FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ho appena scoperto del cheratocono. e cosa faccio?

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
ho appena scoperto del cheratocono. e cosa faccio? 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio Re: ho appena scoperto del cheratocono. e cosa faccio?
no gianfra' non fermano nulla le lenti purtroppo. Ci sono stati casi in cui il cono si e' bloccato di per se, ma perche si doveva bloccare li. Una buona applicazione sicuramente aiuta.

venerdì 16 gennaio 2009, 0:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

ma infatti io non ho detto che blocca ma che rallenta l'evoluzione... magari l'avesse bloccato...

venerdì 16 gennaio 2009, 0:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

scusate ragazzi ma già che siamo in tema ci spiegate una cosa?
un individuo che si trova in uno stadio intermedio o avanzato cosa vede
del mondo reale? i problemi sono solo nella lettura oppure anche nel muoversi
e nel camminare? insomma non capisco se si vede tutto deforme oppure no...

venerdì 16 gennaio 2009, 1:48
Profilo
Nuovo iscritto

il mio oculista ha detto nessun tipo di occhiale e lente x il momento. rivedibile tra 6 mesi.

nn capisco. non dovrei avere un calo notevole di vista? non dovrei molto appannato e sfuocato?

non saprei.

vado da un altro medico e vediamo se riesco a capirne di +.

venerdì 16 gennaio 2009, 14:15
Profilo
Nuovo iscritto

il mio oculista mi ha detto nessun occhiale e nessuna lente x il momento rivedibile fra 6 mesi.

ma nn dovrei avere avuto un calo di vista?? nn capisco nemmeno xche nn mi abbia detto in che stadio sono. un occhio sano nn avra' di certo i valori del mio che ha il cheratocono. NN credete? e xche nn li ha paragonati? e' 29 anni che ho questi valori di vista.

fra 6 mesi ci dobbiamo rivedere x poi decidere il tutto. anche se intervenire.

e se uno fa l'ìntervento cross link. il cheratocono si ferma giusto? e non prosegue nella sua diminizione di vista e nella deformazione.

poi gli occhiali o lenti a contatto che siano servono x vedere in modo corretto se c'e' deficit visivo dopo l'intervento. sono corretti questi miei ragionamenti? e' questa in genere la prassi?

grazie intanto

filippo

venerdì 16 gennaio 2009, 14:26
Profilo
Guru
Guru

Ciao Filippo,

se sei di mestre ti consiglio senz'altro di affidarti alla dottoressa Bohm: io sono venuta da Parma a farmi fare il trapianto da lei! Oltre che una persona molto competente di solito è anche molto tranquillizzante ( e tieni conto che io dopo il trapianto ho avuto parecchie traversie), quindi saprà sicuramente dirti cosa fare.

Io non ho il cheratocono ma altri problemi (ho avuto un herpes alla cornea che mi ha portato al trapianto) comunque per esperienza ti dico che anche dopo il trapianto io ho sempre fatto una vita normalissima! e visto che tu sei solo all'inizio la speranza e l'augurio è che tu al trapianto non ci debba mai nemmeno pensare!!!

Anche a mio cognato hanno scoperto il cheratocono a 28 anni: non è un po' strano questo proliferare di diagnosi a età avanzate rispetto a quello che si dice???

venerdì 16 gennaio 2009, 22:05
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

comunque io non capisco perchè ti rimanda fra 6 mesi..... e per rispondere a paolo volevo dire che quando si è in un 4 stadio senza lenti si vede tutto sfuocato quindi crea anche qualche problema nel muoversi

venerdì 16 gennaio 2009, 23:25
Profilo
Nuovo iscritto

ciao machi.

nn saprei dire se a 28 anni e' una diagnosi particolare rispetto a quella avvenuta + giovane eta'. purtroppo non avendo tanti dati a disposizione, in quanto il mio oculista nn mi ha detto qualsi nulla, mi devo un po' arrangiare.

cmq andro da altri medici + preparato e faro' domande mirate tra queste anche quella dell'età xche su internet trovo molto xo' posso confrontare con la mia situazione. sta di fatto che non porto ne' occhiali ne' lenti e non li devo nemmeno portare per il prox futuro. boh.

avevo visto delle mappe cornale che spiegavano un po' i vari stadi di cheratocono e ho paragonato con la mia. ma ci sono dato che non capisco.

io ho sul mio occhio destro un cerchio con vari strati colorati e poi tutto intorno ci sono dei dati cerchi che segnalano dei numeri. ecco quelle sono le diotrie x stabilire lo stato del cheratocono? minore di 55 e superiore di 55. si legge cosi?

se qualcuno mi da un aiuto.

sabato 17 gennaio 2009, 10:58
Profilo
Guru
Guru

ciao,
stai parlando della topografia... ma purtroppo io nn ti so aiutare a decifrarla... non mi sono mai applicata abbastanza ;) però sul forum ci sono persone più esperte di me e forse ti aiuteranno... io dai colori della mia (fatta sempre con la stessa macchina) intuivo quando la cornea era bella (solo pochi mesi dopo il trapianto con una mappa uniforme sul verde...) e quando invece è irregolare, perchè ho un'enorme macchia rossa ma ovviamente è solo un'indicazione qualitativa e come ti dicevo dipende dagli strumenti che usano...

sabato 17 gennaio 2009, 11:40
Profilo
Nuovo iscritto

an ok . grazie ugualmente. era x capire che cosa volevano dire i valori.

:)

ciao intanto

sabato 17 gennaio 2009, 12:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao filip,

io ho scoperto il ck un anno fa, sono ad un secondo stadio in un occhio e ad uno stadio subclinico nell'altro.
dopo due controlli non era cambiato niente, anzi al secondo controllo vedevo meglio di prma.l'oculista mi ha detto che è normale che si veda anche meglio in certi momenti con questa malattia.
porto gli occhiali da quando ho 18 anni e non ho mai cambiato le gradazioni. l'unica scocciatura che ho è il prurito che mi prende agli occhi ogni tanto, ma l'oculista mi ha raccomandato di non strofinarli per non rovinare ulteriormente la cornea.
mi ha anche detto che a 32 anni levoluzione della malattia è lenta quindi è difficile avere dei cambiamenti repentini della vista.
quindi, controllati ogni sei mesi un anno o quando ne senti la necessità anche solo per tranquillizzarti, senti altre campane e stai tranquillo.

ciao

Peppe

sabato 17 gennaio 2009, 12:58
Profilo
Nuovo iscritto

ciao beppe.

forse il nostro ck c'e' e sta fermo li. bisogna monitorarlo x sempre. speriao sia cosi'. io non ho mai portato occhiali. e il mio medico ha dettoche nn sono necessaire nemmeno ora.

a te nn e' stato spiegato nessuna opzione per le operazioni? tipo cross link...?

ciao grazie

sabato 17 gennaio 2009, 13:20
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

a prescindere da tutto, sarai tu a capire se e quando avrai bisogno degli occhiali.
i medici non possono entrare dentro la nostra testa...basandosi solo su parametri
oggettivi. se ci vedi male metti gli occhiali...ma sarai tu a sentirne il bisogno eventualmente...

sabato 17 gennaio 2009, 13:27
Profilo
Nuovo iscritto

devo apsettare la prox visita, e da li capiro' meglio.

sabato 17 gennaio 2009, 13:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

senti fammi capire una cosa...vediamo se a te succede quello che succede a me...
chiudi l'occhio sano (mi pare che abbiamo entrambi un occhio non cheratoconico)
e prova a leggere il pc da una distanza normale....
per caso ti capita mica di percepire una leggera sfumatura sotto le scritte?
(sebbene si riesca a leggere cmq, visto che questo è quello che capita a me)...cosi per curiosità

sabato 17 gennaio 2009, 14:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo