Autore |
Messaggio |
Pa36
Site Admin
|
direi che non si può contestare nulla al tuo intervento.....
questa frase che sembra scontata è il problema più grande che dobbiamo affrontare, e che rende questa patologia veramente imprevedibile.
|
mercoledì 4 gennaio 2006, 16:42 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
E rende molto difficile dare consigli....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
mercoledì 4 gennaio 2006, 17:14 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Questa frase del mio guru, oltre ad essere profondamente vera, e` anche la riprova dell'importanza ed oserei dire della preziosita` dei consigli che tutti voi mi date attraverso questo ed altri topic. Non ho mai pensato, e credo nessuno di voi lo abbia mai fatto, che ponendo il quesito avrei trovato un singolo caso che ricalcasse in pieno il mio, o una singola risposta che fosse esaustiva per ogni mia singola curiosita`. Ma dall'insieme delle risposte avute ho imparato cosi` tante cose sul kc e dintorni, quante non avrei potuto impararne con cento sedute da un oculista ed altrettante da un ottico.
Il kc di Alessandra sembra ad esempio essere uguale al mio ma non la sopportazione delle LAC, che invece sembra simile a quella che ha vissuto Barbara la quale viene pero` da un'esperienza diversa; per non parlare poi di h(s) che mi ha umiliato parlandomi di 12 ore al giorno subito, mentre Saretta manifestava i miei stessi bisogni.
Insomma e` l'insieme delle vostre opinioni cosi` gentili che mi ha fatto imparare tante cose e che oggi mi pone in una condizione di poter scegliere se continuare o meno non perche` qualcuno di voi mi ha convinto piu` di un altro, ma perche` nell'insieme mi avete fornito gli elementi per saper leggere meglio la mia situazione.
Forse alla fine questa mia risposta rischia di sembrare un pamphlet sulla fondamentale importanza dello scambio di informazioni nella societa` moderna. In tal caso me ne vergogno e me ne vado in castigo per qualche ora. Pero` voi no e continuate a darmi e dirmi tutto cio` che vi viene.
_________________ Antonio
|
giovedì 5 gennaio 2006, 16:36 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
ciao anto....non ho ben chiara una cosa.....
nell'ultimo topic...leggo :
"mi pone in una condizione di poter scegliere"
allora....tu puoi scegliere se portare le lenti???
io avevo capito che tu non potevi portare le lenti perche' ti davano fastidio e quindi eri costretto a non portarle.avevo capito male?
sono due condizioni esattamente opposte e fino a quando non mi chiarisci....non posso aiutarti ancora di piu'.. [/quote]
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
giovedì 5 gennaio 2006, 16:46 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Mi spiego subito meglio Ale.
Il mio oculista ed il mio ottico mi hanno detto di usare le LAC sia perche` avrei visto meglio che perche` avrei provato a contenere il kc.
Soffro abbastanza le LAC ed ho scoperto con esse di non vederci meglio rispetto agli occhiali, anzi forse un pelino in meno... Molti altri amici del forum mi hanno detto che non servono a contenere il kc, quindi inutile sopportare questa sofferenza.
Ora la mia scelta e` in dubbio tra:
a) continuare a provare a portare le LAC sperando che il fastidio diminuisca sempre piu` (ed in effetti sembra un po' meno dei primi tempi) e che queste aiutino nella funzione di contenere il kc.
b) f...regarmene delle LAC visto che con gli occhiali per ora ci vedo ancora benino, e che tanto il kc se deve avanzare o meno non dipende dalle LAC.
LAC o non LAC? Questo e` il dilemma....
|
giovedì 5 gennaio 2006, 17:36 |
|
|
Alessandra
Guru
|
ok..adesso e' piu' chiaro...allora....gia' da qui mi rendo conto quanto siano diversi questi casi...hai letto sopr qualisiano i miei stadi di ck... e non e' tra i piu' avanzati. pensa un po'...io con gli occhiali non ci vedo nulla ugualmente!!!!! quindi costretta alle lac.
il tuo caso sinceramente e' un po' diverso.....alllora io direi di valutare anche il tuo visus con gli occhiali e 'chiaro se stai disteso tutto il giorno sul divano....e il tuo visus con gli occhiali non e' alto...potrebbe andare bene lo stesso....a me per esempio non sarebbe bastato..studiando e lavorando....ho bisogno di un alto visus.
faccio un altra considerazione,ti dico coa farei io alla luce di come porto avanti questo problema e dei consigli del mio contattologo:
se io avessi dovuto scegliere fra lac e occhiali avrei scelto le lac. non so se saro' rimasta l'unica ma io sono ancora della convinzione che contengono (forse poco forse tanto) il cheratocono.
un abbraccio.
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
giovedì 5 gennaio 2006, 17:52 |
|
|
(h)s.
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29 Messaggi: 135 Località: Roma
|
la vedo più o meno come Ale. provare a contenerlo mi sembra doveroso. io effettivamente continuo a vederlo come una difficoltà di adattamento, il tuo problema...dico di più, ho provato quella sensazione di "sabbia" appena rientrato dalla "vacanza" di capodanno, ovvero tre giorni nei quali ho portato poco le LAC, per un sacco di motivi. e questo rafforza la mia ipotesi: ho avuti fastidio dopo essermi leggermente "disabituato". ma soprattutto, pongo una questione: ho già sentito di qualcuno che ha un buon visus con gli occhiali, ma mai qualcuno che vede meglio con gli occhiali che con le lenti (perfettamente posizionate dove devono stare, da quello che dici). non so se qualcuno più esperto di me sa dire di più, ma a me sembra stranissimo.
_________________ touched by the hands of mayhem
|
giovedì 5 gennaio 2006, 20:19 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Mi associo. Anche io è la prima volta che sento parlare di un visus migliore con gli occhiali che con le LAC E ti dimentichi proprio del tuo guru in queste citazioni??? Ricordo male o Marta agli esordi del suo cheratocono aveva trovato un ottico che voleva farle indossare delle LAC che non tollerava??? Marta, non hai poi individuato un ottico (anzi un'ottic A!) competente in materia di cheratocono che ti ha risolto il problema???
|
giovedì 5 gennaio 2006, 20:51 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
giovedì 5 gennaio 2006, 22:21 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Dunque ragazzi, veniamo a noi... Provo a darvi ulteriori elementi cosi` da rendere ancora piu` appetitoso questo gia` lauto pasto.
Ale anche a me il contattologo ha spiegato questa cosa della posizione del cono. Non so neanche io se e` vero ma lui sostiene che io riesca a vedere bene con gli occhiali perche` il mio kc e` spostato in basso, e quindi gli effetti di compressione che hanno le LAC sono meno sensibili al visus.
Detto questo la mia situazione e` che ad occhio nudo non ci vedo una mazza, ed il mio lavoro non riuscirei neanche lontanamente a svolgerlo... Con gli occhiali vedo sfocato le cose che non sono vicine a me, ma per esempio al pc riesco a scrivere abbastanza bene....
Con le LAC invece ho una sensazione di maggiore nitidezza complessiva, ma di maggiore difficolta` nella lettura poiche` le lettere mi ballano...
Ed il mio problema in fondo sta tutto li`. In questa suddivisione tra metto le LAC perche` comunque almeno contengono il kc, o non serve e quindi continuo a portare gli occhiali che in fondo se "ritarati" potrebbero darmi un visus ancora dignitoso e sopportabile?
Intanto posso dirvi che ho la nettissima sensazione di essere in una fase di transizione in cui non ci vedo benissimo ormai con niente. Cioe`, ad occhio nudo ho gia` detto, con le LAC idem, ed ora quando metto gli occhiali il visus e` peggiore di prima di provare a portare le LAC. Probabilmente l'uso delle LAC, che sto provando ad imparare a sopportare, mi sta mettendo in una situazione di ridefinizione del mio visus. Insomma, ho anche io la sensazione che molto presto le LAC diventeranno lo strumento con cui vedo meno peggio...
Secondo me le mie LAC mi avrebbero dovuto fornire una vista migliore.. Ma quando facevamo le prove della vista (ogni giorno per un mese) mi dicevano che davo ogni giorno valori diversi... Io in realta` mi limitavo solo a dire cosa leggevo e cosa vedevo bene o meno. E comunque il contattologo continua a ripetermi che il mio visus va bene cosi`, e che l'importante e` che le LAC svolgano la loro funzione di contenimento...
Infine Barbara, ma ti pare che mi dimenticavo proprio del mio guru?? Non l'ho citata solo per non incappare davanti a tutti voi in un chiaro conflitto di interessi....
|
venerdì 6 gennaio 2006, 17:12 |
|
|
(h)s.
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29 Messaggi: 135 Località: Roma
|
pure questo mi suona nuovo...ovvero, anche io, durante le prove, ho dato dei valori diversi di visus (me lo controllavano ogni volta), ma più o meno siamo stati sempre sullo stesso ordine di grandezza, e soprattutto su un miglioramento costante. e le variazioni erano SOLO, SOLO, SOLO dovuti a lacrimazione e vista "annacquata", sono sicuro. quindi, se la lentina è attaccata come dici, se lacrimazione non ne vedi, sinceramente non capisco come fa a cambiarti il visus...non sono il più adatto a farti 'sta consulenza, lo so, che ne so quanto te, ma mi pare stranissimo. per i più esperti: intervenite! qui non sappiamo che pesci prendere.
ma in tutto questo, scusa, l'ottico che dice di preciso?cioè, ti cambia il visus senza lacrimazione e va bene?
piesse: altra conferma. ieri giorno di "pausa" da lenti. oggi, ogni tanto, sensazione di "sabbia". dai, che è una questione di abitudine, e magari hai solo l'occhio sensibile.
_________________ touched by the hands of mayhem
|
sabato 7 gennaio 2006, 14:52 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Esatto Barbara: c'era un ottico che insisteva perchè io portassi lac che mi facevano impazzire (eppure io le portavo da più di 10 anni senza problemi), senza uno straccio di prove!! Dopo ne ho trovato un'altra splendida che ha trovato un paio di lac con cui io ho convissuto splendidamente fino alle ulcerazioni del marzo scorso! Per questo insisto con la necessità di provare e riprovare lac, anche perchè secondo me l'occhiale è davvero limitante: io fin dal'inizio del kc non li usavo più molto perchè ci vedevo davvero male!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
sabato 7 gennaio 2006, 17:48 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Ecco Marta, visto che sei il suo guru e ti ascolta perchè non provi a dire ad anto di cambiare ottico e LAC come hai fatto tu a suo tempo?
Se continua a tediarsi gli occhi con quelle LAC avrà presto delle ulcere (veramente qualcosa compariva già in fase di prova delle LAC ) come avevamo noi 6 mesi prima di fare il trapianto
|
sabato 7 gennaio 2006, 23:35 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Ma no Barbara.... Ammetto che Marta e` il mio guru, e che quindi tutto cio` che dice lei appartiene alla categoria degli assiomi e non dei teoremi... vieni quindi da me presa come oro colato senza richiesta di dimostrazione alcuna...
Ma anche i tuoi consigli preziosi sono nella mia piu` alta considerazione! Non dimenticare ad esempio che sei stata la prima a dirmi "non crederai ancora che con le LAC il kc si fermi...". E che mi ha pertanto detto il contrario di cio` che mi dicevano (e continuano a dire) il mio oculista ed il mio ottico... E ad onor del vero anche in questo forum pare esserci qualcuno come Alessandra che nel dubbio crede che aiutino un minimo.
Inoltre la decisione con cui dai i tuoi suggerimenti e` da me apprezzatissima (oltre che essermi molto simpatica..).
A questo punto pero`, ti pongo i seguenti quesiti:
- ma se le LAC non contrastano il kc non e` meglio abbandonarle proprio e provare ad andare avanti con gli occhiali?
- ed ora che mi trovo in questa terra di nessuno in cui non vedo benissimo ne` con LAC ne` con occhiali, mi conviene comunque restarci con gli occhiali o provare ad uscirne con delle LAC piu` adeguate?
Ovviamente questi quesiti li giro a tutti voi. E cercate di essere concordi col mio guru se volete che li prenda in un minimo di considerazione...
|
domenica 8 gennaio 2006, 17:50 |
|
|
barbara
Socio AMC
|
E' da un po' che te lo dicoooooooo finchè vedi con gli occhiali tieniteli stretti Il problema sorge se con gli occhiali non ci vedi un tubo: io per esempio l'ultimo paio di occhiali che ho fatto risale a 15 anni fa, dopo di che non c'è stato più verso di vederci quindi non li ho più fatti Eh no ti conviene guardarti intorno e cercare delle LAC adeguate per due motivi:
1) se il visus con gli occhiali non è soddisfacente urgono le LAC (non per contrastare il cheratocono ma per vederci)
2) se il visus con gli occhiali è soddisfacente non è detto che resti così e purtroppo per noi cheratonici spesso le LAC sono l'unica soluzione per vederci.
Se gli occhiali non ti soddisfano devi sapere a chi rivolgerti per le LAC, non puoi non puoi avere come unica alternativa le torture cui ti sottopone il tuo attuale ottico
|
domenica 8 gennaio 2006, 20:59 |
|
|