Re: (CT) Cheratono stadio iniziale - che fare?
ciao!
mi è sembrato di rivedermi subito dopo la diagnosi!!!
rigide, morbide, occhiali...che fare...
??!!!
guarda, dopo anni di tentativi con ogni tipo di lac mi ritrovo a correggere coi soli occhiali
per fortuna di giorno me la cavo bene, di notte per niente: aberrazioni marcate e fastidiose nonostante il kono sia in fase iniziale su tutte e due gli occhi
comunque non c'è ragione di portare lenti a contatto SE il tuo visus ti soddisfa con occhiali
io non mi riuscivo a rassegnare alla visione notturna che il kono mi "regala" per cui ho provato di tutto: però ho problemi di occhio secco, l'ho scoperto solo dopo..
in realtà non esiste nessuna regola: il visus è una questione soggettiva, ognuno trova il proprio equilibrio con il mezzo correttivo che gli è più congeniale o che meglio tollera (anche se magari la visione non è ottimale)
le lac non curano NULLA, anzi il porto continuo di lac non è privo di incovenienti
il mio consiglio, se posso, è di vivere sereno con gli occhiali visto che ci vedi bene
se poi vuoi veramente una vista di falco puoi tentare anche solo con due morbide, magari per la sera...
io lascerei perdere le rigide, sono lac impegnative
ci penserai solo se dovesse peggiorare
più che altro tienilo sotto controllo, con mappe ogni sei mesi e se muove ...cross linking
(non è farina del mio sacco, è stata il consiglio di Paolo Rama, di cheratocono se ne intende..
)
auguri