Re: ....SPOT CONTRO L'OMOFOBIA
mi è arrivata questa lettera nella posta di FACEBOOK è di uno dei fondatori di un gruppo contro l'omofobia a cui
sono iscritta, non credo che a lui dispiaccia se condivido le sue riflessioni:
"salve amici,ancora una volta siamo di fronte a episodi vergognosi di intolleranza verso chi decide di vivere una vita normale,secondo la propria natura.Dobbiamo fare qualcosa perchè siamo in tanti.Lasciate un vostro commento in bacheca,si accettano suggerimenti e idee.
Sono convinto che non basti l'intervento delle forze dell'ordine a tutelare le minoranze,ma dobbiamo ottenere il favore della società facendo passare l'idea di "normalità" dell'omosessualità.L'immagine che diamo penso che sia la chiave per combattere l'ignoranza.Ad es. non é l'ostentazione del nudo,nei gay pride a mio modesto parere a convincere la gente ignorante che le persone glbt sono normali.Anche perché associare l'omosessuale al
discorso libertà sessuale e basta lo trovo fuorviante e riduttivo,perchè sembrerebbe che il motivo della lotta non sia già la liberta di amare chi ci pare,ma la lotta per il "libertinaggio sessuale" che non é sicuramente peculiarità esclusiva di certi gay ma riguarda tutti gay,etero e non.
I Nemici politici,certi giornali per screditare le manifestazioni dei gay pride,spesso sottolineano l'aspetto "carnevalata" ,come se tutto fosse un gioco.
L'aspetto che é più importante da mettere in risalto credo sia quello affettivo,e cioè che al di là del sesso esistono anche dei nobili e legittimi sentimenti che legano 2 persone al di là del sesso biologico effetivo che unisce due persone.
In fin dei conti va messo in risalto ciò che é esperienza universale che unisce omosessuali e no,non va fatta una esasperata esaltazione esclusiva delle differenze perchè a mio avviso prima va costruito un dialogo su un terreno comune di somiglianza reciproca poi si cerca di far comprendere col dialogo le esperienze che differenziano le persone.
L'amore é esperienza universale,l'omosessualità é un punto di differenza,che viene compresa maggiormente se associata al sentimento nobile e leggittimo di cui in fondo tutti hanno bisogno.
Fino a che l'omosessualità nella mentalità comune verrà associata esclusivamente al sesso,trasformandoci in oggetti sessuali,in libertini senza "cuore",e senza moralità,la gente continuerà a pensare che siamo viziosi,e applicherà le sue leggi morali a tutta la persona omosessuale.
Gia la parola omosessuale a mio avviso richiama al sesso io preferirei usare la parola omolover...perchè non di solo sex si tratta ma di una persona come tutte le altre.
Detto questo che era più uno sfogo che una lettera formale,vi invio un link di un'articolo apparso su repubblica sugli ultimi avvenimenti giusto perchè é ora di fare qualcosa si serio e importante.Grazie per l'attenzione concessami,sono convinto che "l'unione fa la forza",e che i vostri suggerimenti siano preziosi.A presto
Maurizio Contu "
http://www.repubblica.it/2009/08/sezion ... gosto.html