Allora credo che sia necessario fare chiarezza perchè la questione è molto importante.
Comincerò con il dire che il Laser ad eccimeri per la correzione dei difetti visivi è controindicato in presenza di cheratocono, perchè il cheratocono implica un progressivo assottigliamento della cornea, e il laser deve asportare tessuto corneale per correggere il difetto visivo, ma assottigliare ulteriormente una corneache già di per sè tende ad assottigliarsi può comportare il forte rischio di accelerare l'evoluzione della malattia.
In sintesi significa che il laser potrebbe aggravare l'evoluzione del cheratocono.
Una volta fatto il trapianto però non si ha più a che fare con una cornea cheratoconica, e il Laser è quindi possibile, perchè deve correggere un astigmatismo irregolare.
Le tecniche Laser più conosciute e usate sono la PRK, la Lasik, la Lasek, l'EpiLasik, e appunto l'IntraLasik (abbreviato I-Lasik, detta anche FemtoLasik).
La PRK, la Lasek, e l'EpiLasik sono tecniche di superficie, cioè il Laser lavora sulla superficie della cornea.
Con la Lasik e l'I-Lasik il Laser lavora invece all'interno della cornea, ciò vuol dire che viene sollevato un sottile lembo di cornea, il Laser lavora al di sotto di esso, e poi il lembo viene riposizionato, e torna a posto senza che servano punti di sutura per "riattaccarlo" e "ricucirlo".
Nella Lasik il lembo viene sollevato con un incisione fatta con il microcheratomo, nella I-Lasik invece il lembo viene sollevato con un'incisione fatta con un altro Laser, cioè il Laser a Femtosecondi (Uno dei Laser più precisi che esistano).
Quindi con la I-Lasik l'incisione può essere molto più precisa rispetto alla Lasik, e questo può essere importante soprattutto per cornee trapiantate, perchè in queste prticolari cornee può essere molto più difficile effettuare un'incisione precisa con il microcheratomo.
Per saperne di più ti consiglio di consultare questi Link che spiegano in modo semplice e chiaro le tecniche Laser:
http://www.fruscella.net/correzione.htmlhttp://www.massimovareseoculista.eu/pre ... intralasikhttp://www.paolo-fazio.com/parlaci/chir ... r-eccimerihttp://www.medicitalia.it/consulti/arch ... lasik.htmlIn questi link sono spiegate in generale le tecniche Laser, tra cui appunto l'I-Lasik
In questi link si parla invece degli interventi con il Laser dopo un trapianto di cornea, e alcune domande le ho fatte proprio io
http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... /Soluzionehttp://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... -lamellarehttp://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... rof-marinohttp://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... -scritto-lì-quindi-allora-grazie-all-evoluzione-dei-laser-ad-esempio-tra
http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... toplasticahttp://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... -anche-cheSe cerchi un'esperienza di Laser post trapianto proprio in questo forum c'è Betta78, che l'ha fatto (ma ha fatto una Lasek, non una I-Lasik) e adesso vede bene a occhio nudo.