Ma con le LAC vedro` meglio?
Autore |
Messaggio |
loris
Utente anziano
|
Re: Ma con le LAC vedro` meglio?
caro anto io le lentine cosi famose le ho portate per 5 giorni finche ho detto insieme al mio oculista amen perche non le sopportavo piu,certo per chi ha pochi gradi da recuperare con la lente non e che abbia questo impatto cosi straordinario come pensano di farti credere,certo è che rallentano il decorso del cheratocono ma io sono del idea che se Dio ci ha dato due occhi perfetti alla nascita nessuna lente potra farti vedere meglio...poi che le lentine siano fastidiose dipende da ogni singolo individuo ...ma un consiglio se dopo almeno una settimana non le sopporti rinuncia.........e una sofferenza atroce per chi non ha provato questa sensazione
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
domenica 8 gennaio 2006, 21:03 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Sono d'accordo con Barbara: trovare un paio di lac confortevoli e non torturanti è essenziale perchè gli occhiali spesso non servono più e a quel punto avere le lac diventa fondamentale per la sopravvivenza!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
lunedì 9 gennaio 2006, 16:25 |
|
|
marco abbondanza
Utente anziano
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2005, 14:18 Messaggi: 173 Località: italia
|
Salve.
Provo a dare un contributo.
Dunque, le LAC non aiutano a fermare il cheratocono però, sicuramente, devono dare una capacità visiva assolutamente migliore degli occhiali.
Ne consegue:
1° le LAC possono, e devono, essere usate quando ci è necessario vedere bene ( studio, lavoro, guida soprattutto notturna e... svago)
2° quando non è assolutamente necessario usarle ( casa, relax, passeggiate etc.etc.) usare gli occhiali se questi ci danno, poco o tanto, un miglioramento rispetto alla visione senza di essi.
3° tutto quanto sopra serve a fare " respirare" la cornea ed a permettere un uso più lungo delle LAC stesse ed a ridurre il rischio di abrasioni e leucomi.
4° anche se può sembrare una "bestemmia", se possibile, in caso di ridotta tolleranza alle LAC, un trucco è quello di utilizzaere una LAC sola alla volta.
La mattina, per esempio, a destra ed il pomeriggio a sinistra. Lo so perfettamente, mi si dirà: ma come faccio a vedere con un occhio solo!! Bene, è esattamente quello che viene, prima o poi fatto da molti quando si ha una "bella" abrasione su di un occhio. All'inizio sembra di essere " zoppi" ma dopo poco si riesce ad andare avanti. E' chiaramente un rimedio estremo ma consente, però, di andare avanti fino a quando.... beh, fino a quando si renderà necessario un innesto.
Questo è quanto ho avuto modo di apprendere da molti vostri colleghi di sventura e, quindi, vi passo la loro esperienza ed i loro modi di convivere con questa brutta " bestia".
Auguri a tutti.
Marco Abbondanza
_________________ dr. Marco Abbondanza
|
martedì 10 gennaio 2006, 21:11 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Io ho abbandonato definitvamente le LAC nel lontano 1983 e non mi sono, fortunatamente, mai perntito della scelta
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 8:38 |
|
|
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
Le lac le abbandona chi puo' permettersi di abbandonarle....
io se le abbandono...abbandono studi...macchina....e forse non mi merita
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 11:26 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Io ho sempre detto che mi reputo fortunato e non smetto mai di ringraziare Dio per l'aiuto che mi ha dato
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 12:35 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Innazitutto grazie davvero a tutti per il contributo che mi state dando a capirci meglio di questo magico mondo del kc.
A questo punto almeno una cosa e` certa: il mio dubbio iniziale era fondato! Non e` normale che con le LAC la mia vista non abbia avuto miglioramenti rispetto agli occhiali!
Quindi e` evidente che le LAC sono errate almeno per quanto concerne il visus. Infatti mi concedono una vista buona e nitida sino ad un metro circa. E debbo dire che e` anche bello vedere bene senza farlo attraverso alcuna montatura. Ma oltre un metro tutto diventa sfocato (peggio che con gli occhiali), e le persone si accorgono che li guardo con fatica.
La questione della sopportabilita` credo in fondo che sia almeno in parte legata anche a quella del visus.
Da un lato infatti mi sto accorgendo che provare a portarle e` importante per abituarsi. E che quando interrompi ricominciare e` piu dura.
Dall'altro pero` va anche detto che il fastidio che in me permane non sono incentivato a sopportarlo proprio in virtu` della non migliore visione che ho rispetto agli occhiali. E che rispetto ad Alessandra mi rendono difficile ma non impossibile la normale vita quotidiana.
Pertanto in teoria il dubbio ora sarebbe se provare delle LAC che mi consentano un visus (e magari una sopportazione) migliore, o se farmi dei nuovi occhiali sperando che reggano il piu` a lungo possibile.
E la risposta non e` semplice perche` le mie sensazioni, confortate dai vostri pareri, e` che mi trovo in un momento di transizione... una sorta di limbo.... come se fossi in quella fase in cui stai perdendo quel qualcosina che segna il passaggio tra un visus normale ed uno meno normale....
E la prima cosa da fare quindi, prima ancora che scegliere tra LAC e occhiali, e` imparare ad accettare che sto perdendo irreversibilmente quella visione di un tempo e che non torna piu`...
_________________ Antonio
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 16:00 |
|
|
saretta
Utente attivo
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 13:46 Messaggi: 25 Località: provincia di novara
|
Dai anto, non essere così triste e malinconico!
Anch'io stasera, durante la guida (con occhiali) mi sono resa conto di quanto poco ci veda e di che scarso contributo possano dare gli occhiali alla mia visione..
Io se fossi in te però non mollerei e tenterei un altro paio di LAC..
E' quello che sto facendo attualmente io: proseguo con gli occhiali ma cerco anche di trovare un paio di LAC che non mi diano fastidio e che aumentino il visus !
In bocca al lupo !
Sara
_________________ Sara
Kc bilaterale - visus:6/10 - OD: -5,50 con astigmatismo -2,50; OS: -5,50 con astigmatismo -1,75
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 23:17 |
|
|
(h)s.
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29 Messaggi: 135 Località: Roma
|
anto, ti porto il mio caso: sai che sopporto bene la lenti (per ora...) e il visus con esse è tra i 10/10 ed i 12/10, quindi va più che bene. il ck evidentemente è ad uno stadio basso (anche perchè è venuto fuori adesso, a quasi 29 anni). anche con gli occhiali ci vedo più o meno bene, e comunque, a sufficienza per campare (per dire, ora scrivo con gli occhiali). eppure...la differenza la vedo, eccome se la vedo. con le lenti vedo in un altro modo, niente da fare. la sera è un altro paio di maniche, ed anche di giorno le cose sono nettamente più nitide. se anche io, che alla fin fine per ora ci vedo, colgo la differenza, è impossibile che tu non la colga con delle lenti come cristo comanda. quindi, la mia opinione (da non esperto, ovvio) è: prova. le lenti ci devono essere. i disagi che lamenti tu sono troppo particolari per essere una "cosa che può succedere". è impossibile che oltre il metro non vedi, e mi pare un pazzo un professionista che ti dice che questo è normale. le lenti non avrebbero nessun senso, per vedere malissimo ad oltre un metro da te. non voglio sparare giudizi, anche perchè alla fin fine potresti essere un particolarissimo che ha un'incompatibilità assoluta con le LAC, ma pensaci: qua dentro non siamo pochi, e non ce ne è uno che ha subito quello che subisci tu. io dico che non è normale, e che a parlare chiaro con l'ottico ne guadagnate entrambi. non mollare.
_________________ touched by the hands of mayhem
|
sabato 14 gennaio 2006, 19:09 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Ragazzi io non mollo!
Grazie alle vostre parole incoraggianti ed alle vostre esperienze ho ormai capito che qualunque cosa io decida di sicuro queste LAC non vanno bene per me.
Dal punto di vista della sopportabilita` ammetto che non so se si riescono a fare i miracoli. Nel senso che io ormai le sto sopportando, ma non mi sento normale con le LAC. Tengo sempre gli occhi bassi, metto tante lacrime artificiali, e non mi sento proprio normale.. Pero` ammetto che va meglio di prima. Certo quando le tolgo il sollievo e` tanto...
Per quanto concerne il visus sino ad un metro vedo molto bene... e capisco che e` bello avere delle LAC in quei momenti in cui vedi cosi` nitido... Oltre un metro non smetto di vedere, ma tutto diventa sfocato... faccio fatica a mettere a fuoco e ci vedo meglio con gli occhiali... Aggiungici il fastidio rispetto agli occhiali e capisci che ti viene solo voglia di levarle...
Ma se sulla sopportabilita` ho sempre messo in conto cose come una scarsa predisposizione ed una scarsa lacrimazione per giustificare il fastidio, sul visus invece proprio non faccio sconti! Voglio della LAC che mi facciano vedere come si deve! Almeno questo lo voglio....
|
sabato 14 gennaio 2006, 20:04 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Concordo con il dottor Abbondanza: in casi estremi una lac per volta può essere una soluzione...Io l'ho fatto da marzo a dicembre e vi posso garantire che, superati i primi tempi, mi sono abituata benissimo e riuscivo così a far riposare un occhio al giorno (oppure a far guarire l'ulcera)!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 17 gennaio 2006, 16:16 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Due giorni fa sono tornato dall'ottico.
Nessuna traccia di abrasione o altro. L'occhio non sembra soffrire e anche la mia capacita` di sopportazione ammetto che sta leggermente migliorando. Non proprio come se non avessi niente, ma meglio rispetto ai primi tempi....
Ne abbiamo anche approfittato per controllare il visus. Confermato che anche con le LAC non arrivo oltre gli 8/10. Vedo le lettere molto sfocate. Lui dice che per ora va bene cosi`. Che puo` darsi che in futuro le cose cambieranno. Per ora, con questo kc un po' situato in basso che ho, non si riesce a fare di meglio.
Non so che pensare... Sento che se queste LAC mi dessero 10/10, e la sopportazione migliorasse ancora un po', potrei essere in fondo quasi uno come tanti di voi....
|
giovedì 19 gennaio 2006, 23:33 |
|
|
(h)s.
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29 Messaggi: 135 Località: Roma
|
guarda che 8/10 con tutta la sofferenza che provi non è niente male. almeno credo. stai migliorando, non dimenticarlo. se senti meno disturbo ci vedrai meglio senza dubbio. con l'adattamento vai solo meglio, tranne che non ti peggiori in ck, ovvio
_________________ touched by the hands of mayhem
|
domenica 22 gennaio 2006, 13:49 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Non so... mi sento nettamente in una fase di transizione... come ho detto altre volte, in quel limbo in cui non ti senti piu` a tuo agio ne` con gli occhiali ne` con le LAC....
Pensa che l'altra sera a teatro avevo gli occhiali e sono arrivato a sentire la mancanza delle LAC... Ma in realta` il fastidio sta diminuendo ma non ancora al punto da portarle con indifferenza... La sera dopo infatti sono andato ad una festa ed ho comunque optato per gli occhiali...
|
domenica 22 gennaio 2006, 19:38 |
|
|
loris
Utente anziano
|
anto puo essere una soluzione pure questa alternare un po le lac e un po gli occhiali
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
sabato 4 febbraio 2006, 14:47 |
|
|