Io non so, non seguo Amici e non ho seguito Sanremo ma dai commenti che mi sono giunti, non so quanto attendibili - li ho sentiti alla radio e li ho letti su qualche giornale - esiste la recondita possibilità che i risultati di Sanremo siano stati un po' influenzati da Maria De Filippi & Co.
Non so se ho capito bene ma pare che la De Filippi sia proprietaria di una società di nome Fascino
che gestisce, tra le altre cose, il servizio di televoto di Amici e, in parte, anche quello di Sanremo.
Saranno sicuramente bravissimi i ragazzi di Amici che da due anni vincono Sanremo, ma appare anche una singolare coincidenza che due anni su due siano stati i migliori nella più popolare manifestazione canora dell'anno.
Certo che io non ho sentito la canzone vincitrice ma ho sentito quella del trio Pupo, Emanuele Filiberto e tenore (di cui esiste una divertente parodia che, per chi ancora non la conoscesse, si può vedere da qui
http://www.youtube.com/watch?v=bq0M1DTwA08)
Se quella, intendo l'originale, doveva essere la canzone vincitrice, io direi che in alternativa poteva andare bene chiunque pur di non fare vincere quei tre
e fossi stata sul luogo, pur non avendo alcun interesse nel far vincere gli uni o gli altri, credo mi sarei data da fare anche io pur di non vederli sul gradino più alto del podio
Tra l'altro qualche associazione di consumatori, per sgomberare un po' il campo dai dubbi, almeno a tutela di quegli ingenui che magari ci credono e che spendono un euro pensando di sostenere il loro preferito, avrebbe chiesto i tabulati telefonici alla RAI per capire un po' la provenienza dei voti, tabulati che puntualmente sono stati negati in nome del 'Regolamento' del caso.