Autore |
Messaggio |
danny
Nuovo iscritto
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 2:01 Messaggi: 7 Località: palermo
|
cheratocono e diplopia serale
Ciao a tutti, sono felice di aver trovato questo forum dove possiamo condividere le informazioni su questa patologia. Sono un ragazzo di 28 anni di palermo con cheratocono 1°stadio OS 2°stadio OD, volevo chiedere se c'era qualcuno a cui come a me la sera e in ambienti con poca luce il cheratocono causa una limitante diplopia(visione doppia) la quale mi crea molti problemi soprattutto durante la guida, portandomi a vedere oggetti come cartelli sradali, striscie che dividono la carreggiata e soprattutto luci, fari ecc....sdoppiati anche più volte(un oggetto posso vederlo anche 4-5 volte).
|
lunedì 23 gennaio 2006, 2:25 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
|
lunedì 23 gennaio 2006, 7:56 |
|
|
eagleff
Nuovo iscritto
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 12:21 Messaggi: 10 Località: torino
|
caro danny, altro che 4 o 5, io non riesco neanche più a contare in quanti si doppiano i cartelli stradali... tuttavia, soprattutto se il tuo kc è così piccolo, con una buona lente a contatto il problema lo risolvi completamente.
ciao, AndreA
_________________ andrea
|
lunedì 23 gennaio 2006, 9:31 |
|
|
danny
Nuovo iscritto
|
vi ringrazio di avermi risposto, ho provato a utilizzare le lenti a contatto ma avendo poche lacrime (sono a secco!!!) la mia visione risulta peggiore che senza. Anche voi siete fotofobici?
|
lunedì 23 gennaio 2006, 12:22 |
|
|
eagleff
Nuovo iscritto
|
Io ho un kc nell'os al III o IV stadio (a seconda dei metodi di valutazione) tuttavia non sono particolarmente fotofobico.
Nel lontano 1992 , prima dell'innesto di cornea, nell'od avevo un kc con le stesse caratteristiche ed anche in quel caso non ero fotofobico.
Ho comunque sperimentato il dramma della fotofobia dopo una keratite virale che si risolse lasciandomi delle lesioni sulla superficie corneale:
nel mio caso la fotofobia era imputabile a quest'ultime.
ciao
AndreA
_________________ andrea
|
lunedì 23 gennaio 2006, 14:03 |
|
|
loris
Utente anziano
|
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
lunedì 23 gennaio 2006, 14:26 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
ciao eaglef mi racconti di più di questa cheratite ne sono appena uscito anche io,(adenovirale) ed ho i simpatici infiltrati .......
che significa ck 3 stadio , è ricomparso dopo l'innesto?
|
lunedì 23 gennaio 2006, 16:15 |
|
|
eagleff
Nuovo iscritto
|
ciao pa36
Non allarmarti, ho avuto una keratite nell' occhio destro
dove avevo un kc allo stesso stadio di quello che ora ho
nell' occhio sinistro.
l'occhio destro è stato innestato nel 13 anni fa e, a parte una diminuzione della capacità visiva di modesta entità negli ultimi due anni, non ho avuto altri problemi...alla faccia di qualcuno che da gli ultimatum sulla durata degli innesti ( e secondo me non fà una bella cosa).
Sulla cornea innestata non ho più avuto problemi neanche il relazione alla keratite.
Purtroppo nell' occhio sinistro, qualche lesione dovuta agli infiltrati è rimasta, dopo tanti anni sono state abbastanza assorbite tuttavia credo che abbiano accellerato la deformazione della cornea a favore del kc.
kc III stadio vuol dire... avanzato :
I stadio: lieve
II stadio : moderato
III stadio: avanzato
IV stadio: severo
_________________ andrea
|
lunedì 23 gennaio 2006, 17:01 |
|
|
xaver
Fondatore AMC
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2005, 14:40 Messaggi: 163 Località: Bologna
|
io la pupa ce l'ho, ma ahimè non vuole guidare . Ha la patente ma, dice che nn si fida di se stessa e preferisce farsi scarrozzare da me che di notte ci vedo proprio male. Vabbè speriamo che vada sempre bene!!
|
lunedì 23 gennaio 2006, 20:54 |
|
|
danny
Nuovo iscritto
|
la diplopia è presente maggiormente sull'occhio dx, nel sx è lieve comunque il risultato e che di sera ho una visione sballata, infatti mi faccio scarrozzare.
_________________ danny
|
martedì 24 gennaio 2006, 11:13 |
|
|
serena rapisarda
Nuovo iscritto
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2005, 17:28 Messaggi: 16 Località: Catania
|
ciao danny, anche io sono siciliana come te,abito a Catania e anche io vedo le luci sdoppiate sopratutto di sera anche se ancora riesco a distinguere la luce di un motorino da quello di una macchina............
comunque le lentine ti aiutano a vedere meglio e a non vedere doppio.
Se hai avuto problemi con le lentine ti consiglio di provare un altro ottico che magari riuscirà a risolvere il tuo problema.
ciao a presto
_________________ serena
|
martedì 24 gennaio 2006, 12:01 |
|
|
danny
Nuovo iscritto
|
sono veramente felice di aver trovato questo forum, di poter confrontare le mie sensazioni con altre persone che hanno il mio stesso problema, molti oculisti sottovalutano il problema della diplopia nel cheratocono, questo lo dico per esperienza personale.
_________________ danny
|
martedì 24 gennaio 2006, 14:02 |
|
|
Giuseppe Giannattasio
Fondatore AMC
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 13:53 Messaggi: 1223 Località: Imperia
|
Io ho avuto per anni episodi di diplopia, poi dopo un problema più grave, non dovuto al Kc., nel 2000 ho avuto una paralisi del 6° nervo cranico e una diplopia impressionante che mi ha portato problemi per almeno due mesi, poi risolto il problema della paralasi al 6° nervo cranico la diploplia è praticamnte scomparsa, salve qualche piccolo cosa a cui non faccio nemmeno caso.
_________________ Giuseppe Giannattasio Cheratocono Imperia, anni 61 Cheratocono bilaterale da 49 anni Socio fondatore di AMC
|
martedì 24 gennaio 2006, 20:55 |
|
|
loris
Utente anziano
|
danny siamo tutti qua per aiutarci, certo la diplopia e molto fastidiosa,magari prova altre lenti come gia qualcuno ti ha consigliato esistono anche quelle di prova senza obbligo di acquisto magari qualcosa risolvi
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 17:52 |
|
|
loris
Utente anziano
|
_________________ LORIS
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 17:54 |
|
|