FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Quante ore portate le lenti?

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quante ore portate le lenti? 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Quante ore portate le lenti?
ciao cari amici... mi piacerebbe sapere, per un confronto, quante ore tollerate le lenti a contatto. Magari è utile indicare anche da quanti anni le portate, perché certo all'inizio le cose in genere vanno un po' meglio.
Personalmente al momento sono vicino a 8, ma se senza interruzioni non va molto bene.

martedì 3 febbraio 2009, 13:44
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Quante ore portate le lenti?
mi aggrego alla domanda...
io però la rivolgo a chi mette lac su cornee trapiantate... io dopo quasi tre anni dal trapianto ora le tengo ogni giorno almeno dodici ore, ma a volte qualcosina in più. Ultimamente mi è però successo qualche volta che le lac uscissero da sole dall'occhio: l'oculista mi ha detto che la cornea sta bene ma evidentemente devo aumentare le lacrime artificiali.. e per i giorni che supero le 12 ore mi ha consigliato di fare una pausa di almeno mezz'ora...

martedì 3 febbraio 2009, 21:44
Profilo
Affezionato
Affezionato

Minimo 14 ... record 19 ...
ma porto lac da quando ho 15 anni

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

martedì 3 febbraio 2009, 22:30
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

in caso specificate anche che tipo di lenti portate, anche se teoricamente qui dentro ci dovrebbero essere persone che usano le rgp o piggyback

martedì 3 febbraio 2009, 22:36
Profilo
Guru
Guru

io rgp

martedì 3 febbraio 2009, 22:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Io medialmente 15, da un anno e mezzo con la gemellata, morbida sotto e rigida sopra.

ciao Corrado

mercoledì 4 febbraio 2009, 7:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Cora ha scritto:
Io medialmente 15, da un anno e mezzo con la gemellata, morbida sotto e rigida sopra.

che lente usi come morbida?

mercoledì 4 febbraio 2009, 23:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

talpa ha scritto:
Minimo 14 ... record 19 ...
ma porto lac da quando ho 15 anni

Talpa, ma in pratica 14 ore una rgp? le mie congratulazioni :). Oh, io non ci sono mai riuscito così tante ore, nemmeno agli inizi. Però arrivavo a 12-13

mercoledì 4 febbraio 2009, 23:35
Profilo
Affezionato
Affezionato

ho una rgp da una parte e una m dall'altra ...
con 2 m in passato ho anche tirato a 20 ....
con 2 m in si-hy (ciba air optix) anke se dal sx nn ci vedevo kissa' cosa ci ho pure dormito un paio d'anni fa o poco meno ...
il mio probl e' ke son molto miope quindi senza lac e' una tragedia (nn ho okkiali)

KK surfer
impossibile is nothing !

---

giovedì 5 febbraio 2009, 21:04
Profilo WWW
consulente A.M.C.

Complimenti !

Cmq secondo me il problema nn è di tipo "quantitativo" ma "qualitativo".
Ammessso ( e nn concesso ) che le lac siano ben applicate e che le strutture dell'occhio siano sane.....
il discorso 8, 10 o 12 ore è piuttosto relativo.

Il segreto sta in una buona applicazione....in una buona manutenzione e sostituire le lenti con regolarità.

venerdì 6 febbraio 2009, 11:02
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Mr.X ha scritto:
Complimenti !

Cmq secondo me il problema nn è di tipo "quantitativo" ma "qualitativo".
Ammessso ( e nn concesso ) che le lac siano ben applicate e che le strutture dell'occhio siano sane.....
il discorso 8, 10 o 12 ore è piuttosto relativo.

Il segreto sta in una buona applicazione....in una buona manutenzione e sostituire le lenti con regolarità.

Non ho capito bene a quale qualità ti riferisci...
Nel caso delle lac credo che qualità e quantità siano per certi versi collegate, nel senso che se la lac è fatta male la quantità scemerà entro poco tempo. Poi c'è la qualità visiva che è un'altra storia

venerdì 6 febbraio 2009, 15:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Beati voi...io riesco a portarle al max 8 ore, facendo almeno 2 ore di pausa ogni giorno!
Quando ho iniziato a metterle, a novembre, il mio contattologo mi costringeva a sopportarle almeno 12 ore per abituarmi. Ma ora non ce la faccio :( ! Mi aveva anche detto che dopo un pò sarebbe stato come non averle affatto, ma per me non è così. Uso le semirigide e ho una buona lacrimazione, tuttavia ho usato anche le lacrime artificiali ma non cambia molto!!!
Cmq il mio oculista è del parere che non bisogna approfittare dell'uso delle lenti anche perchè secondo lui e la sua equipe non influisce sull'evoluzione della malattia...Cosi ha detto:"Bisogna sfatare questo falso mito che le lenti rallentino o blocchino l'evoluzione del cheratocono, il loro uso serve solo a vederci un pò meglio rispetto agli occhiali!".

mercoledì 11 febbraio 2009, 19:21
Profilo
Affezionato
Affezionato

Cita:
:"Bisogna sfatare questo falso mito che le lenti rallentino o blocchino l'evoluzione del cheratocono, il loro uso serve solo a vederci un pò meglio rispetto agli occhiali!".

nulla di piu' vero .. non c'e' nessuna correlazione tra uso di lac e evoluzione del kc .
ci son dei casi come il mio pero' in cui gli occhiali non servono a niente (son anche molto miope oltre ke kk ) .... quindi meno male ke riesco a reggere bene.
Cmq, se le lac ti dan noia nulla di piu' facile che ci sia qualche parametro errato nelle stesse ....

KK surfer
impossibile is nothing !

---

mercoledì 11 febbraio 2009, 22:20
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC

... eh sì, "un po' meglio" tra lac e occhiali vuol dire a volte vederci o non vederci, anche io non sono miope ma con gli occhiali ci vedo solo da 5 cm :).
Secondo me "costringere" a portare le lenti tot ore per abituarsi è un po' assurdo e controproducente.
Se si è agli inizi delle lenti, direi che forse si può aspirare a qualcosa più di 8 ore.
Le lenti vanno usate teoricamente il minimo possibile... sono qualcosa di estraneo... però, purtroppo, c'è anche una vita da vivere :)
A lella... non so, prova a usare i colliri dati come riepitelizzanti/calmanti ecc ec tipo trium o epitaloe, che male che vada sono innocui.

giovedì 12 febbraio 2009, 1:20
Profilo
Affezionato
Affezionato

Cita:
Le lenti vanno usate teoricamente il minimo possibile... sono qualcosa di estraneo... però, purtroppo, c'è anche una vita da vivere :)

questo e' un'altro falso mito da sfatare . Ieri 17 ore di lac se non di piu': dalle 6.45 del mattino a mezzanotte e 15... contate un po' voi.
Le lac son fatte per essere portate ... se non si riescono ad usare per tempi "accettabili" c'e' qualcosa che non quadra, bisogna lavorarci su e sicuramente il sistema per aumentare questi tempi esiste in molti casi . Non dimentichiamoci che spesso e volentieri si arriva ad avere una situazione piu' complessa del previsto causa errori di contattologi retrogradi che credono alle favole e applicano piatto sull'apice. Ma qua sto andando OT .
Fatto sta che in passato di idioti che mi dicevano "le lac non van portate per piu' di 8 ore" ne ho incontrati anche io ... MA DOVE CXXXXXO vivete ?
oh io son 15 anni anzi quasi 16 che tiro avanti con le lac per un minimo di 12 ore al giorno e non credo di essere una miracolata ..... e ancora ogni tanto mi sento dire da amici parenti e conoscenti "ma come fai a reggere le lac cosi' tanto ...." vabbeh ke ho sempre odiato i vetri, vabbeh che son iscritta al primo anno di optometria e sono un pelo di parte , vabbeh che anche se fossi una banale miope a prk et similia non ci penserei mai e poi mai ... ma al giorno d'oggi credo che siamo arrivati al punto che le lac si dovrebbero riuscire ad usare per un bel po' ....8 ore ... io sto fuori dalle 8 del mattino alle 7 di sera ... vedete voi.
Il problema e' il solito e perdonate lo sfogo. E' pieno di incompetenti a cui probabilmetne nn gliene frega nulla se la nostra giornata e' di 8 ore o di piu' ....
ma in fondo se non te ne frega un tubo del tuo lavoro e' comprensibile (avendo voglia di cambiare sto scazzando sempre di piu' al lavoro), pero' cazzarola, avete a che fare con persone non con computer .....

perdonate il leggero OT e lo sfogo ................

KK surfer
impossibile is nothing !

---

giovedì 12 febbraio 2009, 11:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo