si lo so anch'io (e purtroppo l'ho saputo moooolto tardi) ma resta sempre il fatto che io il cheratocono non ce l'ho più e non posso argomentare sui disagi che mi crea il vederci poco perchè per poco che ci veda ci vedo più di 1/10 sommando il visus dei due occhietti
(Grazie a Dio)
Però hai ragione tu, parlerò loro delle mie attuali seccature
e della possibilità che il problema si ripresenti
io questo non lo so (
aiutoooo la mia patenteeeeee
) però so che se ti danno l'invalidtà, in base alla percentuale che ti assegnano ci sono delle agevolazioni del tipo:
- L'azienda per la quale lavori ha dei vantaggi a livello di contributi da versare (anzi da NON versare);
- Si possono ottenere dei permessi lavorativi retribuiti per andare a fare le visite anzichè utilizzare le proprie ferie;
- Si può essere esentati dal pagamento del bollo auto (ma se ti prendono la patente
automaticamente vendi l'auto quindi non lo paghi lo stesso);
- Si può ottenere l'esenzione TOTALE dal pagamento dei ticket;
- Si possono ottenere delle detrazioni fiscali;
- Ogni 5 anni di contributi versati te ne "regalano" un altro;
- Si può accedere ai posti di lavoro riservati alle "categorie protette" (che sono sempre lavoretti da far poco ed essere pagati bene
);
- Si può chiedere il permesso per parcheggiare nei posti riservati agli invalidi (non so se questo valga per i cecati
)
In generale gli invalidi "operativi" (nel senso che comunque riescono a fare tutto quello che fanno gli altri) sono risorse umane sempre molto ambite dalle aziende private e dagli enti pubblici che al tempo stesso adempiono al loro dovere di avere un invalido ogni tot dipendenti (credo ogni 16 i privati e qualcuno in più gli enti pubblici), mettono a tacere le loro coscienze
e versano, per gli invalidi, contributi di gran lunga inferiori
Queste ed altre agevolazioni non si hanno a tutti i livelli di invalidità, dipende dalla percentuale che viene assegnata (SE viene assegnata) e tengo a precisare che queste sono informazioni che ho raccolto qua e là da coloro che l'invalidità ce l'hanno ma non è il Vangelo, possono esserci, anzi ci saranno sicuramente delle imprecisioni
P.S. Per ottenere l'assegno credo che occorra il 100% di invalidità ed è sempre meglio non avere i requisiti