NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Autore |
Messaggio |
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Re: NOVITA DAL NUOVO ISCRITTO....CONSIGLI
Salve, Quali sono questi casi? E... diciamo, c'è un visus minimo (a parte le lamentele del paziente) sotto il quale abbandonare la teoria perché una lente, pur sicura, non fa vedere abbastanza? I danni alla cornea di questa entità (abrasioni et similia) avvengono sempre con qualche trauma? Cioè, uno, se ne accorge, oppure possono essere "silenziosi"?
|
sabato 12 dicembre 2009, 23:36 |
|
|
mannu claudio
Utente attivo
|
possono essere silenziosi, questa e' la realta' oggettiva confermata da quella soggettiva. i casi in cui si applicno lenti con tocco a tre punti, stanno nei cheratoconi moderati, oppure frusti, quasi sempre in soggetti che hanno oltre 25-30 anni ovvimente questa non e' una regola....... og ni caso di ectasia corneale primaria e' un caso a se. in tutti i modi la cosa che funziona e' il SOLLEVAMENTO PICALE. Karla e' una citazione importante, certo,, ma mi riferisco a tutti i cheratoconoci....oK????? hasta siempre la victoria C. Mannu
|
domenica 13 dicembre 2009, 5:14 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
..... allora vediamo se una PAZIENTE MEDIA ha capito tutto il discorso.... 1. stiamo parlando di lenti RGP da applicare sul cornea affetta da cheratocono:
a) se il cheratocono è moderato o frusto in linea di massima non ci sono grandi problemi e l’applicatore può essere anche un optometrista mediocre…. b) se il cheratocono è ‘un cono complicato, centrale...molto a punta’….. allora un bravo optometrista deve trovare il compromesso tra il visus migliore ottenibile e un appoggio sulla cornea che in futuro non produca danni molto gravi come disepitelizzazione, cicatrici,leucomi….. trapianto. 2. il discorso RGP o qualsiasi altro tipo di soluzione ...... (RGP,MORBIDE,PIGGYBACK e altre novità nel vasto orto delle lenti a contatto ) sull’esito di una cheratoplastica con o senza punti qui non è stato affrontato…. ma mi pare di capire da altri discorsi fatti nel forum che in questi casi l’optometrista deve essere veramente ... veramente molto bravo……..se è possibile deve saper costruire una lente su misura per ogni cornea innestata…. :!: idem come sopra allora....'i detrattori sono come la volpe e l'uva'… ....mi pare di capire che tra gli addetti ai lavori pochi siano in grado di usare una lente a contatto per correggere la curvatura della cornea…. che poi correggetemi se sbaglio…( ) non è esattamente come per l’ortodonzia… ( ) i denti , credo , rimangono piu' o meno fermi al loro posto una volta terminata l’applicazione dell’ apparecchio ...... invece una cornea irregolare .... una volta tolte le lenti RGP riprende la sua forma iniziale…….esatto (@Claudio....'le battaglie non si perdono si vincone, siempre!')
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
domenica 13 dicembre 2009, 13:48 |
|
|
cinzia
Socio AMC
|
premesso che il Prof. Mario Giovanzana non ci tiene ad intervenire personalmente nel forum ..... e che stamattina l'ho sentito al telefono ma temevo di fraintendere e\o riportare male quello che mi ha spiegato..... ho l'autorizzazione al 'copia e incolla' della mail che mi ha gentilmente inviata per CHIARIRE IL DISCORSO QUI SOPRA CHE HA LETTO CON MOLTA ATTENZIONE ........ | | | | Mario Giovanzana ha scritto: Cara Cinzia, ti scrivo per chiarire, secondo me, i punti fondamentali per una buona applicazione di lenti a contatto:
1. geometria della lente a contatto: • bi-curva – tri-curva – tetra-curva – penta-curva • asferiche Avendo la cornea una geometria asferica e non sferica, io utilizzo lenti a contatto asferiche da sempre, anche nei casi di cheratocono. La geometria della lente a contatto è fondamentale, sia per quanto riguarda l’allineamento della lente sulla cornea che per il ricambio della lacrima (apporto d’ossigeno).
2. Spessore della lente a contatto: • lo spessore della lente a contatto è in funzione alle diottrie • lo spessore può variare da produttore a produttore Lo spessore della lente a contatto a contatto è fondamentale nei cheratoconi, in quanto più sottile è la lente più piccolo è la pressione sulla cornea, e quindi riduciamo lo sfregamento della lente a contatto sull’apice del cheratocono.
3. Materiale della lente a contatto: • Non gas permeabile • Gas permeabile Oggi nei cheratoconi si usano solo gas permeabili in grado di garantire una buona ossigenazione.
Quindi, ogni optometrista che applica lenti a contatto, si avvale dell’esperienza acquisita nel tempo e dall’apporto del produttore in funzione ai tipi di lenti a contatto che produce.
Invece per quanto riguarda i vari strumenti di diagnosi e di valutazione, ognuno è libero di usare tutti gli strumenti che vuole, dal topografo all’aberrometro, ma alla fine per giudicare una lente e determinare se è ben applicata, deve usare un biomicroscopio che gli permette di valutare la lente applicata sulla cornea in modo tridimensionale. Infine per controllare l’acuità visiva deve usare un ottotipo a proiezione o retro illuminato.
Ma alla fine sarà sempre l’ametrope a stabilire se le lenti proposte sono sopportabili, e se la visione lo soddisfa. Non dimentichiamo inoltre una buona manutenzione alle lenti a contatto e l’assistenza a posteriori che sono fondamentali nei cheratoconi.
| | | | |
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
CHERATOCONO
|
lunedì 14 dicembre 2009, 17:14 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Ora... Giovanzana (che ringrazio dell'intervento indiretto) non è qui, ma... io, mica l'ho capita questa cosa qui sopra: io ho capito che la pressione sul cono è data dalla curvatura, non è così? E' lo spessore? O tutti e due? Perché allora si parla male delle lenti piatte perché spingono troppo? Non si dovrebbe parlare male delle lenti spesse?
|
lunedì 14 dicembre 2009, 21:08 |
|
|
OcchioDiFalco
Socio AMC
|
Ps: questo punto è molto interessante. Quindi, se ho capito bene, una lente a contatto per cheratocono ha correzione sferica sempre negativa, tanto più negativa quanto più la lente è curva? Pertanto lenti più piatte risultano in generale meno spesse? (visto che devono "riportare indietro" il piano di focus meno di quelle piatte, immagino).
|
lunedì 14 dicembre 2009, 21:34 |
|
|
elenina88
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22 Messaggi: 224 Località: Verzuolo (Cuneo)
|
..non centra niente con gli ultimi sviluppi del post, ma volevo aggiornare la mia situazione: lo scorso giovedì sono andata alla visita oculistica, e prima mi ha visitato il nuovo contattologo, che ha osservato molto bene le lenti rgp indossate e mi ha detto che molto probabilmente il fatto che le tollero male è dovuto al fatto che la lente balla molto sulla mia cornea irregolare (soprattutto all'occhio dx ho un cono piuttosto avanzato, non un "conino"!)..ha detto che avrebbe contattato il produttore (che se non sbaglio è inglese) per chiedergli se è possibile modificare le lenti in modo da renderle meno "ballerine", anche se mi ha detto che non mi garantisce niente.. che dire, mi piacerebbe molto fare un salto da quel Mario Giovenzana di cui qui ho sentito tanto parlare, ma purtroppo il contattologo opera nello stesso studio del dottore, e non posso arrivare alla visita di controllo con le lenti fatte da un altro!
|
lunedì 14 dicembre 2009, 23:14 |
|
|
MaxMax
Utente anziano
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:21 Messaggi: 267 Località: Brianza
|
Scusa Ele, ma le lenti DEVONO andare bene. Attendi gli ultimi aggiustamenti del tuo contattologo. Ma se non ti senti a posto andrei a farle controllare da Mario GIOVANZANA!! Per sicurezza.
_________Maxmax
|
lunedì 14 dicembre 2009, 23:23 |
|
|
albi77
Utente attivo
|
ciao raga.........niente da fare, il mio occhio dx non ne vuole sapere di non rompermi le p...e..vi spiego: dopo una settimana anche 10 giorni, con le mie rgp andavo benissimo, visus ottimo e ottima sopportazione, poi come ormai capita da piu di un anno, dal mattino alla sera e senza subire evidenti traumi, se non forse un po di polvere di cemento( ho i muratori in casa) il mio bell occhio dx ha deciso di non sopportare di nuovo la lente e adesso e da domenica che vado in giro solo con la sx.......il mio contattologo dice che la mia lente e a posto e che il mio cono e tale quale a dieci anni fa, ma a questo punto non mi fido molto piu di lui...mi sembra un po un menefreghista, tipo di quelli " la roba te lo venduta i soldi li ho presi, adesso vai a rompere le balle da un altra parte". Adesso leggendo le vs opinioni sul fatto della pressione della lente ecc vi ho subito riscritto......... INSOMMA non vi sembra strano che una lente mi dia noia ogni 5/10 giorni e il contattologo mi dica che e tuutto a posto e che non ci sono altri tipi di lenti ecc........p.s vorrei fare una visita dal dottore di cui sopra..potreste mendarmi un recapito.....Vi Voglio Bene..........albi77...quello nuovo...
|
martedì 15 dicembre 2009, 19:41 |
|
|
cinzia
Socio AMC
|
Ciao newAlby ...... certo che se arrivo da Mario con un altro Alby l'indirizzo qui lo trovi...in attesa che AMC pubblichi una lista con gli optometristi che in Italia applicano lenti sul cheratoconi..... viewtopic.php?f=14&t=199allora consigli da una vecchia portatrice di RGP (insomma 30 anni di esperienza ) devi tenere conto di fattori ambientali come l'inquinamento.....se fumi..... il fumo è micidiale per i portatori di lenti .......è una vita che litigo con chi mi fuma in faccia ..... sono tollerante per molte cose.... ma come asmatica e portatrice di lenti a contatto ..... non sopporto il fumo ...... poi se viene mia zia ok.... sul balcone può fumare quanto vuole capisci che se tu fumi ti butti negli occhi sostanze irritanti...... prova a fumare vicino alla finestra e poi passare un panno bianco..... fumo a parte.... è inverno e se hai molta polvere in casa e sicuramente i riscaldamenti accesi..... è un guaio......devi sapere che anche le migliori lenti possono dare fastidio............... quindi a metà giornata se riesci fai una pausa: ....togli le lenti prima di pranzo e mangia con su gli occhiali..... se poi hai tempo aspetta a rimettere su le lenti..... gli occhi si riposano inoltre .... ne approfitti per detergere le lenti e un trucco .....quando le indossi..... sciacquale bene e poi metti una goccia di liquido conservante http://www.associazionecheratocono.it/? ... tto-rigide
CHERATOCONO
|
martedì 15 dicembre 2009, 20:14 |
|
|
albi77
Utente attivo
|
ciao cinzia, piacere di conoscerti innanzitutto. i tuoi consigli sono ottimi, e devo dire che nonostante sono dodici anni che porto le rgp alcuni non li conoscevo....la cosen che piu mi tormentano pero sono queste: 1) il primo dubbio e quello del perche mi capiti solo all occhio dx? per farti un esempio, all occhio sx mi verra un abrasione o robe del genere 1o 2 volte all anno, invece al dx e ormai regolare che se riesco a portare la lente per venti giorni di fila sono gia miracolato.... 2) come mai il mio oculista mi dice che per il trapianto non se ne parla ancora, e non riesco a trovare una lente che non mi faccia piu penare, allora ppoi mi viene il dubbio amletico... ma il problema e la lente o e la mia cornea dx che non ce la fa piu? 3) poi mi dico, come mai la mia lente dx a volte la sopporto per dieci venti giorni di fila, e altre volte ogni 2 giorni mi fa girare le balle......SONO ARRIVATO A QUESTA CONCLUSIONE, dimmi tu cosa ne pensi.....SECONDO ME la mia cornea dx e sicuramente piu delicata, se non sono in condizioni ambientali ottimali, puo crearmi problemi, (in effetti ho avuto problemi ogni qual volta tocco del pellets per stufe ad esempio o del cemento,) pero credo che anche la lente a questo punto sfreghi un po troppo contro la mia opacita e mi crei subito problemi confronto a quellla sx............. BACI...aspetto considerazioni....e credo che se non si risolve al piu presto o se il mio contattologo se ne sbatte o quasi come fa adesso andro su a milano
|
martedì 15 dicembre 2009, 20:52 |
|
|
cinzia
Socio AMC
|
..... caro Alby vediamo se MrX ha una spiegazione ..... ..... altrimenti giro a SuperMario le tue perplessità e ... le domande tecniche di OdF e Vi faccio sapere cosa ne pensa lui..... ..... certo una visita è la risposta più logica... ok i consulti on line e telefonici ma...... non ci crederete ... sono una mamma poco apprensiva ... riguardo i malanni tipici dell'infanzia di conseguenza curavo le mie bimbe con 'il fai da te' e chiamavo la pedriatra solo se la febbre era molto alta e non scendeva.... la pediatra (bravissima , pochi antibiotici , molto attenta alle regole...una tedesca la 'dr Gudrun J. ') mi diceva ... Cinzia aspettiamo tre giorni ma.... se la febbre non cala .... mi porti la bambina oppure faccio un salto da voi verso le 14 ( e saltava pure il pranzo ) poi magari scoprivamo una bella bronkite ...per non parlare della bronkopolmonite di Elisa..... a volte i vecchi sistemi sono necessari ..... visita, radiografia, pennicillina...... lo stesso vale per i tuoi occhi..... visita,esami strumentali, colliri adatti, lenti adatte ecc.ecc...... quindi vada per una bravo oculista e un bravo optometrista.... che sceglierai tu hai capito ok i consigli di mammacinzia.... ma se poi 'canno' e sei da trapianto fila subito da un dottore ............un abbraccio
CHERATOCONO
|
mercoledì 16 dicembre 2009, 9:11 |
|
|
Mr.X
consulente A.M.C.
|
purtroppo senza dati oggettivi diventa praticamente impossibile dare un consiglio preciso. concordo con cinzia sulla necessità di un controllo da un optometrista che in LaF possa stabilire l'esatta dinamica della lente e magari notare se c'è interazione con l'epitelio. Va bene anche un oculista ma che ci capisca di quadri fluoresceinici altrimenti nn ha senso !!!!!
_________________ ... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...
|
mercoledì 16 dicembre 2009, 11:18 |
|
|
cinzia
Socio AMC
|
CHERATOCONO
|
mercoledì 16 dicembre 2009, 12:29 |
|
|
albi77
Utente attivo
|
grazie ragazzi e grazie cinzia.......... sono d accordo con voi, ma ho la fortuna di avere un oculista come amico e nel casalese dicono sia uno dei migliori, diciamo che vado da lui ogni volta che ho un bruciore o qualcosa del genere, e lui mi dice sempre la stessa cosa....: HAI UNA BELLA ABRASIONE SULL APICE DELL OPACITA.....ormai questa frase la conosco a memoria.... ma la domanda che mi sorge e un altra: quale e la causa di questa abrasioni, che ormai sono molto piu frequenti di prima? la vecchiaia? la cornea dx che e piu malandata dell altra? la lente dx? cmq domani matt vado di nuovo dall contattologo per la terza volta in venti giorni, e poi vi diro cosa mi dice.....(CHE SARA SICURAMENTE CHE LA LENTE VA BENE E CHE IL PROBLEMA E UN ALTRO).....cmq se non vengo a capo di niente andro sicuramente dal dottor mario di cui sopra mi dicevi.....Ma prima di andarci ti faro sapere cosi mi metti una buona parola..........SCHERZO cia cinzia, ciao ragazzi.....
|
mercoledì 16 dicembre 2009, 13:01 |
|
|