FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ciao scoperta del cheratocono e laser ad eccimeri..

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ciao scoperta del cheratocono e laser ad eccimeri.. 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Ciao scoperta del cheratocono e laser ad eccimeri..
Ciao a tutti ,
sono appena iscritta ma vi leggo da ieri sera da quando ho scoperto di avere questo cheratocono....
dopo aver fatto ldegli esami per eseguire l'intervento di laser ad eccimeri per la mia miopia di circa 5 diottrie e l'astigmatismo di circa 2 diottrie...
il commento del dottore é stato hai il cheratocono all'occhio destro mentre per l'occhio sinistro pare sia all'inizio, ho 28 anni e sinceramente non so da quando ho questo coso... non sapevo neanche cosa fosse poi diciamo che mi hanno molto lievemente spiegato qualcosa.
La mia domanda é stata se eseguendo il laser ad eccimeri quale sarebbe stata la riuscita dell'intervento e come risposta ho avuto che molto probabolmente avendo il cheratocono qvrei dovuto rifare il laser due volte senza garanzia di riuscire a non utilizzare piu occhiali ...
un altro poi mi ha detto che il cheratocono tende a evolvere e quindi magari di aspettare sei mesi e controllare con un'altra topografia corneale ma che comunque il cheratocono poteva peggiorare quindi non si é capito nulla alla fine tra vari colleghi che hanno detto piu cose....
io volevo sapere se con il laser il cheratocono comunque sia si corregge e non so se sono stupida io o che ma mi é sembrato che uno mi dicesse che poteva un po megliorare mentre un'altra non so che ha risposto...
avete esperienze a riguardo di laser ad eccimerie cheratocono? come vi é andato l'intervento?
il cheratocono poi si é fermato o é peggiorato?
Comunque sia ora faro' un'altra visita da un altro oculista e sento che dice...

grazie a tutte/i

Ciao

martedì 13 ottobre 2009, 9:37
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Ciao scoperta del cheratocono e laser ad eccimeri..
Ciao mi sono appena iscritto anche io e sto per arpire il mio primo post, ma leggendo la tua storia simile alla mia ti posso dire che a me hanno detto chiaramente che il laser non si puo fare emi hanno dirottato sul cross l. per fermare la degenerazione.

martedì 13 ottobre 2009, 10:17
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Alessio...
mi spiace per il percorso in comune..
ascolta puoi darmi piu informazioni sulla tua condizione ? e sulla visita? etc etc?

grazie
Ciao!!

martedì 13 ottobre 2009, 11:10
Profilo
Nuovo iscritto

L'ho scoperto durante una visita approfondita perchè nel giro di poco tempo non vedevo bene dall'occhio sx e mi volevo fare degli occhiali o appunto il laser.
Venivo da una vista di 10/10 ad entrambi gli occhi.
Per fortuna almeno per adesso è solo all'occhio sx e sono stato operato 2 mesi fa e stasera ho il secondo controllo dopo l'operazione.
La situazione era 3/10 senza correzioni e max 8/10 con correzioni. Poi magari apro un post con le mappe.
Mi segue la d.ssa Apolloni insieme al Dott. Bedei e l'operazione me l'ha fatta un certo Cardini all'ospedale S. Camillo a forte dei marmi.
Per adesso sono un po' demoralizzato perchè mi sembra di vedere meno di prima, ma prima di 6 mesi mi hanno detto che è inutile fare correzioni perchè lo stato della vista è in continua evoluzione e cambia.
Mi ha detto che ho peggiorato come qualità di visione per adesso ma ho preso già 1/10. Stasera vedremo cosa dice.

martedì 13 ottobre 2009, 11:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

non sono sicuro di aver capito bene...
ma da quello che mi è parso di capire sembra che tu voglia operare i tuoi occhi col laser
per correggere miopia e astigmatismo mentre sei affetta da cheratocono.
ebbene io credo proprio che questo non sia assolutamente possibile in quanto da
quello che ne so non si interviene col laser su occhi cheratoconici per il rischio
di peggiorare il problema...

martedì 13 ottobre 2009, 13:29
Profilo
consulente A.M.C.

solitamente un ectasia primaria nn si corregge con laser a eccimeri dato ke il tessuto corneale ha uno spessore in micron piu sottile di una cornea normale.

martedì 13 ottobre 2009, 14:48
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao , ok grazie Alessio.
Paolo 79 no non é cosi' come te hai capito ...
dopo aver avuto bene o male la stessa grasazione degli occhi da quando avevo circa 15 anni (ora ne ho 28 con -5 diottrie miopia e 2 astigmatismo) avevo deciso di fare il laser ad eccimeri per la correzione della miopia e dell'astigmatismo ma facendo gli esami necessari al laser tipo aberrometria , topografia corneal,pupillometria etc, é risultato fuori il cheratocono.
Allora da ignorante in materia dato che non avevo mai sentito parlare di questo cheratocono ho chiesto se potevo ugualmente fare il laser ad eccimeri la risposta degli oculisti( considerati molto bravi tra l'altro) é stata SI ma che sarebbe stato possibile anzi molto probabile che in seguito avrei dovuto rifare il laser perché probabilmente non si sarebbe corretta totalmente la vista .
Poi ho chiesto ma quindi il laser ad eccimeri mi migliora il cheratocono?
e loro hanno risposto che SI lo avrebbe comunque sia migliorato ma che sarebbe stato possibile lo stesso che ad esempio dopo 6 mesi ripeggiorasse di nuovo..
e quindi mi chiedevo se c'erano es^perienze simili , pareri a riguardo !
non so da quanto tempo ho il cheratocono sinceramente perché l'ultima visita risale a un po di anni fa ma cio' che mi sembra strano é come sia possibile che avendo il cheratocono al destro piu "marcato" rispetto al sinistro e comunque entrambi sui,da quanto ho capito io attorno ai 45 d (non so se devo vederlo su pointer values o su sim k) che la vista non scenda da circa 13 anni!!!
cioé data la mia ipotesi che si sia formato magari negli ultimi anni dovrebbe essere scesa la vista invece non sembra.

Ovviamente ho gia preso un appuntamento da un altro oculista per saperne di piu!

mr x ok ho capito che quindi in pratica il laser ad eccimeri andrebbe ad indebolire una cornea gia debole e per questo fare ulteriori danni, giusto? e se invece facendo un ulteriore danno alla cornea in qualche modo rimedierebbe al cheratocono e quindi "scolpirebbe la cornia" o "lo fermerebbe"?

Ciao grazie a tutti per le informazioni ed i pareri!!! :) :) :)

martedì 13 ottobre 2009, 21:14
Profilo
consulente A.M.C.

Cita:
ok ho capito che quindi in pratica il laser ad eccimeri andrebbe ad indebolire una cornea gia debole e per questo fare ulteriori danni, giusto? e se invece facendo un ulteriore danno alla cornea in qualche modo rimedierebbe al cheratocono e quindi "scolpirebbe la cornia" o "lo fermerebbe"?

....se così fosse, tutti i conici del mondo avrebbero trovato la soluzione.
purtroppo nn è così. il laser attua una fotoablazione sul tessuto stromale ( altro ke scolpisce ) e quindi ne riduce lo spessore fino a 8/10 in base all'ametropia e dopo la riepitelizzazione assume una forma meno prolata.
In un conico, all'apice dell'ectasia si hanno valori di spessore piuttosto ridotti rispetto alla media e per quanto un laser sia preciso nn puo' fare a meno di ridurre ulteriormente lo spessore corneale. In oltre le strutture della cornea stessa sono diverse da una cornea normale e quindi i rischi sono maggiori dei benefici ( IMHO nn c son benefici ) e soprattutto nn è provato ke un KK si fermi x l'azione del laser così come nn si ferma sotto la spinta di una lente a contatto RGP.
se ci son domande....kiedi pure...forse son stato troppo contorto? :wink:

mercoledì 14 ottobre 2009, 0:14
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao ,
grazie Mr X si si sei stato chiaro ho capito perfettamente , la mia era una "timida ipotesi" tutto qui.

Per il fatto che la mia vista é rimasta inveriata da 13 14 anni hai qualche parere?

A questo punto inizio a pensare che magari mi é venuto a quell'eta' il cheratocono e magari non lo hanno visto dato che ho l'astigmatismo sui 2,50 irregolare.. o forse essendo ancora nelle prime fasi ora non si é abbassata ancora anche se in pratica credo di essere a meta' tra primo stadio e secondo stadio.

Grazie per i pareri!

ciao.

mercoledì 14 ottobre 2009, 8:51
Profilo
consulente A.M.C.

purtroppo il cono nn è così codificato come si crede.
cmq dubito che il KK sia gia presente da così lungo tempo.
il fatto che la vista sia rimasta stabile è solo un buon segno.
Cmq fai mappe di controllo possibilmente con lo stesso strumento in modo da avere un quadro costante nel tempo e monitorare le differenze di curvatura....se ce ne saranno.

mercoledì 14 ottobre 2009, 14:54
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao,
mmm capisco quindi mi sara' venuto da non troppo ufffff..
OK capito tutto grazie mille!

venerdì 16 ottobre 2009, 16:28
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao e benvenuti (Rana ed Alessiomitico),

mi sorprende il fatto che nel vostro primo post non siate depressi, lo siam otutit qui al primo post, forse non avete capito bene cosa sia il cheratocono, non voglio spaventarvi, ma in breve vi spieghero. Comincio con il dire che MrX ha spiegato bene che il laser non e' possibile.
Il cheratocono, e' una malattia senza ritorno, da oggi in poi, avrai sempre il cheratocono, tu sei anche un "eletto" circa 5 su 100000 ne siamo affetti.
Il cheratocono deforma la cornea a forma di cono, per alcuni puo' rimanere stabile per 50 anni, per altri, puo' variare moltissimo in 6 mesi, non is sa cosa ne sia la causa o come curarlo, lo si puo' solo correggere con lenti ed occhiali.
Esiste una terapia Cross Linking, che lo puo' fermare per cira 5 anni, ma non ti cura, lo avrai sempre,
Nei casi piu gravi (e remoti) puo' portare alla perforazione della cornea ed alla cecita'.
"Chi non porta la sua croce non e' degno di me", cosi' ha detto Gesu', il Cristo, io ritengo che questa sia la nostra croce.
Io ho scoperto il cheratocono a 18 anni immagina che bella sorpresa, depresso al massimo, puoi leggere la mia storia guardando il mio primo post, posso solo augurarti buona fortuna, e ribadirti, non esiste laser.
Da ora fino alla fine dei tuoi giorni, il KC sara' il tuo segreto nascosto, il tuo supplizi che ti porti appresso.

Saluti e buona fortuna

sabato 17 ottobre 2009, 23:43
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao David exen grazie per il benvenuto ..
apparte cio' non é che c'é da mettere panico a nuovi iscritti sul forum secondo me quando leggendo si capisce che di impanicati ovviamente ce ne sono...

che dovevo piangere con i miei messaggi sul forum secondo te dato che ti sono sembrata troppo allegra?

chi ti dice che non ho capito o so cosa sia il cheratocono scusa???

Mi spiace che lo hai scoperto a 18 anni.. anche a 28 non é proprio il massimo..

non é che leggi nelllo stato d'animo di Alessio e nel mio eh!

sinceramente messaggi come i tuoi del supplizio sempre appresso etc non fanno bene a nessuno pensaci!

ciao.

domenica 18 ottobre 2009, 15:21
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

David_Exen ha scritto:
Da ora fino alla fine dei tuoi giorni, il KC sara' il tuo segreto nascosto, il tuo supplizi che ti porti appresso.

Scusa se te lo dico, ma il tuo messaggio mi è sembrato quasi uno scherzo di cattivo gusto.
Quello che dici è tutto più o meno vero, ma il cheratocono è gestibile, trovando i professionisti giusti (soprattutto contattologi) e, quando non ci sono più soluzioni tecniche, col trapianto.
Ho visto un paraplegico in carrozzella l'altro giorno, tutto sommato credo che lui farebbe più che volentieri a cambio con il nostro problema.
Non so dove hai letto che il crosslinking ferma il cono solo per 5 anni, ma posso essermi perso qualcosa, anzi in caso indicami la fonte.
Trovo che nei problemi bisogna analizzare la situazione e utilizzare tutti i rimedi possibili, e ritengo semplicemente mettere paura alla gente un messaggio come il tuo.

domenica 18 ottobre 2009, 15:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

David_Exen ha scritto:
mi sorprende il fatto che nel vostro primo post non siate depressi,
lo siamo tutti qui ....qui al primo post………….

come puoi generalizzare in questo modo ?
…… quando sono arrivata qui nel marzo 2007 io non ero depressa … :)
al contrario stavo bene e volevo portare nel forum
la positiva testimonianza del mio trapianto riuscito benissimo :D

David io ho scoperto il ck nel 1997 avevo 33 anni: un lavoro , una famiglia....
due bambine piccole ero terrorizzata dalla possibilità di perdere la vista
ma non ero depressa ( non allora)...

non ho perso la vista….. non è vero che si diventa ciechi :D

ma dimmi ….. quanti casi di persone conosci che dopo
il trapianto sono diventate cieche :?: :?:
dove hai letto le statistiche :?: :?:
…forse ci sono piu’ miopi accecati da un laser fatto male guarda....

http://www.malavista.it

http://www.lasikdisaster.com/

... peccato il dr Igor sia partito, peccato il dr Marco non intervenga piu’ qui
…..peccato Il prof Rama ci legga raramente e non scriva
(mi ha detto che legge talmente tante ......
8) 8) :mrgreen: imprecisioni nei forum in internet….) :lol: :lol: :lol:

Vorrei fartelo domandare da un chirurgo …
ma te lo chiede una semplice paziente cheratoconica (ho ancora il mio bel ck in os :mrgreen: )

David che ca**** stai dicendo ???

Ho subito una cheratoplastica perforante nel 2003 , nessun problema , nessuna complicazione
(tocco ferro ora :wink: )
…..dopo pochi mesi da zero a…..5\6 decimi con occhiali…. :D
....tolti i punti.... astigmatismo residuo corretto con lenti RGP 8 ... 9 decimi.....
oggi arrivo a 10 DECIMI (sporchi) ….
.possono testimoniare Alberto, Raffaella e Mario (Giovanzana)…. :wink: :D

David_Exen ha scritto:

non voglio spaventarvi

il cheratocono e' una malattia senza ritorno….
da oggi in poi, avrai sempre il cheratocono…..

Nei casi piu gravi (e remoti) puo' portare alla perforazione della cornea ed alla cecita'.

"Chi non porta la sua croce non e' degno di me", cosi' ha detto Gesu', il Cristo, io ritengo che questa sia la nostra croce.

Se non ricordo male ‘qualcuno’ disse …
NON PRONUNCIARE FALSA TESTIMONIANZA :wink: :)

Mentire è anche dire cose non esatte ... 8) 8) 8) :twisted:

Dici che non vuoi spaventare….MA DAVVERO :?: .... GIURALO! :twisted:
Puoi giurare sulla Croce che è questa l’intenzione del tuo post ??!! :evil:

....sempre così sinceri questi 'pseudocristiani' :?: :?: :roll: :roll: :roll: :twisted:
si leggi bene 'pseudo'...
sono piu' sincera E PIU' CRISTIANA io che non sbandiero la CROCE
in ogni post....
come puoi parlare in nome di Cristo :?: ti ha eletto
forse come suo portavoce :?: :roll: :roll: :roll:
non è peccare di.... SUPERBIA questo :?: :roll: :roll: :roll:

ILLUMINAMI OH MIO DAVID :!:

Dici 'avrai sempre il cheratocono....'.....
Non è vero il cheratocono non te lo tieni tutta la vita guarda qui:

http://www.youtube.com/watch?v=jxf_gXU43Xc

Ti tolgono la cornea con il cono e
te ne mettono una nuova senza..... :lol: :lol: :lol:

si è vero che il ck puo' portare alla perforazione della cornea ed alla cecita'…… certo nei casi estremi ma poi c'è il trapianto......quindi
la cecità completa dura forse mezz’ora :roll: :roll:
non so :roll: :roll: giusto la durata dell'intervento e dell'anestesia …. :mrgreen:
misterx??? quanto dura l'intervento :?:
che io 'non c'ero' e se 'c'ero....DORMIVO :!: :lol: :lol: :lol: :lol:

David_Exen ha scritto:

Io ho scoperto il cheratocono a 18 anni immagina che bella sorpresa….
depresso al massimo....

Questa è la verità David e non pensare che non capisca…. :(
La depressione l’ho avuta e forse me la trascino ancora e …in alcuni momenti
divento così insofferente alla tranquillità degli altri che….
cerco di contagiarli …..con la mia depressione e le mie paure :wink:
hai presente quello stupido detto.... ’mal comune mezzo gaudio’ :twisted:
….non è così…..è vero il contrario :wink: :D
l’inizio del sentirsi meglio è incontrare sulla tua strada
qualcuno che ci è già passato ,qualcuno che osservando il tuo
percorso ti mostri gli ostacoli, i trabocchetti e
ti dica non è così difficile ….puoi farcela anche tu…… :wink: :D
(...... i ringraziamenti a chi sa di che parlo....in privato :wink: :wink: :wink: )

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

domenica 18 ottobre 2009, 17:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo