Re: Lenti a contatto sclerali
per l'amico affetto da sindrome di SJ,
conosco molto bene il problema
nel 2005 proprio al san Raffaele di milano su richiesta del Prof. Paolo Rama ho avuto modo di trattare alcuni pazienti con questa patologia.
da come scrivi, descrivi in maniera semplice, quanto siamo restii in questa Italia a fare certe cose.
il problema della pratica di lenti a contatto.
il 99 per cento degli ottici italiani, vecchi e aime' anche giovani eseguono questa pratica da sempre, con suggerimenti aziendali, e' inutile che faccia nomi, le conosciamo bene.
Questo fatto ha prodotto una sottocultura nazionale che costringe l'operatore del settore ad adoperare un certo prodotto e non un altro.
l'informazione e' a zero, pensa sulle lenti sclerali o sulla sindrome di SJ oppure un entropion o ancora e mi fermo una cheratite bollosa oppure neurotrofica.
lasciamo stare, torniamo al punto
conosco Ken dal 2002.
quel settembre mister-x era mio ospite insieme a lui.
ti do alcuni dati.
la casistica di Ken e' la maggiore che abbiamo in europa
a parte le ectasie primarie, quella di pazienti con patologie che ho sopra citato.
la lente sclerale in certi casi e' indispensabile, e deve essere applicata, e' contemplata nel nomenclatore tariffario del SSN dal 1960.
se e' contemplata da sempre, peche' un medico oculista non ne parla al suo paziente?
perche' non prende minimamente in considerazione la possibilita' che questa lente funzioni veramente bene?
e risolva le complicazioni del paziente?
si puo' provare, anzi si deve provare. le lenti sclerali se applicate bene sono le lenti a contato che non creano complicazioni, durano una vita sono sicure e proteggono l'occhio dallo strusciamento meccanico delle palpebre e fanno risparmiare tante cheratiti .
SARA' MICA PER QUESTO CHE SE NE PARLA POCO??? chissa'
credo che a parte Rama,nessuno ne abbia mai parlato.
credo che Luca Venuto possegga un set di prova di Ken e sta ad Udine.
non lo sento da molto tempo, ma so che applica lenti sclerali, questo e' l'unico riferimento al nord che puoi avere.
cordialita' Claudio Mannu