere per il 17 km va il kontrollo.. ci sentiamoooo

un bacio sal salento (salentina doc doc :lol: )

martedì 13 gennaio 2009, 11:30
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

In bocca al lupo x tutto il decorso valentina27 :!:

martedì 13 gennaio 2009, 16:38
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie per esserti dilungata cosi' tanto nel tuo racconto..
mi e' piaciuto, bello ricco di dettagli, era proprio quello che mi ci voleva visto che sono vicinissima al mio primo trapianto (la prox sett.).
Deve essere stata una bellissima sensazione aprire gli occhi e riuscire a vedere molto meglio di prima.. fantastico!!
iO POTREI ANCHE COMMUOVERMI..
Ti auguro una veloce e buona guarigione.

mercoledì 14 gennaio 2009, 22:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

buongiorno!!!
sono davvero contenta che il mio racconto vi sia piaciuto e che abbia tranquilizzato qualcuno in procinto di affrontare la mia stessa esperienza...
marta in bocca al lupo x il bis!
salentina doc vedrai che fra un pò toccherà anche a te, ed io ti starò vicino come lo sei stata tu durante la mia esperienza.
elda in bocca al lupo e stai tranquilla. Sì, effettivamente mi sono un tantino commossa quando mi sono resa conto di vederci!!!
concludo con un CREPI IL LUPO...
un saluto a tutti

giovedì 15 gennaio 2009, 12:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

buongiorno cheratoconici di tutta l'Italia...
allora, come vi ho detto il 17 avevo il controllo...per motivi vari l'ho anticipato al 16...la novità più entusiasmante è ke dopo 1 mese e 11 giorni non porto più la benda...EVVIVA!!!
Per ora sono senza occhiali perchè sto aspettando ke mi arrivi la lente per l'occhietto nuovo...nonostante ciò ci vedo abbastanza bene...riesco a leggere, a stare al computer..insomma sono ritornata ad una vita normale. Solo per guardare la tv utilizzo gli occhiali che hanno la lente neutra all'occhietto nuovo...però mi sono accorta che sono un pò fastidiosi...mi hanno detto ke dipende dal fatto che una lente ha la correzione e l'altra no, perciò il cervello va un pò in confusione ed ho come la sensazione di vertigini...boh???? per il resto tutto ok..la dottoressa mi ha detto di continuare con i colliri (sempre 3 volte al giorno) e che ci rivedremo la prima settimana di febbraio e che in quell'occasione mi diminuirà la dose dei colliri (da 3 volte al giorno passerà a 2)...la novità che più mi impressiona è ke mi hanno già messo in lista per il prossimo trapianto...pensavo ci volesse più tempo...non so cosa pensare???in realtà non vedo l'ora di fare l'altro intervento perchè la differenza tra un occhio e l'altro è abissale...per esempio stando in macchina (al posto dei passeggeri ovviamente) con l'occhietto nuovo riesco a vedere le targhe delle automobili, con l'altro occhio (quello ancora chetatoconico) le targhe non ci sono nemmeno :shock: incredibile!!!
ho una domanda da farvi: quando la mattina mi sveglio ho come la sensazione di qualcosa nell'occhio...però il fastidio mi passa...non subito ma cmq mi passa...è normale??
un saluto a tutti

lunedì 19 gennaio 2009, 16:29
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Tranquilla, capita anche a me, è il nostro cervellino che va in confusione...e ha ragione!!!
Per quanto riguarda il bis non so che dirti: a me avevano detto che doveva passare un pò più di tempo ma magari non è così per tutti....e poi se andrà bene come il primo(e sarà così) meglio farlo subito!
Per quanto riguarda il fastidio al mattino è normale, tranquilla!!!
Goditi i tuoi progressi e aggiornaci!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

lunedì 19 gennaio 2009, 18:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

diko la verità io non ci sono riuscita a leggere il post dove stavi descrivendo l'operazione perchè mi stava ricordando il mio... sono molto contenta per i tuoi grandi progressi... io non so se farò anche l'altro occhio perchè non lo voglio fare ma l'oculista che mi sta seguendo mi ha detto che prima devo togliere i punti all'altro... ma perchè a me sta andando male questa merda di trapianto??? :cry:

martedì 20 gennaio 2009, 0:05
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Purtroppo è come in tutti gli interventi: ci sono quelli che vanno bene e quelli che vanno meno bene...capisco il tuo sconforto, è anche il mio...e anche io temo molto il bis...ma spero fortemente che andrà meglio del primo! :wink:

martedì 20 gennaio 2009, 17:08
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Anfra ha scritto:
diko la verità io non ci sono riuscita a leggere il post dove stavi descrivendo l'operazione perchè mi stava ricordando il mio... sono molto contenta per i tuoi grandi progressi... io non so se farò anche l'altro occhio perchè non lo voglio fare ma l'oculista che mi sta seguendo mi ha detto che prima devo togliere i punti all'altro... ma perchè a me sta andando male questa merda di trapianto??? :cry:

Ciao Anfra...mi spiace davvero tanto ke il tuo trapianto non sia andato nei migliore dei modi...ma non buttarti giù..le cose miglioreranno col tempo...e poi cosa intendi per "sta andando male"????
io sinceramente non so cosa pensare riguardo ad un'altra operazione nel giro di così poko tempo...il tuo oculista ti ha detto addirittura ke devi togliere prima i punti all'occhietto prima di farti l'altro...sono molto molto confusa a tale riguardo...al prossimo controllo mi faccio spiegare questa "fretta" di fare un'altra operazione....
baci baci

martedì 20 gennaio 2009, 20:37
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

i miei problemi sono che ho sempre i dolori a occhio nudo non vedo niente mi da fastidio la luce e in più si sta mettendo in mezzo anche l'altro occhio perchè ho sempre la congiuntivite e lesioni corneali non devo mettere lente ma per forza la metto perchè senza non vedo niente e mi devono accompagnare sottobraccio

martedì 20 gennaio 2009, 23:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Buongiorno a tutti...è un pò di tempo ke nn vi scrivo...purtroppo sono stata impegnata con l'università e con gli esami..però ne è valsa la pena dato ke ho preso 30 e lode...ihihihi.
il 24 febbraio sono andata ad un altro controllo...mi sono beccata la congiuntivite e la dottoressa mi ha detto di aumentare il dosaggio dei colliri, e quindi da metterli 2 volte al gg ora li metto 3 volte al gg ed inoltre un collirio lo metto anke all'okkio non ankora operato...la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi, ke la cornea sta bene e ke la congiuntivite non pregiudica lo stato della cornea...per il resto tutto bene...un pò di tempo fa mi è arrivata la nuova lente per gli occhiali con cui riesco a vedere 10/10...ke bellllloooo...allora ora ho 1,75 di miopia (prima 5) e 5 di astigmatismo (prima 1,50 circa)...mi hanno detto ke nn è necessario tirare i punti xkè 5 diottrie di astigmatismo nn sono tantissime...io cmq ci vedo magnificamente...all'ultimo controllo mi hanno fatto anke la pakimetria all'okkio da operare...non è peggiorato molto, quindi continueremo a tenerlo sotto controllo e poi si vedrà...a me sinceramente mi pare di vederci sempre peggio con l'okkio da operare...ho pensato ke il motivo è ke la misura di paragone, ora ke ci vedo bene con un okkio, è cambiata....boh? ogni tanto mi diverto a paragonare le 2 visioni; con l'okkietto nuovo si vede tutto bene, con l'okkietto da operare certe cose nn si vedono proprio...sembra tipo un gioko di magia: ora c'è qualkosa, ora nn c'è +...ahahahahaha...x fortuna ci posso ridere sopra...il prossimo controllo ce l'ho fra un paio di settimane...principalmente devono vedere se la congiuntivite è passata..speriamo ke fino ad allora sia passata...
in questi gg sto sentendo lucia/fragolita...ho provato a kiamarla poki minuti fa, ma nn risponde...in ogni caso riproverò + tardi...ha detto di essersi sottoposta ad una pre-operazione: le hanno fatto dei pikkoli fori sulla cornea x diminuire la pressione dell'okkio e poi il trapianto perforante con una nuova tecnica...ma non ho capito benissimo di kosa si tratta...poi kiederemo alla diretta interessata...se ho sue notizie vi aggiorno...anke se ho visto ke ci sta pensando anke marta a tenervi aggiornati...
un bacione grande grande a tutti i keratoconici del mondo:-)

sabato 28 febbraio 2009, 16:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

sono felice per te vedrai che la congiuntivite sarà già passata... beata vedi 10/10 con gli occhiali io solo 4/10 e pensare che il trapianto l'ho fatto prima di te :cry:

sabato 28 febbraio 2009, 23:52
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Che belle notizie!!!
Continua così.... :wink:

domenica 1 marzo 2009, 14:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo