FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Astigmatismo post-trapianto

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Astigmatismo post-trapianto 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
rebus forse per il laser si ma meglio rimandare questa risposta a qualcuno piu aggiornato su questo argomento per quanto riguarda le lac penso sia un po pigro il tuo medico io ho messo delle lac di protezione addiritura dopo 1 mese dal operazione penso che lenti per astigmatismo dopo sei mesi dalla rimozione sutura siano sufficienti per prescriverle :roll: :roll:

sabato 21 gennaio 2006, 21:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao loris, grazie per la risposta! perdona l'ignoranza..ma lac x astigmatismo intendi semi-rigide o si possono mettere anche le morbide? :?

sabato 21 gennaio 2006, 22:04
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ciao, per il laser penso che tu debba aspettare almeno un anno dall'operazione, cioè fino a quando ti vengono tolti i punti di sutura, e poi si può prendere in cosiderazione la cosa... comunque è il tuo medico che ti dovrà spiegare meglio le modalità di questo secondo intervento...

sabato 21 gennaio 2006, 22:08
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao, volevo darti la mia esperienza, io ho conservato dopo il trapianto all' OD un fortissimo astigmatismo non correggibile con gli occhiali.
dopo un anno che ho tolto i punti due mesi fa mi sono sottoposta ad una cheratotomia curva per cercare di diminuirlo, l'intervento ha dato dei risultati +/- soddisfacenti ma ancora il mio astigmatismo è elevato, sono passata da 13 diotrie a 8 con un visus di 5/6 senza occhiali.
Vista me per quello che conosco anche di altri casi ti posso dire di ringraziare tutti in giorni per la fortuna che hai avuto.
1)accontentati del tuo risultato è ottimo.
2) Se proprio vuoi tentare un intervento correttivo pondera bene rischi e benefici.
3) So da altre persone come noi che dopo l'intervento hanno portato le lenti a contatto ma sempre semirigide, ti posso anche dire che il rischio di lesioni è minore visto non si ha più la cornea deformata.
Ti faccio tanti auguri

domenica 22 gennaio 2006, 18:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Emanuelaaaaaa :) :) Fermati non scapparci :) :) Noi post-trapiantati abbiamo bisogno di te! :) :)
Cos'è quell'intervento che hai fatto? A volte anch'io vorrei pensare ad un intervento per eventualmente perfezionare la mia situazione; adesso devo pensare ad arrivare alla rimozione dei punti e ad un visus decente ma mi sono ripromessa di guardarmi intorno non appena ci arriverò.
Le poche volte che ne ho sentito qualcosa in proposito però mi sono sempre sembrate tecniche molto nuove e il nuovo in medicina mi spaventa sempre molto :roll:

Mi sembra di capire che tu non sia particolarmente soddisfatta di questa cheratotomia curva ma puoi spiegarci di cosa si tratta?

domenica 22 gennaio 2006, 20:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
si infatti barbara e la prima volta che ne sento parlare pure io ,ne vorrei sapere di piu cara emanuela,facci sapere :P :P

domenica 22 gennaio 2006, 20:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
rebus ha scritto:
Ciao loris, grazie per la risposta! perdona l'ignoranza..ma lac x astigmatismo intendi semi-rigide o si possono mettere anche le morbide? :?

caro rebus penso siano meglio le seimirigide (anzi senza il penso) 8) 8) 8)

domenica 22 gennaio 2006, 20:28
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio risposta per Barbara
Cara Barbara non si tratta di essere soddisfatta il problema è che questa volta ero davvero convinta che avrei visto :roll: .Quello che non mi era successo per il trapianto, e neanche quando ho tolto i punti questa volta mi ero veramente illusa.Ma per rispondere alla tua domanda su cosa è la cheratotomia curva;si tratta di allentare la tensione della cornea trapiantata tramite dei tagli, in particolare io ne ho fatto due.La mia cornea era troppo tesa provocando cosi un fortissimo astigmatismo che non poteva essere corretto con gli occhiali. Questo astigmatismo probabilmente è stato provocato dalla sutura, a suo tempo con l'oculista che mi segue qui dove vivo si era parlato di ritensionamento dei punti, ma il medico che mi ha operato a Pordenone non era d' accordo e cosi' ho lasciato perdere. Solo quando ho tolto i punti ormai l'unica soluzione era appunto la cheratotomia curva, ma solo i due tagli non bastano dovrò farne altri due tra due mesi, il risultato potrebbe essere raggranellare ancora qualche decimo chissà :?:
L'intervento dura poco ma sono minuti molto intensi si svolge in anestesia locale e vedere il bisturi avvicinarsi non è esattamente il massimo.
Per ora ti saluto se hai altre domande chiedi pure.

mercoledì 25 gennaio 2006, 19:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
emanuela ha scritto:
Ma per rispondere alla tua domanda su cosa è la cheratotomia curva;si tratta di allentare la tensione della cornea trapiantata tramite dei tagli

Grazie emanuela :) Quindi questo intervento lo hai fatto a Pordenone? Hai pagato o è a carico del SSN?

Per gli esperti del forum: ma non assomiglia alla mini-ark questa tecnica?

mercoledì 25 gennaio 2006, 23:44
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Io non sono esperta ma questi tagli mi ricordano proprio la tanto dibattuta mini ark...
Certo che tutti i giorni se ne sentono di nuove: io per adesso non ci penso ma è importante sapere già su cosa ci si orienta per il futuro prossimo, visto che i decimi non te li regalano proprio...

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 26 gennaio 2006, 16:26
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
L'intervento non l'ho pagato, è carico del servizio sanitario si tratta dell'ospedale civile di Pordenone.

giovedì 26 gennaio 2006, 20:06
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Non mi pare che si possa parlare di MiniARK (o simili).
Le incisioni per "aggiustare" un astigmatismo sono una tecnica diffusa, non una invenzione fresca.. di giornata

giovedì 26 gennaio 2006, 20:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ok scai se lo dici tu sto tranquilla :) Credevo che dopo averci fatto fare tutto il percorso previsto dal trapianto ci avrebbero fatto la mini-ark :? :?
Allora tanto valeva farla subito, no??

giovedì 26 gennaio 2006, 21:02
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Barbara ci mancava solo la sorpresa finale del mini-ark :evil: :evil: :evil:

giovedì 26 gennaio 2006, 23:34
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ormai noi trapiantati siamo davvero abituati a tutto!!!!! :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 27 gennaio 2006, 16:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo