FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Le migliori lenti a contatto?

Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Le migliori lenti a contatto? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Le migliori lenti a contatto?
Mi chiamo Pietro, ho 30 anni e sono affetto da cheratocono bilaterale (3° stadio occhio sn e 2° stadio occhio dx). Ormai son più di 10 anni che utilizzo lenti a contatto apposite. Iniziai con le Janus. La lente è costituita dalla solita lentina gas-permeabile circondata da un anello di lente morbida. La lente ha lo stesso confort di una lente morbida da miope. In pratica la parte rigida è inglobata in una lente morbida. Son andato avanti per anni portando le lenti dal mattino alla notte fino a quando si sono rotte. A questo punto ho tragicamente scoperto che le lenti Janus non venivano più prodotte!! Ho cominciato a cercare lenti simili ovunque senza risultato. Alla fine ho iniziato a provare le lenti semirigide: vetri negli occhi! Poi la combinazione di una lente morbida sotto con sopra la semirigida (si, 2 lenti assieme) leggermente meglio ma sempre fastidiosissime. Poi morbide per cheratocono che risultavano spessissime: non si vede nulla! Alla fine quando ero giunto al culmine della disperazione ho miracolosamente trovato un ottico della mia città che aveva delle lenti identiche alle Janus ma con un altro nome che di preciso non so. Risultato: ho di nuovo delle lenti che mi consentono di vedere 10 decimi con entrambi gli occhi e che hanno il confort delle lenti morbide!!! Considerate che con l'occhio sinistro corretto con gli occhiali non riesco neanche a intuire quale sia la lettera più grande del tabellone dell'ottico.

Parte seconda: svantaggi
Le lenti che uso sono più grandi delle minute lenti semirigide ed inoltre rimangono più aderenti. Questo secondo l'oculista porta ad una più scarsa ossigenazione dell'occhio ed ad un suo maggior affatticamento. Come risolvere? fare una pausa giornaliera di almeno 2-3 ore dall'uso delle lenti ed utilizzare lacrime artificiali in continuazione. Io ormai ho sempre con me ovunque vada portalenti, soluzioni varie. lacrime artificiali ed occhiali. In qualunque posto me le posso togliere e rimettere. Considerate poi che, quando posso, sto un giorno intero senza lenti.
Son più di 10 anni che uso queste lenti e sono veramente soddisfatto!

giovedì 10 febbraio 2005, 15:24
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Pietro.. la tua testimonianza credo sia utilissima (ancora di più per me che prima o poi dovrò abbandonare gli occhiali).
Sarebbe però opportuno che tu segnalassi il modello esatto di lenti che stai usando. Se puoi.. fai un fischio al tuo ottico e facci sapere.. :wink:

Quanto ai svantaggi.. sono tutti uniti nell'affermare che le LAC provocano una serie di problemi, soprattutto per malati di KC, però bisogna dire anche che c'è gente che ha 50 anni e le porta da 20... per cui... c'è da preoccuparsi relativamente..
Forse è giusto, come tu fai, portare solo quando non se ne può fare a meno (conosco gente che ci dorme pure... )

giovedì 10 febbraio 2005, 15:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Certo, in questi giorni lo chiedo al mio Ottico e lo scrivo.

giovedì 10 febbraio 2005, 15:49
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
ciao pietro da quello che ho capito sei dott. anche tu,
ci puoi dire in quale campo
toglimi una curiosità come ti relazioni con gli occulisti che ti visitano
forse con te che sei loro collega si sbottonano di più.
quando gli parli di tecniche alternative ti liquidano in 2 parole come fanno con tutti noi?
saluti max

sabato 12 febbraio 2005, 20:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
niente di piu di quello che hanno detto avoi. C'è molta diffidenza sulla mini ARK, tutti hanno paura di mettere mano ad una cornea malata! Per il resto penso che la gente che frequenta questo sito conosca l'argomento come un oculista! Le lenti a contatto sono la nostra salvezza, non bisogna mai fermarsi di cercarne di nuove! per la vista bisogna spendere... cercate nuovi ottici e provate sempre nuove lenti.. Se delle lenti non vanno bene ce ne saranno altr che andranno meglio.. ogni ottico ha soluzioni diverse..
Io comunque son ginecologo quindi siamo un po' fuori campo ma mi sono informato parecchio...

lunedì 14 febbraio 2005, 20:55
Profilo

Messaggio info per te e per tutti
Ciao Pietro ti ho sentito parlare di lac alternative alle janus ma sono per caso quelle della Cyba?

Perche' io le ho provate ma sono simili nella forma ma per niente uguali a livello di confort.

Questo e' successo 2 anni fa' e adesso vorrei riprovarle dato che la scorta che mi ero fatto di Janus sta per finire e le semirigide sono insopportabili per quelli che hanno portato e provato il "piacere" le Janus.

Certo e' vergognoso che nessuno dei produttori di lac si preoccupi della nostra vista forse siamo pochi o non abbiamo tra di noi gente famosa o politici o cmq persone potenti, oppure nessuno sa del nostro grande problema! Eppure non e' che ce le regalavano dato che io il primo paio 10 anni fa' l'ho pagato £ 1400000

Fammi/ci sapere

giovedì 17 febbraio 2005, 18:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
le lenti a contatto che sto usando si chiamano SOFTPERM. Ho usato le janus per anni posso dire che per me sono anche superiori sia per confort che per risultato visivo.

giovedì 17 febbraio 2005, 21:06
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
SALVE A TUTTI!INNANZITUTTO COMPLIMENTI AL SITO E RELATIVI GESTORI!MI CHIAMO CHRISTIAN E SONO PURE IO UNO DEI FORTUNATI DA 4 ANNI.ORE NE HO 30.VOLEVO RINGRAZIARE PIETRO PER LE SUE INFORMAZIONI SULLE SOFTPERM!DOMANI MI METTERO ALLA RICERCA IN TUTTO IL FRIULI.PENSAVO ESISTESSERO SOLO LE ZEISS SEMIRIGIDE IO...SI PROPRIO QUELLE,,OLTRE CHE FASTIDIOSE E CARE COME UN OCCHIO DELLA TESTA(BRUTTA BATTUTA PER NOI) SE TI GRATTI UN PO' TI PARTONO COME UN PROIETTILE..UNA VOLTA PERFINO NELLA PIZZA DEL MIO AMICO...(PAIZZA AL SALAMINO E LAC).FORSE IL MIO OTTICO SOLO QUELLE...SALUTI A TUTTI E A PRESTO...CMQ GRDISSIMO SITO... :P

giovedì 17 febbraio 2005, 21:46
Profilo
Messaggio 
Ho sentito parlare di lenti a contatto "customizzate" o invertite: praticamente la curvatura, sull'apice della lente non segue più quella della lente ma si distacca leggermente, onde non andare a sfregare sull'apice del cono: nel che si ravvisa una delle controindicazioni all'uso prolungato delle lac rigide.

Voi ne sapete qualcosa in più?

martedì 22 febbraio 2005, 14:31
Nuovo iscritto

Messaggio centri di contattologia
SALVE A TUTTI!PER CASO QUALCUNO SA INDICARMI QUALCHE CENTRO VALIDO DI CONTATTOLOGIA(ZONA FRIULI-VENETO) SPECIALIZZATO SOPRATTUTTO PER CHERATOCONO?DA QUANTO HO CAPITO E MOLTO IMPORTANTE AVERE UN TIPO DI LENTE IDONEA ALTRIMENTI NEGLI ANNI SI PUO INCORRERE AD ALTRE GRAVI PATOLOGIE?DA QUANTO HO CAPITO POIC'E CHI PORTA:
1 LAC SEMIRIGIDE
2 LENTI MORBIDE CON SOPRA UNA LENTE SEMIRIGIDA
3 LENTI SEMIRIGIDE CON PARTE ESTERNA MORBIDA?(SOFTPERM)
MI PIACEREBBE CAPIRE SE NEI CASI 2 E 3 PER CHI LE UTILIZZA DOPO ESEMPIO 6 ORE COMINCIANO ARROSSAMENTI DEGLI OCCHI E SE SI RIESCE A PRATICARE DELLO SPORT CHE CON LE SEMIRIGIDE NORMALI ALMENO IO NON RIESCO.
SALUTI CHRISTIAN :shock:

venerdì 11 marzo 2005, 19:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
come tu sai io uso le SpftPerm. Ho un cheratocono al 3 stadio a SN e 2 stadio a destra. Con le LAC vedo 10\10 e non le sento per nulla. Le posso portare anche per 10 ore anche se ho paura per una discreta formazione di neovascolarizzazione. Faccio sempre una pausa giornaliera a pranzo di circa 3-4 ore e quando posso faccio un giorno di riposo totale senza lenti tipo una volta alla settimana

venerdì 11 marzo 2005, 21:37
Profilo
Messaggio Sito sulle LAC !
Forse lo conoscete già, ma questo sito sulle LAC mi sembra denso di informazioni utili, sotto vari profili (comportamento, pulizia, intolleranze, complicazioni etc...).

E' il sito di un oculista ma direi che l'autopromozione non è assillante, e le informazioni fornite sono davvero moltissime. Io lo metto trai Preferiti, anche perché per leggermelo tutto ci vorrà un po'...

Scusate se era stato già linkato.
Ciao!

sabato 12 marzo 2005, 15:45
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Sito sulle LAC !
KClawyer ha scritto:
Forse lo conoscete già, ma questo sito sulle LAC mi sembra denso di informazioni utili, sotto vari profili (comportamento, pulizia, intolleranze, complicazioni etc...).

E' il sito di un oculista ma direi che l'autopromozione non è assillante, e le informazioni fornite sono davvero moltissime. Io lo metto trai Preferiti, anche perché per leggermelo tutto ci vorrà un po'...

Scusate se era stato già linkato.
Ciao!

QUAL'è IL SITO?

lunedì 14 marzo 2005, 13:10
Profilo
Site Admin

Messaggio 
beh.. KCLawyer è stato piuttosto discreto.. :lol:
devi cliccare su "questo sito sulle LAC" :wink:

lunedì 14 marzo 2005, 14:04
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
scaistar ha scritto:
beh.. KCLawyer è stato piuttosto discreto.. :lol:
devi cliccare su "questo sito sulle LAC" :wink:

Ok, grazie mille

lunedì 14 marzo 2005, 15:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo