Ciao,
putroppo non posso aiutarti a identificare un ottico, ma approffito del titolo del tuo post (Synergeyes) per raccontare la mia esperienza. Credo che sia utile a tutti noi affetti da Cheratocono.
Premetto che vivo a New York, quindi credo che questo sia utile per capire cosa succede da questo lato dell'Atlantico.
Mi e' stato diagnosticato il cheratocono a entrambi gli occhi nel 2008. Seppure in forma abbastanza leggera, il problema c'e' e credo che nei prossimi 12 mesi mi sottoporro' a cross-linking.
Per quanto riguarda le lenti, qui negli USA mi hanno immediatamente raccomandato Synergeyes, garantendomi che non ci sono alternative.
La mia esperienza di 2 anni di Synergeyes e' ottima. Praticamente ho recuperato il 100% a un occhio e direi il 90% all'altro. Per me e' stato come passare da una televisione degli anni 80 scassata ad una televisione HD 1080 in un secondo.
La mia visione notturna era molto sdoppiata al punto che stavo pensando se fosse il caso di proibirmi di guidare la notte per evitare di fare danni a me e agli altri....ora sono ritornato al 100% nella guida notturna.
Seppur come ho detto, la mia esperienza e' ottima e credo che utilizzero' con Synergeys per sempre, ci sono alcuni consigli e lezioni che ho imparato:
1) scelta dell'esperto. Importantissima!!! Il mio primo anno sono andato da un'oculista vicino a casa che diceva di conoscere Synergeyes...errore!! L'uomo non aveva tanta familiarita' con il prodotto. Risultato: le lenti risolvevano il problema della vista ma erano scomodissime. Non riuscivo a tenerle per piu' di 4-5 ore e dopo 2 giorni dovevo prendermi 24 ore di pausa. Il problema pare fosse nei parametri di curvatura della lente. Le lenti che mi erano state date erano troppo piatte per i miei occhi e schiacciavano la cornea con un effetto di evidente fastidio, a volte dolore. Dopo un po' di ricerca, ho abbandonato il primo oculista e ho trovato sul sito di Synergeyes un"platinum fitter"....questo si che ne sapeva...decine di campioni del prodotto, targhe e diplomi da Synergeyes...poster di Synergeys in tutto lo studio....risultato: spettacolare!...il medico ha passato 3-4 visite a farmi misurazioni e test, provando differenti tipi di Synergeyes a diverse curvature. Risultato: ora porto le lenti per 12 ore al giorno, 7 giorni alla settiman, vista quasi al 100%....ogni tanto mi do 24 ore di pausa tanto per lasciare i miei occhi in pace...ma non e' necessario.
In sintesi, state attenti a chi vi affidate. Le lenti in Italia mi sembra di capire che sono appena arrivate, quindi potrebbe essere difficile trovare un vero esperto.
2) costi. credo che tutti siano curiosi sui costi. Le lenti in se per se non sono proibitive. Io pago circa $600 l'anno per 2 coppie di lenti che mi durano 1 anno. 6 mesi a coppia. Il problema possono essere le visite. Nel mio caso ho speso altri $700 di visite con il cosidetto "platinum fitter"....ottimamente spesi nel mio caso. Tra poco inizio il mio secondo anno con il "platinum fitter" e mi aspetto di abbassare i costi totali di lenti + visite a circa $800, visto che non credo di dover fare tutti quei test ed esami per la scelta iniziale della lente.
3) pulizia delle lenti. Su questo punto tutti medici da cui sono stato visitato sono stati molto superficiali. In pratica dicevano di lasciarle nella soluzione salina e tutto sarebbe andato bene.....mmmm...non proprio! Nel mio caso, dopo mesi di test, ho finalmente trovato la soluzione migliore. Uso 2 prodotti combinati Clear Care (
http://www.clearcaresolution.com/) e Boston Advanced Cleaner di Bausch&Lomb(
http://www.bausch.com/en_US/ecp/visionc ... eaner.aspx). Pulisco prima la lente con l'Advanced Cleaner e poi la metto a bagno nel Clear Care per 6 ore. Il tutto ripetuto 2 volte alla settimana. Senza questo metodo, le lenti iniziano a macchiarsi e la vista diventa nebbiosa. Il mio medico ha definito la mia metodologia esagerata e non necessaria....ma dopo mesi di test, vi assicuro che ora ho una vista pulita e perfetta tutti i giorni
4) ultimo consiglio: il contenitore. Inizialmente usavo il classico contenitore piatto con i due contenitori a destra e sinistra....scelta non ottima per Synergeyes. Le lenti tendono a incollarsi a ventosa o sul fondo o sul coperchio. Nel tentare di scollarle c'e' un grande rischio di romperle, cosa che mi e' successo putroppo due volte.
Soluzione: usare un contenitore verticale tipo questo
http://mrsbroccoliguy.files.wordpress.c ... e-case.jpg . Questo e' il contenitore che vi danno con Clean Care. Rimuovete il pezzo metallico e diventa un ottimo contenitore. Le lenti non si incollano e siete ok.
Concludendo. Vi consiglio Synergeyes tutta la vita, stando attenti alle raccomandazioni riportate sopra. Se non trovate un vero esperto in Italia, vi suggerirei di farvi una settimana a NY...vi divertite e vi fate una bella visita con un Platinum Fitter...vi trova il modello giusto e i parametri...poi le potete sempre riordinare ogni anno in Italia tramite importatore. Negli anni potete aggiornare la potenza di correzione in Italia...ma come raccontato, ci sono altri parametri (curvatura, dimension) che determinano il livello di comfort.
Buona fortuna
Andrea