Migliori colliri/lacrime artificiali
Autore |
Messaggio |
MaxMax
Utente anziano
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21 Messaggi: 267 Località: Brianza
|
Le lacrime sono importanti per mantenere l'occhio in buona salute: oltre a lubrificare la superficie oculare, svolgono un effetto antibatterico e servono ad allontanare dall'occhio eventuali corpi estranei. La mancata produzione di lacrime può portare, nel tempo, a lesioni della cornea.
Nei casi lievi, evitare di stare in ambienti troppo caldi e secchi o di di esporsi al vento può contribuire ad alleviare il fastidio.
Spesso, tuttavia, è necessario ricorrere all'uso di lacrime artificiali. La somministrazione di questi preparati andrebbe effettuata ad intervalli regolari e non solo quando si comincia ad avvertire la sensazione di fastidio.
I prodotti ad azione lubrificante e umettante disponibili in commercio sono numerosi; sono costituiti principalmente da derivati della cellulosa (es. Cellufresh, Celluvisc monodose, Dacriosol), polivinilalcol (es. Lacrilux, Hypotears), povidone (es.Clarover, Protagent) e acido ialuronico (es. Dropstar TG, Vismed, Hydrop). Altre sostanze più viscose, come il carbomer (es. Dacriogel, Viscotirs), vengono impiegate per lo più nella formulazione di pomate o gel oftalmici, più adatti per la somministrazione serale, prima di coricarsi.
Non esistono studi comparativi che stabiliscano la maggiore efficacia di una sostanza rispetto all'altra e che indirizzino la scelta verso un preciso prodotto. E' importante perciò verificare caso per caso qual'è il prodotto più adatto, provando le diverse alternative.
Il problema della secchezza oculare si può presentare anche nei portatori di lenti a contatto, soprattutto in caso di uso prolungato. A volte, gli stessi prodotti per la pulizia, o le sostanze che si depositano sulla superficie delle lenti morbide, possono provocare la comparsa di arrossamenti e irritazioni. Un'accurata igiene delle lenti rappresenta un fattore indispensabile per ridurre l'incidenza di eventuali complicazioni. Se queste si manifestano, è opportuno non usare le lenti finché il disturbo non scompare, cercando nel contempo di identificarne la causa per evitare che il problema si ripeta. Continuare a portare le lenti, tentando di alleviare i sintomi con un collirio, è scorretto per due motivi: il primo è che i disturbi potrebbero essere provocati proprio dalle lenti. Il secondo è che molti colliri contengono una sostanza, il benzalconio cloruro, che viene assorbita dalle lenti morbide e causa a sua volta irritazione oculare. _____MaxMax
|
mercoledì 10 ottobre 2007, 22:46 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ciao,
volevo dirvi che a mestre lunedì mi hanno consigliato una lacrima più densa da usare prima di andare a lento e la mattina: lo stesso collirio che mi aveva consigliato la mia oculista di parma, optive.
la dottoressa bohm mi ha detto che è un prodotto nuovo che contiene anche carbossimetilcellulosa e glicerina e che sembra molto buono e ok per chi con me ha una possibile intolleranza all'acido ialuronico.
(unico inconveniente è che essendo molto nuovo, in farmacia non ce l'hanno e lo devono ordinare)
per ora mi trovo bene.
con le lac invece posso continuare a usare celluvisc 0,5 o cellufresh.
_________________ Machi
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 9:28 |
|
|
AndyCT
Nuovo iscritto
|
Re: Migliori colliri/lacrime artificiali
Io uso Cellumed come lacrime artificiali: direi che vanno bene...la sostanza è leggermente viscosa e pertanto umidifica l'occhio per bene.
Unica "controindicazione": è un po' appiccicoso e se fuoriesce dall'occhio impasta le ciglia
Ne ho provate altre;Celluvisc, HY-drop, Cellufresh....sono "acquose" e rinfrescano maggiormente ma l'effetto dura meno.
Mi capita anche di usare Stilla decongestionante (sia flacone che monouso) quando ho rossore agli occhi...è ottimo ma va usato con parsimonia.
_________________ Andrea.
|
giovedì 1 novembre 2007, 17:18 |
|
|
bardamù
Utente attivo
|
Le opto yol con la scritta rossa sono state citate? Sono ottime danno un gran sollievo.
|
venerdì 15 maggio 2009, 19:58 |
|
|
elenina88
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22 Messaggi: 224 Località: Verzuolo (Cuneo)
|
..io da un pò di anni uso BluYal e mi trovo bene, tanto che le metto anche quando l'occhio mi da fastidio anche se senza lac e provo subito sollievo..
|
domenica 17 maggio 2009, 23:09 |
|
|
Korso
Socio AMC
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:35 Messaggi: 48 Località: provincia di Sondrio
|
Con le Optive dell'Allergan, un po care, ma di alta qualità e scadenza 6 mesi da non sottovalutare per chi non ne fa un uso eccessivo, io mi trovo bene
|
lunedì 18 maggio 2009, 17:41 |
|
|
semplice
Utente attivo
Iscritto il: domenica 1 luglio 2007, 14:45 Messaggi: 24 Località: lombardia
|
Io uso Celluvisc
|
sabato 6 giugno 2009, 17:51 |