FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - DIVERSI MODI DI AFFRONTARE IL CHERATOCONO...

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
DIVERSI MODI DI AFFRONTARE IL CHERATOCONO... 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio DIVERSI MODI DI AFFRONTARE IL CHERATOCONO...
ti rispondo qui Adele ... perchè vedi neanche a me interessa a questo punto la chirurgia estetica
della cornea.... ma dobbiamo ammettere...almeno io prima di scoprire il ck ci avevo pensato...
anche perchè alcuni miei colleghi che fanno attività sportiva si sono fatti operare (allora ancora con il bisturi e non con il laser) proprio per evitare occhiali e/ o lenti a contatto....

comunque dopo avere scoperto il cheratocono ho pensato che la ark / mark/ laser o come diavolo si chiama .....potessero essere una soluzione al mio problema:

Allora buona parte della mia storia l’avevo già raccontata qui…
poi mi dicono che sono prolissa, è una vita che me lo sento ripetere….
Comunque se ti va leggitala
viewtopic.php?f=19&t=794&st=0&sk=t&sd=a&start=15

poi , a onor del vero, devo fare un paio di precisazioni:

…… ho vissuto in una beata ignoranza diciamo dal 1997 al 1999 quando seguendo una puntata di
VERISSIMO ancora con la Parodi... c’era ospite il famoso Massimo Lombardi
che parlava di ark o laser non ricordo bene sul cheratocono…..
il giorno successivo avevo già cercato sulle pagine gialle di Milano l’indirizzo
(c’è sia quello di Roma che di Milano)… ma…ma…ma....
ho sempre un ‘angioletto’ alle mie spalle che non si fa mai ‘ c**zi suoi…......
cosi’ parlando con una collega viene fuori che una sua amica, tale Luisella che fa il promoter finaziario,
… il laser sul ck lo aveva fatto in una clinica privata a Milano….ed era andato benissimo..
.la sera stessa la chiamo, non la conoscevo,
lei molto gentilmente mi spiega tutto per bene e mi da l’indirizzo:
clinica san babila… dr Dimitri Dementev….

Ci vado con mio marito…..
Visita molto,molto accurata… mentre il medico russo , classe 1963 come me :) ,
mi fa la pachimetria… leggo nei suoi azzurri occhi sovietici un dubbio….
Inizia a cercare le parole….
Io sono molto.... diciamo.... intuitiva… inizio a piangere…....
lui con la matita per la pachimetria ancora nei miei occhi se ne accorge e....
cerca di tranquillizzarmi….

’signora… non diventerà cieca… solo che con questi spessori non posso fare l’ark…
i suoi occhi sono già da trapianto… specialmente l’occhio destro….. stia tranquilla… in Italia sono bravi specie a Mestre (dove lavorava ancora Rama) ....oppure , visto che ha due bimbe piccole, proprio come le mie….vicino a casa sua c'è il San Matteo di Pavia … sono bravi e c’è la Banca della Cornea''

Non convinta poi ho consultato altri oculisti:
il Prof Bergamini , primario della San Giuseppe… dove mia cugina faceva l’infermiera….
mi ha visitato, rifatto la pachimetria e la topografia corneale….ha confermato la diagnosi del russo…

Non contenta ( non so se vi siete accorti di quanto sono testarda…..capatosta direbbe Benedetto :lol: )

Cosi' sono andata anche dal Prof. Paolo Arpa… primario dell’ospedale di Lecco…

Ha confermato la diagnosi… ma mi ha anche detto che per il trapianto era presto (eravamo nel 2000)
… lui avrebbe aspettato qualche anno (infatti sono arrivata al trapianto nel 2003)....

Alla fine ho scelto Pavia perché l’oculista che mi segue ora e che seguiva mio marito e le figlie
è molto amico del Prof. Gelmi che nel 2003 era aiuto primario a Pavia e faceva i trapianti.....

anche Gelmi mi ha detto che non ero esattamente alla ‘frutta’ ....ma che lui
preferiva operare e soprattutto cucire su dei tessuti non troppo rovinati
e che il trapianto fatto non all’ultimo stadio… secondo la sua esperienza aveva maggiori possibilità di riuscita,
meno problemi con i punti, meno problemi di astigmatismo residuo…..

che vi devo dire… per me è andata proprio cosi’…
e ve lo ripeto…. Mi dispiace tantissimo che:
1- il primario di Pavia di quegli anni , Prof.Trimarchi, sia morto per incidente stradale
perché mi dicono tutti che era BRAVISSIMO.....
2- il Prof. Gelmi abbia ,in seguito a questo, e per motivi talmente personali
che non li ha detti neppure al suo migliore amico…
abbia ABBANDONATO LA PROFESSIONE
UN VERO PECCATO
PERCHE’ IN ITALIA IN UN COLPO SOLO CI SIAMO PERSI DUE
OTTIMI CHIRURGHI SIA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE CHE UMANO…..

allora Adele tu hai scritto questo:

viewtopic.php?f=6&p=35056#p35056

MI FA MOLTO PIACERE PER TE ADELE
MA MI STAI PARLANDO DI UNA COSA CHE HAI FATTO SOLO DUE MESI E MEZZO FA.......
CHE VUOI CHE TI DICA?! IO TI AUGURO TUTTO IL BENE POSSIBILE..... :wink:
ma quando parlavo agli oculisti che ti ho nominato qui sopra di ark/ bisturi/ laser..
su delle cornee con il cheratocono.... vuoi sapere cosa mi rispondevano......
no tesoro che non lo vuoi sapere.....
speriamo che tu continui a vederci bene con le lentine... te lo auguro di cuore!

e ti diro' di piu'... qualche anno fa mia cugian Marie Claire che abita a Londra ed ha 35 anni
mi aveva chiesto consiglio perchè voleva fare il laser per motivi estetici e ridurre la miopia
le ho mandato questi link

http://www.malavista.it/home.html

http://www.malavista.it/scopo_del_sito.html

http://www.malavista.it/complicanze.html

e un altro in inglese....http://lasikdisaster.com/

beh.... la mia cuginetta si è tenuta i suoi occhiali!!!!

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

sabato 4 aprile 2009, 22:30
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: DIVERSI MODI DI AFFRONTARE IL CHERATOCONO...
Infatti, Cinzia, l'intervento l'ho fatto solo due mesi e mezzo fa, quindi, sono daccordo con te, non posso dare notizie certe sull'esito.
Ho avute testimonianze negative di chi ha fatto la mark, ma ho avuto anche testimonianza positive (dopo 6 anni) che mi hanno convinto.
Conosco personalmente persone che hanno effettuato il laser per correggere la miopia. Sono felici, hanno buttato occhiali e lentine e ci vedono benissimo senza alcun problema.
Ho conosciuto una persona che maledice il giorno in cui l'ha fatta (molti anni fa - probabilmente erano agli inizi).
Che dirti? Io sono una sostenitrice per le innovazioni e penso, come in tutte le cose, che può andare male, ma che può anche andare bene. (nella vita sono ottimista per natura) :)
Il trapianto vorrei evitarlo ad ogni costo e se ho questa possibilità..........?
Non hai bisogno di dirmi cosa ti rispondevano gli oculisti a cui parlavi di ark/bisturi/laser......
Lo so già.
Ma ti dico anche che il mio oculista, dove sono andata una settimana fa, mi ha detto che l'unica difficoltà sulla mia cornea, sarebbe un intervento di cataratta. Ma mi ha sottolineato "difficile ma non impossibile".
Ma a me piace vivere il presente, altrimente non vivo più.
Ho 52 anni ed ho scoperto il kc a 34 (ma chissà da quanto tempo lo avevo!!)
Da allora ho vissuto sempre con le lentine semirigide.
Un oculista mi aveva detto che dovevo metterle senza specificarmi il problema. Ho provato, ricordo, la prima volta e non ci sono riusciuta a sopportarle e le ho buttate.
Solo quando mi è stato diagnosticato il kc e spiegato a cosa andavo incontro e che dovevo metterle necessariamente, le ho usate e........ (quanto fa la forza di volontà) non le ho più tolte da 18 anni.
Solo adesso, che il mio occhio sinistro non l'ha più sopportata, mi sono informata e ho fatto la mark.
Che dirti?
"Io speriamo che me la cavo". :roll:

sabato 4 aprile 2009, 23:58
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: DIVERSI MODI DI AFFRONTARE IL CHERATOCONO...
[quote="Adele"]
Infatti, Cinzia, l'intervento l'ho fatto solo due mesi e mezzo fa, quindi, sono daccordo con te, non posso dare notizie certe sull'esito.
Ho avute testimonianze negative di chi ha fatto la mark, ma ho avuto anche testimonianza positive (dopo 6 anni) che mi hanno convinto.
Conosco personalmente persone che hanno effettuato il laser per correggere la miopia. Sono felici, hanno
Non hai bisogno di dirmi cosa ti rispondevano gli oculisti a cui parlavi di ark/bisturi/laser......
Lo so già.

"Io speriamo che me la cavo". :roll:

Cara Adele... la persona che per prima mi aveva parlato di mark sul cheratocono , so solo che si chiama Luisella , è moglie di un collega e conosco entrambi solo per telefono.
L'ho chiamata solo due volte...ma se ti puo' consolare e incoraggiare ti dico che lei si era fatta operare dal dr Dimitri Dementiev credo prima del 1999 (anno in cui ero andata a fare la mia famosa visita a Milano)
e dato che la banca dove lavoro pure essendo GRANDE ... a volte è come un piccolo paese... i pettegolezzi, le notizie belle e brutte...
volano come le frecce (cosi' diceva De Andrè)……..quindi sono quasi certa che

se nel 2009 non mi è arrivata nessuna NOTIZIA NEGATIVA penso che la signora Luisella stia bene

e ci veda con le sue "cornee cheratoconiche tagliuzzate "
del resto anche Claudio, qui tra i soci fondatori ha avuto un esperienza simile e positiva
vero superclaude??
..... probabilmente il dr Dementiev nel 1999 quando mi ha visitata non ha potuto operarmi perché
le mie cornee non ne avevano i presupposti per una buona riuscita della mark:
il ck era avanzato e lo spessore era minimo…….
purtroppo o per fortuna ogni cheratocono è un caso a se stante!

Quindi anche io ‘ SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE TE LA CAVI!

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

lunedì 6 aprile 2009, 8:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]