Uso e manutenzione lac rgp sclerali
Salve, vorrei aprire una discussione sulla manutenzione delle lac sclerali e ricevere opinioni e consigli in merito.
Dunque io ho 62 anni e da 36 ho scoperto il kc bilaterale nella sua variante di "Degenerazione Marginale Pellucida" che presenta lo sfiancamento della cornea verso il basso, con annesse maggiori complicazioni per trovare la giusta lac dato che il cono si trova proprio dove di solito poggia il bordo della lac.
Finalmente ho trovato le scerali che risolvono egregiamente il mio problema.
L'unico intervento chirurgico effettuato è stato su OS nel lontano 1992 a Lione dal prof. Durant che ha eseguito una resezione parziale della cornea nella parte bassa per "stirare" la superficie. Intervento riuscito (da OS visus 10/10 senza occhiali) ma dopo un anno, una volta tolti i punti di sutura, la situazione è tornata gradualmente come prima.
Allora, queste lac le porto tutti i giorni dalle 8,30 alle 22,30 con un intervallo di circa 2 ore a metà giornata.
Non ho problemi di tolleranza, ma uso comunque le gocce "Artelac" della Baush&Lomb che contengono acido ialuronico e sono prive di conservanti, che danno sollievo ai miei occhi a volte arrossati. Le uso 4-5 volte al giorno una goccia per occhio.
Per la manutenzione uso ben 6 tipi di prodotti, con diverse funzioni e modalità; la spesa si aggira sui 50 € mensili, che comunque sono compensati dalla longevità di questo tipo di lenti, se ben mantenute e se si ha la fortuna che il KC non avanzi velocemente!
Innanzitutto per maneggiare le lac io uso solo ventosine di 2 tipi: chiuse per toglierle e con foro per applicarle; ritengo tale sistema più igienico e più semplice da eseguire.
Una volta tolte le lac, le appoggio sul palmo e verso sopra 5 gocce di detergente. Io uso "Topocare Lipid" della Prolens che strofino per 20 sec. fra pollice e indice dell'altra mano in modo da imprimere alla lac una rotazione al fine di rimuovere residui grassi depositati.
Poi procedo al risciacquo con sol. Salina priva di conversanti e le metto nel contenitore per la disinfezione notturna. Io uso "Oxysept"della Abbott, cioè perossido di idrogeno neutralizzato da una pastiglia; per la disinfezione sono necessarie almeno 6 ore.
La mattina le risciacquo e le riempio con soluzione "Ote' Saline Monodose" e le applico con la ventosina.
Durante la giornata, le tolgo e le immergo per 2 ore in una soluzione unica; attualmente uso "Menicare Plus" della Menicon.
Mensilmente effettuo una ulteriore pulizia da eventuali microrganismi e amebe resistenti alle disinfezioni quotidiane. Uso "Progent" della Menicon composto da 2 boccette separate che vengono mischiate sul momento in apposito contenitore nel quale vengono immerse le lac per non oltre mezz'ora, altrimenti si rischia di rovinarle.
Mi sembra di aver detto tutto per il momento. Aspetto vostri pareri e suggerimenti.
Piero.