FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Quale lente all'inizio?

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Quale lente all'inizio? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Quale lente all'inizio?
Mi e' stata diagnosticata ieri una "strana" (cosi' ha affermato l'oculista) forma di cheratocono da trauma (togliendo circa 15 giorni fa il filo di plastica che liberava il tappo del barattolo dei canditi - mannaggia la pastiera!!). Non sono tuttavia molto convinta ...
Mi ha mandato da "un qualsiasi ottico" con prescrizione per "lente a contatto rigida senza gradazione per cheratocono OS", da indossare ininterrottamente per 1 mese. Ha aggiunto "generalmente dovrebbero tenerle in negozio".
L'ottico (piccolo) vicino casa mi ha guardato pressoche' esterrefatto e si e' rifiutato di procedere: non te la posso applicare, e' un rischio, prima dovrei ordinarla, ci vogliono 10-15 giorni ecc..
Allora mi sono recata in uno dei principali nella mia citta': la contattologa doveva andare via, aveva un convegno ci sentiamo lunedi' per un appuntamento.
L'oculista dice che non mi deve fare nessun ulteriore esame perche' quella sua e' la prescrizione.
A questo punto, dopo aver passato ore a fare ricerche (e dopo aver gia' telefonato naturalmente ad un altro oculista che so essere esperto di cornee, che pero' mi darebbe appuntamento il 27 giugno, ma provero' in clinica anche perche' non potra' farmi in ambulatorio la topografia ...) mi chiedo:
- Vado da un altro ottico?
- E' necessario il contattologo?
- La lente e' "standard" in questo caso?
- Posso veramente tenere una lente per 30 giorni (e notti) consecutivi?
Vi saro' grata per ogni vostro aiuto, consiglio, suggerimento.
Barbara

Ultima modifica di Barbarella il sabato 16 maggio 2009, 18:40, modificato 1 volta in totale.

sabato 16 maggio 2009, 17:06
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Quale lente all'inizio?
ma che sarebbe sta forma di cheratocono???
a me pare uno scherzo...possibile che venga il cheratocono
per una bottarella? dai su....

sabato 16 maggio 2009, 17:28
Profilo
Nuovo iscritto

"Strana" proprio perche' e' una forma di cheratocono da trauma. Dagli esami e' quanto mi ha riscontrato. Sono divenuta improvvisamente astigmatica, pero' non riusciva cambiandomi le lenti, a migliorare il difetto. Su un'altra apparecchiatura ha visto definitivamente la forma a cono della cornea.

sabato 16 maggio 2009, 17:40
Profilo
Guru
Guru

Allora facciamo un po di chiarezza:

- non esiste cheratocono da trauma, o meglio, e' quello che si diceva molti molti anni fa. In genere il cheratocono, e' ereditario, ma non ci sono studi specifici per attestare che da quel fattore derivi al 100 per cento la patologia. Un buon fattore pero' e' questo che ti ho detto.

- chi ha il cheratocono, nella maggior parte dei casi deve indossare una lente a contatto semi-rigida gas permeabile (ovvero RGP) o occhiale. Con la lente rigida vedi meglio rispetto ad un semplice occhiale, e corregge la vista molto di piu.

Di che zona sei te? Della Campania? Se fai la pastiera sicuramente si :)

P.S. Mandamene una intera!!! :)

sabato 16 maggio 2009, 20:07
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

per quanto ne posso sapere mi sembra una cosa molto strana il mio consiglio è di andare da un altro oculista almeno per sentire un altro parere

sabato 16 maggio 2009, 22:38
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti. Io sono di Ancona (se qualcuno ha indicazioni su oculisti e ottici saranno molto gradite). Provero' la prossima settimana ad andare dal primario dell'ospedale di Macerata che fa trapianti di cornea.
Posso pero' sapere come devo comportarmi con l'ottico? Esiste una lente rigida senza gradazione che in pratica va bene per tutti? E posso tenere la lente per 30 giorni senza alcuna interruzione?
Grazie ancora.
Barbara

domenica 17 maggio 2009, 8:46
Profilo
Affezionato
Affezionato

tra le varie amenita' sentite in giro "cheratocono da trauma" mi mancava.
Ma ti hanno fatto una topografia corneale ?
Lente RGP senza gradazione ?
Cmq se ti e' successo un qualcosa in seguito ad un trauma non penso proprio sia classificabile come kk. Ci vorrebbe appunto la mappa.
Prima di metterti alla caccia di questa "misteriosa" rgp non graduata (ok, esistono, in teoria potrebbero essere usate su un soggetto che non ha una componente sferica .. a volte vengono usate come lenti diagnostiche (set di prova) diciamo ) vedi di sentire qualcun'altro, farti fare una topografia corneale (magari postala qua che qualcuno che ti sa dire c'e' ..) e fare un po' di chiarezza su quel che hai.

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---

domenica 17 maggio 2009, 15:34
Profilo WWW
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Anche a me suona strano...non è che il kcono l'avevi già e guardandoti l'okkio a causa di questa botta te l'hanno riscontrato??? Per quanto riguarda la lac non so se esiste una lac da mettere senza interruzioni...esistono lac per kc, cioè studiate in base alla mappa corneale...cmque facci sapere!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 17 maggio 2009, 20:22
Profilo
consulente A.M.C.

:shock: nn finirò mai di imparare...e di stupirmi......
cmq se l'astigmatismo è da trauma....bisogna vedere quanto questo trauma sia "profondo e se lascia tracce permanenti"
oppure, come giustamente dice marta, potresti avere un ectasia che nn sapevi di avere anke se mi sembra strano visto che solitamente il visus è scarso e dunque prima o poi uno si rende conto che qualcosa nn va.

Per quel ke riguarda lac RGP neutre pronte dall'ottico i casi son 2 :
o hai capito male te ( e me lo auguro )
oppure il tuo oculistica......dice CAZZATE !!!!! :mrgreen:

domenica 17 maggio 2009, 21:45
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Cita:
Ha aggiunto "generalmente dovrebbero tenerle in negozio".

E` una strnzta, le lenti sono fatte ad hoc per te, solo per te.

lunedì 18 maggio 2009, 10:42
Profilo
Nuovo iscritto

Penso si tratti di semplice incomprensione paziente medico... in quanto non esistono lac RGP per cheratocono già pronte.

probabilmente è stata prescritta una lac di bendaggio senza potere (Airoptix Night & Day oppure Purevision della B&Lomb sono approvate allo scopo).
Si tratta comunque di lenti morbide senza potere, non certo rigide, e si possono tenere appunto 1 mese filato giorno e notte.
Le due aziende prevedono un'apposita confezione "single blister" senza potere diottrico a questo scopo (in pratica una lente singola senza dover comprare scatole da 3 o da 6).

E' anche probabile che la forma della cornea post trauma assomigli ad un cheratocono in topografia corneale e che induca astigmatismo irregolare (già visto)... non certo che il trauma abbia causato un cheratocono :roll:

Da contattologo, fra le due lenti esistenti, consiglierei la Night & Day in quanto più "rigida" (modulo di elasticità più elevato) e quindi in grado di mascherare meglio l'astigmatismo irregolare indotto dal trauma.

giovedì 21 maggio 2009, 19:26
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Barbarella ha scritto:
Mi e' stata diagnosticata ieri una "strana" (cosi' ha affermato l'oculista) forma di cheratocono da trauma (togliendo circa 15 giorni fa il filo di plastica che liberava il tappo del barattolo dei canditi - mannaggia la pastiera!!). Non sono tuttavia molto convinta .........

Ciao Babarbara,
io non so se esista veramente un kc di questo genere :?: :?:
ma a me che un il kc solo sull'occhio destro (per il momento) un dott. considerato uno dei migliori nel campo,
durante una visita mi ha chiesto se l'occhio aveva avuto un trauma particolare.......
io gli ho detto di no ma non ho chiesto il perché della domanda :!: :!: :!:
L'unica cosa di cui sono certa, ma che nessun medico crede che sia una possibile causa di questa malattia, è che io ho stropicciato veramente molto i miei occhi dall'età di 1 anno circa..................

venerdì 28 agosto 2009, 21:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]