Ciao Lory 79, le domande sono bene accette.
Riguardo ai Ring innanzi tutto dipende come,chi e che tipologia hai messo 7 anni fa.Io a quell'epoca nemmeno sapevo cosa fosse il Cheratocono,ma so che questa tecnica si è evoluta molto ma sono pochi in Italia i Dottori di impiantarli con risultati soddisfacenti.Tantissimi medici nemmeno la menzionano nelle visite.E su questo ho due anni di pellegrinaggio da un sacco di Oculisti...in Italia,in Francia e in Svizzera!
In questo intervento la mano del chirurgo è fondamentale (sopratutto per la cicatrizzazione dell'epitelio!).
Non tutti i medici hanno lo stesso modus operandi,in tutti i tipi di interventi chirurgici!
Quello che io so è che è importante sottolineare è che questo tipo di impianto può essere rimosso in qualsiasi momento, permettendo alla cornea di tornare alla sua forma originaria. Si tratta quindi di una procedura reversibile.
Inoltre i Ferrara rings possono essere utilizzati in combinazione con altre tecniche come il crosslinking corneale, la PRK e l’impianto di lenti fachiche e non interferiscono con la normale esecuzione della cheratoplastica lamellare!!!
E’ anche possibile riposizionare o sostituire questo tipo di impianti per adattarsi ai risultati della topografia corneale.
Si tratta quindi di una tecnica chirurgica che affidata a mani esperte può dare dei notevoli miglioramenti alla qualità della vita dei pazienti.
A differenza di quanto sostieni tu il ferrara Ring è atto alla conservazione del profilo naturale della cornea, alla riduzione delle aberrazioni ottiche e al miglioramento dell’acuità visiva e della tolleranza alle lenti a contatto.
Il cheratocono dell'occhio sinistro dove ho installato i Rings è al secondo stadio iniziale stabile.
Ho fatto anche il cross linking ovviamente per arrestare il decorso eventuale del cono adesso appiattito, anche per non avere problemi futuri con gli anelli (che appiattiscono il cono).
Relativamente alla Lac davanti al cristallino nell'occhio destro l'ho installata solamente perchè la mia miopia è stabile da tantissimi anni e il cheratocono (inizio primo stadio) fortunatamente è decentrato e non crea particolari disturbi,tanto da avere un visus di 10|10 con una semplicissima lente morbida.Successivamente quindi ho solo fatto il cross-linking per irrobustire la cornea, come nell'occhio sinistro.
Se negli anni perderò qualche decimo potrò compensare con occhiali o lenti o sostituire la lente impiantata. (l'epitelio non viene scarnificato e non vengono applicati punti di sutura)
Ovviamente non se ne può sostituire una all'anno ma non tutti la possono installare.Ci sono alcuni parametri da valutare per l'impianto che ho fatto io (davanti al cristallino, quindi nella parte posteriore dell'occhio).
La lente che ho io si chiama VISIAN.L'azienda che le produce STAAR.
Spero tra 10 anni ci saranno tecniche talmente avanzate da risolvere a tutti noi il problema!
Come in tutte le cose ognuno di noi ha le proprie esperienze e opinioni, ecco perchè questi forum possono risultare interessanti.
La mia esperienza per ora è ottima.Magari tra qualche anno sorgeranno delle problematiche e allora ne ridiscuteremo.
Ho parlato con persone che hanno i Ring da 10 anni e nemmeno mezzo problema.
Negli USA la lente che ho impiantato io la utilizza la USA ARMY con i propri soldati per correggere i difetti visivi, tanto è affidabile e con ridottissime controindicazioni.(praticamente nessuna)
Io noto che sul Cheratocono in generale è diffusa una grande disinformazione e spesso emerge l'incompetenza dei medici che non sapendo fare una cosa (ex. installare Ferrara Rings) la sconsigliano addirittura o nemmeno la menzionano....e sai perchè?
Perchè passano le giornate a fare trapianti di cornea!
E sanno fare solo quello!
Un medico che mi ha visitato, qui a Cuneo, mi ha detto:"Aspetti 10/15 anni..poi le trapianto la cornea...Sa, faccio tutti i giorni questo intervento io!".
Beh,complimenti! Io di cornea mi tengo la mia il più possibile!
Io trovo assurdo che non siano riusciti ad estrarti il Ring!
Probabilmente non ti sono stati installati bene..no?Hai avuto altri pareri in merito?Gli anelli poggiano in un tunnel..le tasche intrastromali..mica li incollano!Infatti una delle controindicazioni possibili e che escano spontaneamente dall'occhio!
Quelli che ho installato io sono in polimetilmetacrilato.I tuoi?
Magari diversi materiali danno diverse problematiche..che ne pensi?
Non tutti i medici sono in grado di effettuare certi tipi di interventi ad un certo livello.
Spero di aver scelto bene in merito!
Tu dove hai fatto questo tipo di intervento?Che tipo di anestesia ti hanno fatto?Che decorso post-operatorio hai avuto?
Magari anche se la nostra patologia è la medesima la sua forma si manifesta in modi differenti...e gli stessi interventi chirurgici danno risultati diversi..credi possa essere questa una possibilità?
Resto in attesa e ti ringrazio vivamente!