Autore |
Messaggio |
malcom
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 20:46 Messaggi: 101 Località: palermo
|
occhiali da vista cheratocono
ho il cheratocono nel mio occhio destro (3/10) posso tentare di utilizzare gli occhiali da vista,invece che le lenti a contatto che trovo molto scomode.
|
martedì 19 aprile 2011, 18:42 |
|
|
marcatonio64
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57 Messaggi: 454 Località: Bitonto (BA)
|
Re: occhiali da vista cheratocono
E praticamente impossibile correggere un cheratocono avanzato con gli occhiali ....... spenderai un sacco di soldi a cambiare lenti senza trovare una soluzione decente. Poi come dice il proverbio "chi si accontenta gode"
_________________ Marcantonio Cheratocono
|
mercoledì 20 aprile 2011, 8:49 |
|
|
massimo54
Socio AMC
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52 Messaggi: 822 Località: TOSCANA
|
Ciao, mi associo in buona parte a quanto ti ha detto Marcantonio , perchè purtroppo come ti cambia" l'asse " ( non sò dire il termine tecnico giusto ) e nel Cheratocono avviene sovente , mentre con le LAC ciò non influisce nelle lenti degli occhiali anche se non è da cambiare il " potere " sei costretto a dover cambiare la lente. Per esperienza mia dopo che avevo lasciato il lavoro ed essere venuto in pensione nel 2006 non avendo la costrizione di dover avere i 10/10 che le LAC mi davano ho optato per gli occhiali che mi davano un visus O.D. 9/10 e OS. 7/10 con astigmatismo di o.d.11 diottrie e O.S. 8 diottrie. portavo occhiali con lenti molto sottili,costose ma di buona estetica certamente ogni 10 /12 mesi dovevo cambiare le lenti per motivi di cui sopra che se poi si considera che per igiene e salute degli occhi le LAC andrebbero cambiate 1 volta l'anno forse come spesa siamo lì. L'unica differenza per mia esperienza è il visus troppo migliore che si ottiene con le LAC non c'è paragone, e poi stai attento non hai espresso quanto astigmatismo hai da correggere ma se fosse molto alto hai anche da affrontare l'adattamento visivo con gli occhiali con gradazioni alte. Io non ho mai avuto problemi come tanti altri però può accadere che si possa trovare qualche difficoltà, comunque altro consiglio affidati ad " UN SIGNOR OPTOMETRISTA " non un bottegaio qualsiasi. Ciao a presto. MASSIMO
_________________ MASSIMO ( Lyon )
CHERATOCONO
|
mercoledì 20 aprile 2011, 19:20 |
|
|
malcom
Utente anziano
|
| | | | massimo54 ha scritto: Ciao, mi associo in buona parte a quanto ti ha detto Marcantonio , perchè purtroppo come ti cambia" l'asse " ( non sò dire il termine tecnico giusto ) e nel Cheratocono avviene sovente , mentre con le LAC ciò non influisce nelle lenti degli occhiali anche se non è da cambiare il " potere " sei costretto a dover cambiare la lente. Per esperienza mia dopo che avevo lasciato il lavoro ed essere venuto in pensione nel 2006 non avendo la costrizione di dover avere i 10/10 che le LAC mi davano ho optato per gli occhiali che mi davano un visus O.D. 9/10 e OS. 7/10 con astigmatismo di o.d.11 diottrie e O.S. 8 diottrie. portavo occhiali con lenti molto sottili,costose ma di buona estetica certamente ogni 10 /12 mesi dovevo cambiare le lenti per motivi di cui sopra che se poi si considera che per igiene e salute degli occhi le LAC andrebbero cambiate 1 volta l'anno forse come spesa siamo lì. L'unica differenza per mia esperienza è il visus troppo migliore che si ottiene con le LAC non c'è paragone, e poi stai attento non hai espresso quanto astigmatismo hai da correggere ma se fosse molto alto hai anche da affrontare l'adattamento visivo con gli occhiali con gradazioni alte. Io non ho mai avuto problemi come tanti altri però può accadere che si possa trovare qualche difficoltà, comunque altro consiglio affidati ad " UN SIGNOR OPTOMETRISTA " non un bottegaio qualsiasi. Ciao a presto. MASSIMO | | | | |
quindi con gli occhiali da vista non migliora di molto il grado di visibilità x i malati di cheratocono,cmq le lac sono troppo scomode. ma cmq potrebbe migliorare un po'?
|
mercoledì 20 aprile 2011, 19:40 |
|
|
massimo54
Socio AMC
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52 Messaggi: 822 Località: TOSCANA
|
Ciao Malcom ,per lo scomodo dell LAC devo dirti che è una cosa soggettiva perchè vedi io ho portato delle ottime LAC in particolar modo dal 1993 al 2006 senza problemi ( e guarda con astigmatismo elevato e irregolare e in + il lembo del trapianto ) con tante attenzioni di igiene e in particolar modo liquidi di pulizia lenti e lacrime artificiali e portandole con un intervallo tra la mattina e il pomeriggio e il dopocena di 1 ora cad. e sostituendole 1 volta l'anno e non ho mai avuto inconvenienti e ripeto con ottimo visus. Gli occhiali nel nostro caso torno a ripeterti se il Cheratocono non è molto evoluto ci danno un discreto visus però ricordati che con gli occhiali è sempre come vedere da " un finestrino " con le LAC vedi a 360 gradi e poi è una scelta soggettiva delle proprie necessità problematiche personali e aspettative. Ciao a presto. MASSIMO
_________________ MASSIMO ( Lyon )
CHERATOCONO
|
mercoledì 20 aprile 2011, 20:21 |
|
|
malcom
Utente anziano
|
io trovo le lac scomode,metti,togli,pulisci
|
mercoledì 20 aprile 2011, 20:35 |
|
|
marcatonio64
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57 Messaggi: 454 Località: Bitonto (BA)
|
Scusa il paragone , anche andare a lavoro ritengo scomodo e fastidioso vorrei farne a meno ma non posso. Alzarsi la mattina alle 07.00, lavarsi, vestirsi, prendere l'auto dal box , andare in ufficio, incontrare sempre le stesse persone, la paga non aumenta etc.....
Con simpatia
Buona Pasqua
_________________ Marcantonio Cheratocono
Ultima modifica di marcatonio64 il giovedì 21 aprile 2011, 16:57, modificato 1 volta in totale.
|
giovedì 21 aprile 2011, 8:55 |
|
|
elenina88
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22 Messaggi: 224 Località: Verzuolo (Cuneo)
|
ciao malcom! io ho il kc ad entrambi gli occhi e in quest'ultimo periodo uso gli occhiali riuscendo ad avere una vita abbastanza normale (l'unica cosa è che non posso guidare la sera), ma non perchè trovi le lac scomode, bensì perchè dall'occhio dx la cornea è ormai troppo irregolare che non tollero più neanche quelle morbide, e mettendola solo all'occhio sx la differenza visiva sarebbe veramente troppa (arriverei ad avere 10/10 dal sx con 1/10 dal dx ), per cui mi aggiusto con gli occhiali, con i quali l'1/10 rimane pressochè uguale, ma dai 6/10 ad occhio nudo del sx arrivo a 8-9! Per quanto riguarda la tua situazione insomma, dipende con l'altro occhio come te la cavi!e poi dipende anche se si tratta di una scomodità perchè "non ho voglia" o perchè "non le tollero", la cosa è ben diversa!nel primo caso si tratta di abitudine, io rimpiango i tempi in cui le potevo mettere (anche perchè odio dover mettere gli occhiali), all'inizio è normale trovarsi un pò spiazzati ma impari presto a conviverci serenamente, dato i benefici a livello di visus! invece nel secondo caso, se non puoi farne a meno, gli occhiali da vista in qualche modo ti aiutano, ma non sarà mai la stessa cosa!
|
giovedì 21 aprile 2011, 13:36 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Purtroppo se il kc è abbastanza avanti l'okkiale non serve a molto...io in casa li porto per non portare troppe ore le lac ma arrivo a 5/10 e posso arrangiarmi ma solo perchè sono in casa e cmque tante cose mi sfuggono (della serie, vedo tutto pulito, poi quando metto le lac mi metto le mani nei capelli!!! )
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
giovedì 21 aprile 2011, 16:39 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Condivido pienamente Marta.......... Era proprio quello che avevo notato e infatti in casa porto gli occhiali!!!!!!!!
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
venerdì 6 maggio 2011, 10:54 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Sai che bello, Maria??? Tutto pulito!!!! Poi metto le lac e mi metto le mani nei capelli!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
martedì 17 maggio 2011, 22:09 |
|
|
SUSASUSA
Utente attivo
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 11:14 Messaggi: 25 Località: Milano
|
Io con gli occhiali ho preso in mano un'ape viva , credendo fosse un pezzetto di carta per terra!!!!! con le lenti decisamente un' altra cosa!!!!
_________________ Susanna :]
|
mercoledì 18 maggio 2011, 9:28 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Cosa che potrei fare benissimo anche io....
_________________ Marta
|
venerdì 3 giugno 2011, 18:30 |
|
|
nino744
Utente anziano
|
...gli okkiali possono andare bene secondo me solo se la vista è impegnata in una direzione fissa ,es.lavoro al pc ,lettura libro ect. diversamente cambiando in continuazione l'asse dell'astifmatismo irregolare fanno solo girare la testa
_________________ diagnosi marzo 93 os 1/10 od 1/10 Con lac os 10/10 secondo stadio
|
sabato 4 giugno 2011, 23:58 |
|
|