Consiglio su centro zona Emilia Romagna
Salve a tutti, ho 23 anni e ho un cheratocono diagnosticatomi circa 4 5 anni fa. All'inizio la cosa era abbastanza sopportabile, e la correggevo abbastanza bene con gli occhiali (ma anche senza la vista era buona). Negli anni il cheratocono si evoluto...ho iniziato a provare con delle lenti morbide (senza successo)...qualche medico mi ha consigliato il cross-linking, ma altri invece me lo hanno sconsigliato, sostenendo che si tratta di un intervento ancora giovane, del quale non si conoscono gli effetti a lungo termine...(sarà vero?...boh)...
Nel frattempo (un annetto fa) la mia vista era diventata davvero scarsa, per cui era arrivato il momento delle lenti semirigide. Le porto ormai da un anno, e nel complesso le considero "sopportabili". Ricordo che il primo periodo ogni volta che le indossavo era meraviglioso!...erano anni e anni che non vedevo così bene!...
Ma purtroppo il maledetto cheratocono va avanti...la vista è peggiorata... a stento con le lenti arrivo a 6/10 con il sinistro (l'occhio migliore, tra l'altro).
Niente, mi sapete consigliare qualche buon centro presso cui recarmi? Al momento studio a Forlì, ma se necessario posso spostarmi. Una mia amica mi aveva consigliato Rama a Milano, ma oltre a essere un po' lontano a quanto ne so lavora in una struttura privata, quindi sossoldi no?
Certo se ne vale la pena li spendo volentieri
Le precedenti mappe corneali le ho fatte tutte a Catania, e forse sarebbe opportuno continuare lì per il discorso di fare il controllo con lo stesso macchinario, ma mi piacerebbe sentire altri pareri in merito alla mia situazione.
Grazie