FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - nuova iscritta

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nuova iscritta 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio nuova iscritta
Buongiorno a tutti,
solo ora scopro il vostro interessantissimo forum,
Sono affetta da cheratocono bilaterale dal 1995 e a quanto pare non sono mai stata seguita a dovere... ma me ne accorgo solo ora.
Devo dire che io sopporto piuttosto bene le lac e con queste riesco a vedere piuttosto bene.
Tutti i medici che ho vito sono stati molto apatici e la visita finiva sempre con la futura e certa fine di un trapianto di cornea...
La cosa mi fa mooolto paura e leggere qui che molti di voi, magari più giovani e da meno tempo di me affetti da questa patologia mi spaventa ancora di più.
Prima di fare la topografia corneale per quanti giorni restate senza lenti?
grazie per l attenzione.

Monia (molto demoralizzata)

mercoledì 11 febbraio 2009, 13:42
Profilo
consulente A.M.C.

Messaggio Re: nuova iscritta
Monia tranquilla, col tempo si spera che la categoria degli oculisti e degli ottici-optometristi si "specializzi" un po' d + sul cheratocono......e cmq rispetto ad alcuni anni fa siamo un pelo avanti.....vedi CCL....nuove geometrie e nuovi materiali x lac...... ecc ecc.

Quanto rimanere senza lac ? he he he bella domanda: se le lenti son applicate bene in media con 48 h dovresti cavartela;
se le lac appoggiano in un punto + o - imprecisato e creano il famoso warpage....allora i tempi si allungano e anke di parecchio....cmq la regola dice 2 gg e si fa la mappa....se poi si evidenziano anomalie.....sarà cura di chi ti fa la mappa di dirti quando tornare.

Un saluto,

mercoledì 11 febbraio 2009, 17:48
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

..a prpposito di mappe..quando non ci sono problemi, vado a fare il controllo dall'oculista ogni 6 mesi..e ogni volta mi dice di andare con le lenti indossate e mi fa la mappa con le lenti!non mi ha mai detto di toglierle o di stare qualche giorno prima della visita senza metterle..è normale??
perdonate l'ignoranza! :oops:

sabato 21 febbraio 2009, 19:48
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
mi fa la mappa con le lenti!

t fa la mappa con le lac indosso ?
porti RGP ?

:cry:

sabato 21 febbraio 2009, 22:45
Profilo
Nuovo iscritto

grazie a tutti per avermi risposto!
Comunque sono sempre più delusa e demoralizzata....

Avevo sentito 3 diversi pareri: il primo clinica privata mi dicono che basta 1 gg senza lenti, altra clinica ma convenzionata mi dice che bastano 3gg e qui all ospedale della mia citta mi dicono minimo 6 gg.
Be alla fine per provare e non andare sempre lontano opto per l ospedale..... una delusione!!!
Praticamente hanno lo stesso macchinario obsoleto che invece nel 1995 all ospedale di Novara era innovativo e d avanguardia!!! Ma di può?!?!?!? Be... ovviamente difetto peggiorato, ma anche qui consigli di andare in un posto dove sono esperti e mi hanno consigliato l Humanitas e prestissimo spero di riuscire ad andare a fare una visita come si deve li!!!

Comunque è la prima volta che sento che fanno le topografie con su le lenti o comunque togliendole poco prima!!! Mai mai
successo a me!!!

Mi dite come avete vissuto il trapianto, chi lo ha fatto? Ma eravate cosi compromessi già da subito? Ho letto di persone che
da poco hanno scoperto di essere affette da cheratocono e subito hanno subito il trapianto come mai? Mi fate capire un po di più?

grazie a tutti
Monia

domenica 22 febbraio 2009, 1:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

E' un mio personale parere: Più tempo si sta senza LAC prima della tc e meglio è.
Differente se il discorso vale per verificare cosa combina la lente applicata, se appoggia male, se lascia dei segni sulla cornea, allora si deve fare la tc subito dopo aver tolto le lac.

lunedì 23 febbraio 2009, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]