FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Occhi che bruciano e progressione kc

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Occhi che bruciano e progressione kc 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Occhi che bruciano e progressione kc
Salve a tutti.
Mi sono appena registrato è devo fare i complimenti per la qualità di questo sito: chiaro, leggibile (?!) e pieno di consigli utili.
Sono nuovo del forum ma non di kc.
Ho 34 anni e soffro di astigmatismo al sx da quando avevo 6 anni e ho sempre (o quasi) portato gli occhiali.
Circa 5 anni fa nel corso di una visita da un oculista della città in cui mi ero trasferito per lavoro (Roma), il medico mi dice che 'ho un occhio strano, potrei avere il kc. Non c'è da preoccuparmi'(?!). Ed infatti non mi preoccupo e non faccio ulteriori indagini. Ci vedo bene: praticamente 10/10 a sx, mentre a dx cominci a una lieve miopia corretta dalle lenti. Due anni e mezzo fa, provando un pò di fastidio (bruciore, mal di testa, etc) faccio un controllo da un altro oculista, giovane e competente, a mio avviso, che dopo una visita accurata, alla mia richiesta di fare il laser per curare l'astigmatismo, mi dice che soffro di una patologia per cui il laser è controindicato: e torna, ma in maniera seria questa volta, la parola kc.
Non ho con me le mappe, sono fuori per lavoro, ma vedendo quelle postate sul sito, direi che sono tra uno stadio iniziale e quello intermedio ad entrambe gli occhi, peggio il sx.
Ho fatto controlli annuali e al terzo della scorsa estate il giovane oculista soddisfatto mi dice che gli sembra che la situazione sia stabile il che è un buon segno alla mia età: felicità.
Purtroppo a Settembre 05 ho cominciato a soffrire di fastidiosi bruciori agli occhi e le immagini (soprattutto le luci) sono diventate più evidenti, anche se la qualità visiva non mi sembra peggiorata.
Probabilmente sono peggiorato ma temo di ritornare a controllo.
Vi terrò informato.
Due domande: 1. lo stato di bruciore mi accompagnerà per sempre o subisce degli alti e bassi?; 2. avete suggerimenti per alleviarlo?
Ciao a tutti e a presto

sabato 14 gennaio 2006, 2:17
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Occhi che bruciano e progressione kc
fabio71 ha scritto:
Salve a tutti.
Mi sono appena registrato è devo fare i complimenti per la qualità di questo sito: chiaro, leggibile (?!) e pieno di consigli utili.
Sono nuovo del forum ma non di kc.
Ho 34 anni e soffro di astigmatismo al sx da quando avevo 6 anni e ho sempre (o quasi) portato gli occhiali.
Circa 5 anni fa nel corso di una visita da un oculista della città in cui mi ero trasferito per lavoro (Roma), il medico mi dice che 'ho un occhio strano, potrei avere il kc. Non c'è da preoccuparmi'(?!). Ed infatti non mi preoccupo e non faccio ulteriori indagini. Ci vedo bene: praticamente 10/10 a sx, mentre a dx cominci a una lieve miopia corretta dalle lenti. Due anni e mezzo fa, provando un pò di fastidio (bruciore, mal di testa, etc) faccio un controllo da un altro oculista, giovane e competente, a mio avviso, che dopo una visita accurata, alla mia richiesta di fare il laser per curare l'astigmatismo, mi dice che soffro di una patologia per cui il laser è controindicato: e torna, ma in maniera seria questa volta, la parola kc.
Non ho con me le mappe, sono fuori per lavoro, ma vedendo quelle postate sul sito, direi che sono tra uno stadio iniziale e quello intermedio ad entrambe gli occhi, peggio il sx.
Ho fatto controlli annuali e al terzo della scorsa estate il giovane oculista soddisfatto mi dice che gli sembra che la situazione sia stabile il che è un buon segno alla mia età: felicità.
Purtroppo a Settembre 05 ho cominciato a soffrire di fastidiosi bruciori agli occhi e le immagini (soprattutto le luci) sono diventate più evidenti, anche se la qualità visiva non mi sembra peggiorata.
Probabilmente sono peggiorato ma temo di ritornare a controllo.
Vi terrò informato.
Due domande: 1. lo stato di bruciore mi accompagnerà per sempre o subisce degli alti e bassi?; 2. avete suggerimenti per alleviarlo?
Ciao a tutti e a presto

fabio probabilmente il bruciore sara da attribuirsi ad una leggere intolleranza alle lenti,sintomo che provavo pure io quando le portavo :roll:
ma questo dolore diminuisce quando togli le lenti o no?
faccia sapere di piu e vedrai che noi tutt insieme ai piu esperti in campo sapremo aiutarti o meglio consigliarti ciaooo 8)

sabato 14 gennaio 2006, 12:43
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ragazzi, non porto LAC ma semplici occhiali da vista.
Il bruciore (non rossore) è più forte alla luce del sole. Le immagini sdoppiate sono più evidenti quando guardo la TV lcd (soprattutto i colori chiari). E' molto fastidioso soprattutto il bruciore. Strano, però, che apparentemente che la qualità visiva non è granchè peggiorata.
Sono molto contento di essere approdato a questo forum.
In bolla al lupo a tutti.
Ciao

sabato 14 gennaio 2006, 18:50
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao Fabio,
io ho subito un innesto di cornea circa 4 mesi fà e purtoppo continuo a soffrire di bruciori più o meno fastidiosi. Sò bene che il mio caso è ben diverso dal tuo ma posso capirti benissimo. Il fastidio aumenta la sera? quando sei davanti al pc danti alla tv? Dopo aver letto o guidato? Se la risposta è sì penso che i tuoi fastidi siano legati ad un affatiameno della vista dato che non hai un visus regolare. Hai provato ad usare qualche collirio rinfrescante o lubrificante?

mercoledì 18 gennaio 2006, 15:48
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
non si potrebbe pensare a un inizio di fotofobia o intolleranza alla luce?8)
l'ho buttata lì, ma so di certo che in questo forum ci sono esperti di fotofobia che, purtroppo, l'hanno provata sulla loro pelle. Quindi cedo la parola a loro.
cmq benvenuto Fabio :wink:

mercoledì 18 gennaio 2006, 16:53
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuto!!! Io non ho mai sofferto di fotofobia ma credo che potrebbe proprio trattarsi di quella, dovuta ai tuoi difetti visivi. So che Barbara è un'esperta di questo problema, magari ti potrà dare qke consiglio pratico!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 19 gennaio 2006, 16:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Non mi sembra fotofobia, magari un inizio ma ho dei ricordi talmente vaghi degli inizi che non saprei dire :oops: Se non fosse che so di aver sofferto tanto avrei anche dei vaghi ricordi dei momenti culminanti della fotofobia. Dovessi descrivere i sintomi adesso, dovrei pensarci 2 minuti.

Una cosa è certa: la fotofobia si riconosce perchè non si limita a far bruciare gli occhi, la fotofobia ti annienta :( :(

giovedì 19 gennaio 2006, 17:42
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao fabio,

anch'io come te soffro di bruciore agli occhi (non eccessivo) ma porto lenti a contatto semirigide. Verso sera cominciano a seccare, incollarsi eccessivamente ala cornea e quindi anche a far bruciare l'occhio. Mi é stato consigliare di usare quando ne sento il bisogno lacrime artificiali che lubrificano la cornea facendo quindi staccare la lente. Inoltre piccolo consiglio pratico:per un cheratoconico é SEMPRE meglio portare occhiali da sole per proteggere la sua povera cornea, non solo d'estate, ma anche con sole pallido.

venerdì 20 gennaio 2006, 18:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
cheratopiamoci hai pefettamente ragione sul occhiale scuro da sole pure a me e stato consigliato come tu dici anche con sole pallido :twisted: :twisted: anche perche diversamente farei fatica a teneregli occhi aperti per la luce ma sopratutto per mantenere protetta la cornea :roll: :roll:

venerdì 20 gennaio 2006, 22:32
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Del mio bruciore agli occhi causato dalle LAC ho gia` ampliamente scritto piu` volte nell'altro topic.
Ma anche io soffro di bruciore agli occhi da molto prima, e con le LAC semmai e` solo peggiorato. Anzi, i tre motivi che mi spinsero ad andare dall'oculista furono: visus, bruciore ed intolleranza alla luce.
E continuo ad averlo anche ora nei giorni in cui non porto le LAC.
In quanto alla fotofobia non so se ne sono affetto. Posso dirvi che da qualche anno odio i mesi in cui c'e` molta luce, e da qualche settimana ogni giorno che passa penso che le giornate si stanno di nuovo allungando...

sabato 21 gennaio 2006, 18:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ooops... qua siamo già più sul fotofobico andante :( le tue considerazioni sulle giornate che si allungano cominciano a rispecchiare i pensieri folli del piccolo fotofobico :twisted: :twisted:

Ma se il tuo ultimo pensiero, la sera, prima di addormentarti, non è dedicato alla speranza che l'indomani piova, se al mattino appena sveglio, ancora prima di aprire gli occhi, non pensi: "Speriamo sia almeno nuvoloso", se non sei ancora dipendente diretto dei tuoi occhiali da sole e se non nutri ancora uno spiccato odio nei confronti di quelli che, dopo qualche giorno di maltempo, dicono candidamente: "Per fortuna è tornato il sole", la situazione è difficoltosa ma è ancora vivibile :wink:

sabato 21 gennaio 2006, 20:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
marta che bel pensiero che hai scritto brava :P :P :P comunque resto sempre del pesniero che d'estate possa bastareun ottimo occhiale con lenti scure cheuso pure io e il tutto e risoloto e poi magari venga il sole con sto freddo azz ciao bella :lol: :oops: 8) 8) 8) 8)

sabato 21 gennaio 2006, 21:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
barbara ha scritto:
Ma se il tuo ultimo pensiero, la sera, prima di addormentarti, non è dedicato alla speranza che l'indomani piova, se al mattino appena sveglio, ancora prima di aprire gli occhi, non pensi: "Speriamo sia almeno nuvoloso", se non sei ancora dipendente diretto dei tuoi occhiali da sole e se non nutri ancora uno spiccato odio nei confronti di quelli che, dopo qualche giorno di maltempo, dicono candidamente: "Per fortuna è tornato il sole", la situazione è difficoltosa ma è ancora vivibile :wink:

Barbara tu mi fai paura.... Sembri la voce della mia coscienza... :lol: :lol:
Tutte quelle frasi io le penso ma non mi sono neanche minimanente sognato di scriverle perche` piu` che fotofobico temevo di sembrare un vampiro....
Potrei dirti che i miei amici piu` intimi lo sanno e mi prendono in giro perche` dicono che con me e` inutile organizzare qualcosa prima del tramonto...
O che mi definiscono un caso di meteopatismo al contrario...
O che il mio ufficio e` sempre buio e i miei collaboratori dicono che lo faccio perche` non voglio essere disturbato...
O che tengo le riunioni di lavoro in penombra e dicono che lo faccio perche` cosi` mi incazzo meglio...
Insomma mi sa che anche stavolta ci hai azzeccato...

domenica 22 gennaio 2006, 20:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
anto hai centrato l'argomento giusto barbara e la coscienza di tutti noi :P :P non si puo negare la sua diligenza nelle risposte ,brava barbara sei un ottimo appoggio per tutti noi 8) :lol: 8)

domenica 22 gennaio 2006, 20:44
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
:roll: :roll: non dirmi che quando aspetti di essere ricevuto in un ufficio dove non sei mai stato, speri intimamente che non ci sarà una finestra di fronte a te perchè sai già che non saresti in grado sostenere lo sguardo del tuo interlocutore e sarebbe ancor più difficile spiegargli, in poche parole, i tuoi problemi :roll: :roll:

domenica 22 gennaio 2006, 21:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo