FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ma con le LAC vedro` meglio?

Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Ma con le LAC vedro` meglio? 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ho fatto le mie ricerche in merito a queste LAC rigide sulla cornea e morbide ai lati. Pare siano stato un tentativo intrapreso alcuni anni fa dalle aziende produttrici di LAC per ovviare alla difficolta` di sopportazione che le rigide hanno. Ma pare anche che il tentativo sia ormai stato praticamente accantonato da quasi tutti i produttori a causa degli scarsi (se non nulli) benefici che queste davano.

In quanto alla mia epsperienza con le LAC sto continuando a provare a sopportarle, ma nella sostanza tutto come prima. Dopo un lasso di tempo di circa 15 minuti comincio a sentire i pugni di sabbia negli occhi. Sulla vista ho gia` detto.
C'e` pero una cosa che ho notato e sulla quale vorrei chiedere a tutti voi un parere. Quando tolgo le LAC, di solito dopo un paio di ore, nonostante abbia versato fiumi di lacrime artificiali, le trovo incredibilmente asciutte. Ma di un asciutto che impressiona. Roba che al tatto ci si accorge subito della cosa.
Mi chiedevo se questa "secchezza" non sia alla base del fastidio sabbioso di cui soffrono i miei occhi quando porto le LAC. Voi che siete piu` esperti che ne dite?

lunedì 26 dicembre 2005, 17:13
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
non ci avevo mai fatto caso, ma ora che mi ci fai pensare, in effetti, mi pare siano piuttosto secche appena tolte...controllo e ti dico.

martedì 27 dicembre 2005, 11:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao anto,
ho letto le ultime battute della conversazione e mi ritrovo perfettamente in quello che scrivi..
Come ho già detto in qualche altro topic, è da 3 mesi circa che lotto con l'ottico per avere un paio di LAC gas permeabili che non mi facciano male!!
Finora è riuscito a farmene provare 2 paia: le prime erano più picoline, il secondo paio un po' più grandi (visto che con il primo vedevo aloni vari e la lente mi sembrava navigasse nell'occhio senza trovare una collocazione stabile :lol: )....
Risultato?! Sto aspettando il terzo paio che non so come sarà ma senza molte speranze...e il solo pensiero di tentare di portarle anche solo per un'ora mi fa star male :( !
Molti compagni del forum mi hanno scritto di non mollare: che le LAC non devono far male e che devo cercare quelle adatte ai miei occhi..
Io inizio a pensare che il mio ottico sia un po' incompetente...
In bocca al lupo e facci sapere come evolve la situazione..
Io intanto incrocio le dita per me !!!

martedì 27 dicembre 2005, 23:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Saretta!
Le LAC che sto provando a portare io sono state scelte all'ennesimo tentativo. Pare che siano toroidali all'interno o qualche roba simile. In effetti sono state quelle che mi hanno dato meno fastidio.. ma meno fastidio non vuol dire che siano un sollievo...
Inoltre pare anche che il contattologo da cui sono stato sia ritenuto uno dei piu` bravi e preparati della mia regione.. Altri che come noi hanno problemi col kc mi hanno indicato in lui l'unico valido da cui recarmi.

Le mie sofferenze sono in tutto per tutto analoghe alle tue sofferenze... Ed anche a me tutti in maniera molto carina dicono le cose che dicono a te...
Infatti sto provando a resistere ma e` davvero dura...

Ovviamente e` per noi due importante restare in contatto per scambiarci le reciproche sensazioni. Non nascondo infatti di sentirmi un po' meno marziano nello scoprire che nella stessa fase provi i miei stessi fastidi... Speriamo bene per entrambi...
Incrocio le dita anche per te.

mercoledì 28 dicembre 2005, 16:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
decisamente sono secche. asciutte che appena le tolgo si appiccicano al polpastrello e finchè non le sciacquo rimangono così. ora non so che vuol dire, però.

mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
decisamente sono secche. asciutte che appena le tolgo si appiccicano al polpastrello e finchè non le sciacquo rimangono così. ora non so che vuol dire, però.

ciao hs le lac nuove hanno bisogno di un po' di rodaggio per esprimere la loro miglior caratteristiche di bagnabilità,
nella fase iniziale è normale che risultino un po' secche...............

può sembrarti strano ma sono i tuoi occhi e le tue lacrime che devono renderle meno artificiali masticandole un po' ...............

se un giorno avrai l'ebbrezza di perderne una ,potrai notare questa differenza sulle tue cornee.......

Ultima modifica di Pa36 il mercoledì 28 dicembre 2005, 19:34, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 28 dicembre 2005, 19:32
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
grazie (h)s. Praticamente hai appena smontato la mia teoria. Pensavo che il fatto che fossero asciutte potesse essere alla base della mia scarsa sopportazione. Ma se sono secche pure le tue che le porti 12 ore....
Ti odio come al solito.

mercoledì 28 dicembre 2005, 19:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ragazzi quando mi toglievo le LAC erano assolutamente asciutte :roll: :roll: un pezzetto di vetro/plastica allo stato puro :roll:

mercoledì 28 dicembre 2005, 20:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
combatto l'odio con l'amore.
piuttosto, volevo dirti che appena tolte le lenti, oggi, ho avuto la sensazione che tu descrivi come "sabbia". le portavo da diverso tempo, più del solito, e dopo averle tolte da una mezz'ora, sentivo una cosa paragonabile a quello che descrivi tu.
perciò mi viene da pensare, anche se non ho troppa esperienza di ck, che potrebbe veramente essere solo un fatto di adattamento o di stress dell'occhio quello che ti capita e quindi, forse, una questione di tempo e basta.

lunedì 2 gennaio 2006, 19:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
E` quello che spero anche io.
E debbo ammettere che piu` il tempo passa piu` sto cercando di adattarmi al fastidio. Certo non e` che vada il massimo. Il fastidio rimane. E quando le porto la gente lo intuisce subito perche` faccio delle espressioni sofferenti. Pero` sto provando a portarle comunque.

Il problema resta tutto nella valutazione costi/benefici. Ossia, vale la pena sopportare delle LAC che non ti fanno vedere meglio? Il kc se ne frega o no se porti le LAC?
All'inizio i dottori mi avevano detto che erano necessarie. Molti di voi invece mi hanno detto che sono necessarie (talvolta) a vedere meglio, ma di certo non ad arginare il kc.
Da qui il grande dilemma....

martedì 3 gennaio 2006, 20:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
a me è questo che sfugge. che soffri un po' è normale. che soffri un po' di più può essere anche questo normale, perchè reagiamo tutti in modo diverso. ma il fatto che non trovi benefici di vista, per il poco che so, non riesco a capirlo. anche io i primi tempi vedevo male, ma solo perchè lacrimavo moltissimo (ma se è per questo motivo, dovresti rendertene conto) e perchè facevo le prove con lenti "di prova" che mi correggevano in parte. perciò, ti chiedo: perchè non ci vedi? senti le lenti che "galleggiano" per lacrimazione, quindi hai la patina tipo "sott'acqua"? oppure fanno male, ma stanno al loro posto e non vedi lo stesso? perchè quest'ultima ipotesi sarebbe brutta: è segno che non te le hanno azzeccate manco un po', credo. ..

martedì 3 gennaio 2006, 21:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
:) :) antooooooo :) :) ma sei ancora lì a combattere con quelle LAC? Buttale altrimenti tra un po' non potrai più farne a meno per vederci bene... peccato che non riuscirai a tenere aperti gli occhi per poter beneficiare del visus migliore che puoi ottenere :(
Lo so che il tuo ottico è il più quotato della regione ma a questo punto cambia regione e cercane uno che ti proponga delle LAC che siano almeno confortevoli :wink:

Te lo dico per l'ultima volta: le LAC si devono tollerare bene. Al massimo se ne può avvertire la presenza ogni tanto e può essere terribile quando una particella di non so che si aggira nell'aria per insinuarsi giusto fra la tua LAC e la tua cornea. STOP.
Questo è il massimo della differenza ammissibile fra un occhio nudo e un occhio con LAC.

Sia ieri e oggi mi sono messa la LAC che, a parte un piccolo esperimento di un paio di settimane fa, non mettevo da mesi nell'occhio sinistro (he he le provo tutte per migliorare il mio visus globale :roll: ), occhio nel quale ho fatto l'innesto corneale nel 1992. Avevo intenzione di togliermela ma poi un po' perchè non ho avuto tempo, un po' perchè mi è passato di mente, l'ho tenuta 12 ore ieri e altre 12 oggi.

Stabilito definitivamente (era un cruccio mio :roll: ) che non c'è differenza di visus fra quando ce l'ho e quando non ce l'ho, domani non la metterò però a livello di comfort è ok. Ogni tanto ne avvertivo la presenza, mi bruciava un po' l'occhio come quando ho qualche linea di febbre, pensavo di andare a toglierla e mi era già passato tutto e quindi rimandavo il momento di levarla. E' andata a finire che l'ho tenuta e ho fatto tutte le mie cose con tranquillità

:roll: :roll: Predicozzo finito :roll: :roll:
:roll: :roll: Prometto di non intervenire più su questo argomento :roll: :roll:

martedì 3 gennaio 2006, 22:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Barbara, non ci pensare nemmeno a non intervenire piu` su questo argomento!!! Tu non hai idea di quanto io stia imparando da te e dagli altri.. I tuoi consigli sono tremendamente preziosi per me!

Capisco perfettamente che la mia vicenda a voi piu` esperti sembra molto chiara. Ed oggi, grazie a voi, sono convinto anche io che la situazione sia estremamente definita.
Ma solo poco tempo fa non ne sapevo niente e tutti (esclusi voi che siete quelli piu` preparati) mi ripetevano la litania che le LAC servono a contrastare l'avanzare del kc.

Quindi non mi mollare sul piu` bello! Continua ad infliggermi quelle utili torture che mi dai quando mi dici che le porti per 12 ore senza accorgertene.... Mi fa male ma e` importante saperlo... :wink:

Non mi resta che provare a ritarare gli occhiali?

mercoledì 4 gennaio 2006, 13:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Mio caro h(s) nessuna sensazione di galleggiamento o annacquamento..
La lentina sta bene al suo posto..
E condivido con te che la cosa che mi sconcerta di piu` ad oggi e` proprio quella della vista. Cioe` il gioco non vale la candela. Se ci vedessi meglio secondo me potrei pure provare a sopportare. Ma io ci vedo meglio che senza LAC ovviamente, ma un po' peggio che con gli occhiali. E non e` che con gli occhiali sia tutto sto spettacolo.... anzi...

Il mio ottico dice che potrebbe essere per via del fatto che il mio kc e` spostato un bel po` verso il basso, ma sta cosa non mi convince affatto...
E dire che come avrete letto nel forum ho avuto subito la sensazione che le LAC che mi stavano per arrivare non mi consentivano di vedere meglio...

mercoledì 4 gennaio 2006, 14:15
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ciao anto.....io ti porto per esempio la mia esperienza personale....ho il cherato da quasi 3 anni...occhio sinistro secondo stadio e occhio destro primo.....fin dal primo momento mi hanno prescritto le lenti a contatto.....e dopo circa 2 mesi le ho portate quasi 11 ore al giorno.
io senza le lac non ci vedo un tubo!
ad oggi le porto tutto il giorno....le metto al mattino quando mi alzo e le tolgo appena vado a nanna. sono seguita da un contattologo di prato,il quale mi dice che non fanno assolutamente male......e non esclude nemmno il fatto che possano contenere il cheratocono!!! di conseguenza per me..non e' una vana litania asserire questa cosa. anche perche' dal momento in cui le porto.....il mio cono e' fermo.
sono pure dell'opinione che ciascun caso e' particolare.

mercoledì 4 gennaio 2006, 14:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo