FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - durata cornee : documento australiano e dott Krimeich

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
durata cornee : documento australiano e dott Krimeich 
Autore Messaggio
Site Admin

Messaggio durata cornee : documento australiano e dott Krimeich
Il famoso documento australiano con alcune statistiche sul trapianto di cornea e il suo successo è qui

http://cheratocono.altervista.org/trapi ... tralia.pdf

E su segnalazione del Dott. Abbondanza vi segnalo il famoso studio del dottor
Krimeich dove si segnala una durata delle cornee molto bassa.

http://escrs.org/eurotimes/August2003/epik.asp

ciao
lanas

Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it

giovedì 10 marzo 2005, 20:03
Profilo WWW
Site Admin

Messaggio 
a questo punto sorge spontanea una domanda?
come mai il prof tedesco massimo esperto mondiale nel campo della cornea, invece di praticare la m ark, si intestardisce nel tentativo
di riesumare la versione migliorata di una tecnica abbandonata anni fa?
applicandola oltretutto nei ck di 1 e 2 stadio, lungi a lui usare il bisturi
o incisioni di alcun tipo la cosa deve farci meditare, chi mi sa dare una risposta sensata?
forse non è abbastanza capace?
sarebbe il caso di chiedere un parere visto che è stato tirato in ballo

venerdì 11 marzo 2005, 18:14
Profilo
Site Admin

Messaggio 
PA36 : credo che ci sia la mail di questo dottore tedesco in fondo all'articolo. Scrivigli per chidere un parere sulla mini-ark.

ciao
lanas

Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it

venerdì 11 marzo 2005, 18:22
Profilo WWW
Site Admin

Messaggio 
LANAS : già fatto da due giorni ma nessuna risposta anche se già l'immagino.

venerdì 11 marzo 2005, 19:47
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Mi piacerebbe tanto sapere chi ha caricato questo documento australiano nell' HARD DISK Virtuale.

Mi piacerebbe poi sapere.. come si fa a dire che il trapianto di cornea dura 5-6 anni.. quando invece dal grafico di questo documento si evince che dopo 6° anni la probabilità di sopravvivenza è del 70-74%.

Sbaglio per caso a leggere il grafico?!?

lunedì 25 aprile 2005, 17:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Credo che abbia poca impotanza che la cornea trapiantata duri 5,6,10,20 anni... Un intervento valido a mio parere deve riportare l'operato nella stessa situazione in cui si troverebbe se non avesse mai avuto nulla, cioè la durata della cornea deve essere illimitata, esattamente come se si avesse ancora quella originale, in modo da poter "dimenticare" di aver subito quell'intervento, se non è così l'intervento non vale una cicca

lunedì 25 aprile 2005, 18:49
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
azz dipende sempre dalle alternative :roll:

lunedì 25 aprile 2005, 19:12
Profilo
Messaggio 
scaistar ha scritto:
Mi piacerebbe tanto sapere chi ha caricato questo documento australiano nell' HARD DISK Virtuale.

Ciao... il documento l'ho caricato io. L'avevo da un po' e ho pensato di caricarlo.. ho sbagliato qualcosa?

mercoledì 27 aprile 2005, 9:20
Site Admin

Messaggio 
NO. Assolutamente.
Era solo curiosità, visto che era già stato segnalato qui.
Rimane il mio dubbio circa l'analisi del grafico.

mercoledì 27 aprile 2005, 9:46
Profilo
Site Admin

Messaggio 
scai la tua interpretazione è corretta, il grafico dice proprio così
bisogna valutarlo con oggettività pero :roll:

mercoledì 27 aprile 2005, 9:49
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Vorrei dire che, dall'alto della mia ignoranza, ho saputo solo da qualche tempo e direttamente da questo forum che la durata di una cornea trapiantata deve essere necessariamente limitata. Fino a poco tempo fa ho dormito sonni tranquilli perchè non lo sapevo (e devo dire che li dormo ancora...).
Vorrei però autorizzare coloro che fanno queste statistiche ad includere anche il mio caso che magari potrebbe serivre ad alzare un po' la media (chissà...).
Io ho subito un trapianto di cornea nell'occhio destro nel novembre 1992 (tra l'altro in seguito al rigetto di una cornea trapiantata a luglio 1992 nello stesso occhio).
Ebbene sono quasi 13 anni di "convivenza", anche se i primi anni sono stati un po' burrascosi, adesso andiamo d'amore e d'accordo, direi che sto benone e, per ora, la mia cornea trapiantata non dà alcun segno di cedimento (tocchiamo ferro).
Gli screzi veri, importanti, ci sono con la mia cornea destra che è ancora "l'originale" (ormai per pochi giorni), quell'"originale" che tanti di noi (me compresa) cercano di tenere il più a lungo possibile.
A volte però mi viene da chiedermi se conviene. Ponendo il caso che la mia cornea trapiantata cominciasse a darmi problemi da oggi (sto sempre toccando tutto il ferro che c'è in giro), sarebbe comunque durata quasi 13 anni.
Se però facciamo due righe di conti, le cornee che il Creatore mi ha dato in dotazione dalla nascita sono durate solo 18 anni perchè di lì in poi non ho più avuto pace.

Barbara

venerdì 3 giugno 2005, 1:12
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Una mia cugina acquisita (precisazione doverosa perchè nella mia numerosa famiglia tra zii, cugino ecc. siamo un reggimento) ha subito due trapianti di cornea il più recente nel 1993, se non erro, e non ha mai avuto problemi, se non quelli dei primi periodi comuni a tutti i trapiantati.
In tutto bisogna avere fede (indipendentemente se si è religiosi di qualsiasi fede oppure no).
Giuseppe

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

venerdì 3 giugno 2005, 8:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio durata di una cornea trapiantata
La durata di una cornea trapiantata dipende soprattutto dal numero e dalla qualità delle cellule endoteliali del lembo trapiantato; se la conta endoteliale non denota povertà cellulare si può pensare che la cornea trapiantata abbia anche una durata molto lunga, talvolta può durare anche per tutta la vita; esiste comunque una perdita endoteliale legata alle manovre del trapianto e soprattutto alle eventuali reazioni di rigetto, e una progressiva perdita di cellule endoteliali dovuta all'invecchiamento della cornea, anche se quest'ultima cosa conta relativamente perchè è un fenomeno che avviene anche in cornee non trapiantate; è proprio per questo che in termini di durata è molto importante anche il bagaglio endoteliale della corona corneale ricevente, e che, in caso di pazienti giovani con cheratocono si scelgono le cornee migliori, cioè quelle che danno maggiori garanzie di sopravvivenza.

martedì 7 giugno 2005, 11:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ciao
Nel mio caso, a 20 anni dall'intervento sul primo occhio e 18 da quello sul secondo, vedo ancora bene, anche se mi hanno annunciato che prima o poi mi toccherà di nuovo la simpatica esperienza (numero di cellule ormai molto basso): beh, non sarà tutta la vita ma sono 20 anni che ci vedo bene: senza trapianto sarebbero stati 20 anni da (quasi) cieco: la soluzione perfetta ancora non esiste, ma chi ci dice che fra 3, 5 o 10 anni non esca qualcosa di nuovo e risolutivo? Nel frattempo si prende quello che c'è, che non è poco.

giovedì 1 dicembre 2005, 11:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]