Autore |
Messaggio |
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
[STATISTICA] Durata di un trapianto di cornea
Dopo aver interpellato vari esperti sul trapianto di cornea, abbiamo ricevuto oggi finalmente dall'Australia dati certi, basati su analisi scientifiche.
Ricordiamo inoltre ai meno esperti che secondo le statistiche solo il 20% dei pazienti (e quindi solo 1 su 5) ha un cheratocono evolutivo che porta al trapianto.
Da "The Australian Corneal Graft Registry"
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
giovedì 5 gennaio 2006, 20:59 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
Ritengo importantissimo questo altro grafico. Il primo infatti è riepilogativo e i dati sono quindi "viziati" da altre malattie che poco ci interessano.
E' estremamente rassicurante vedere che nel cheratocono le percentuali sono molto più alte rispetto agli altri casi!
|
giovedì 5 gennaio 2006, 22:06 |
|
|
cherattopiamoci
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 1:02 Messaggi: 193 Località: San Donato Milanese (Milano)
|
Ciao scai grazie e complimenti per questa aver trovato queste interessantissime informazioni!!
...Io pero' non so se ho capito bene..in pratica (mi riferisco al secondo grafico) dopo 15 anni la percentuale di trapianti "riusciti" é di circa l'80%, mentre gli altri sono da rifare??
_________________ Daniele - Cheratoconico dal 1997
|
giovedì 5 gennaio 2006, 23:49 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
Esatto. devi leggerlo così: "le probabilità che un trapianto, nel cheratocono, superi i 15-18 anni sono dell'80%"
A Siena il Prof. Tassinari mi disse che 20 anni può essere considerata una durata ragionevole. Intorno ai 30 il lembo potrebbe distaccarsi e quindi se le condizioni del lembo sono a rischio è meglio ripetere la chirurgia.
Nel libro ci sono una miriade di grafici!
Ce n'è uno che mette a confronto le età dei donatori.
Secondo le statistiche chi riceve la cornea da parte di un donatore (ehm.. dovrei dire uno sfigato) di età tra i 0-20 avrebbe il grafico abbastanza più alta (e quindi probabilità di sopravvivenza maggiori) rispetto a una cornea di media età e ancora di più rispetto a una cornea di un anziano.
Insomma... nella nostra sfiga, dovremmo avere la fortuna di non arrivare al trapianto, e in quel caso sperare di avere fortuna e che quindi la sfiga colpisca uno sfigato di giovane età...
Un altro grafico interessante. la compatibilità tra sesso donatore-ricevente.
Secondo le statistiche le percentuali sono sensibilmente più alte se dello stesso sesso, e cioè...se ad esempio una donna riceve la cornea di un'altra donna.
|
venerdì 6 gennaio 2006, 0:43 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
per correttezza.. riporto l'appunto da parte del Prof. Umberto Merlin:
|
venerdì 6 gennaio 2006, 15:42 |
|
|
loris
Utente anziano
|
scaistar grazie per queste buone notizie spero che valgano anche per me ciao bello
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
venerdì 6 gennaio 2006, 21:59 |
|
|
lanas
Site Admin
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17 Messaggi: 195 Località: Roma
|
....Ma il prof Lombardi e il Dott. Abbomndanza hanno sempre detto che la durata media era ormai sui 10-15 anni.
questo grafico è al contrario molto rassicurante.
_________________ LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10
http://lanas.giovani.it
|
sabato 7 gennaio 2006, 12:06 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Molto interessante e confortante: anche il Prof Traverso, che mi ha operato, dice che i trapianti corneali per kc hanno maggiore successo di quelli fatti per altri motivi!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
sabato 7 gennaio 2006, 18:00 |
|
|
vanessa
Utente anziano
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 12:57 Messaggi: 128 Località: legnano - milano
|
FATEMI CAPIRE...VUOL DIRE CHE UNA CORNEA TRAPIANTATA HA UNA VITA MEDIA DI MAX 20 ANNI?
_________________ vanessa
|
domenica 8 gennaio 2006, 22:51 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
NO. le cornee non hanno una scadenza.
Ci sono una serie di fattori che ne determinano la vita.
Il grafico che vedi si riferisce a 14000 cornee di cui le più "anziane" che stanno monitorando risalgono a un trapianto eseguito 18 anni fa.
|
lunedì 9 gennaio 2006, 11:34 |
|
|
vanessa
Utente anziano
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 12:57 Messaggi: 128 Località: legnano - milano
|
ok grazie skai
|
lunedì 9 gennaio 2006, 18:12 |
|
|
Monica
Utente anziano
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 13:24 Messaggi: 317 Località: Ozzano dell'Emilia (Bo)
|
Ciao a tutti, ho potuto parlare di persona con il Dott. Merlin poco tempo fa al riguardo durata cornee trapiantate... nel caso di trapianto lamellare mi ha detto che la durata se non sopraggiungono eventi catastrofici è di tutta la vita, mentre per il trapianto a tutto spessore dipende dai casi ma circa 20-30 anni...Quest'anno mi opererò proprio da Merlin... speriamo bene...
Complimenti per il lavoro dei grafici a Scaistar, ciao ciao.
_________________ Monica
|
martedì 10 gennaio 2006, 16:58 |
|
|
vanessa
Utente anziano
|
grazie monica, anche le tue informazioni sono estremamente preziose
un abbraccio
|
martedì 10 gennaio 2006, 23:37 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Buongiorno,
scusate la mia domanda, ma chi si opera di trapianto perforante deve partire dal presupposto che è un intervento "provvisorio"? Cioè deve già mettere in preventivo che sicuramente prima o poi dovrà rifare tutto?
|
martedì 17 gennaio 2006, 17:49 |
|
|
scaistar
Site Admin
|
NO.
Però devi mettere in preventivo che non potrebbe durare per sempre....
certo... un ragazzino che a 20 anni si trova già ad affrontare il trapianto, è molto probabile che debba ripetere l'operazione...
|
martedì 17 gennaio 2006, 19:03 |
|
|