mappe corneali e topografie
Guarda, non sono un esperto ma ho fatto molte topografie e ho visto che esiste un certo livello di approfondimento.
Ti faccio degli esempi : la topografia normale non fa altro che fare una media nella zona pupillare su due assi. Ovvero ti dice dove passa l'asse dove c'è di piu il cono e l'asse dove c'è meno il cono. Come sai dalla differenza nasce l'astigmatismo irregolare.
Ecco : una topografia normale, ti dice solo la media. Una topografia approfondita ti puo dire quanto sono "alti" certi punti specifici.
Come ad esempio l'apice del cono.
Ti faccio un esempio : io ho 47D e 43D (d=diottrie)
questa è una mappa corneale non approfondita (è la mia).
Vedi i valori ? io so solo che l'apice del cono, la parte piu rossa, è di un rosso che secondo la scala è di circa 50 diottrie.
Quindi la media sull'asse è di 47 e il punto massimo è INTORNO alle 50.
Ma la scala è imprecisa...si basa sui colori..con una scala di 1 diottria per colore.
una mappa approfondita mi dice ESATTAMENTE le diottrie sia nel centro della pupilla, sia nell'apice del cono, e poi ovviamente la media nell'asse.
PErche è importante sapere quanto è alto l'apice del cono ??
Perche è uno dei valori da tenere d'occhio per capire se il cono avanza, si alza, si muove.
Se si prende solo LA MEDIA, potrebbe accadere che l'apice del cono si alza ma magari un'altra parte si abbassa e la media rimane 47D. Magari invece in un anno l'apice del cono si è alzato da 49,5 a 52.
Con una mappa del cazzo non me ne accorgo.
Nel mio CASO è FONDAMENTALE SAPERE SE IL KC STA FERMO o progredisce
inoltre : altra questione è la SCALA. Una topografia seria viene fatta con diverse scale. Quella che vedi sopra va di 1diottria (OGNI COLORE 1 DIOTTRIA)
SAREbBE UTILE ANCHE AVERNE UN PAIO CON LA SCALA DI 0,5 0 0,25 DIOTTRIE. in QUESTO CASO VEDI LA TOPOGRAFIA MOLTO PIU DETTAGLIATA.
E' come se vedessi una piantina di una montagna con molti piu dettagli.
Anche in questo caso, ti serve per tenere sotto controllo meglio i movimenti del KC. (quando ho tempo la scansiono e la posto)
PACHIMETRIA : stessa cosa.....puoi avere la media...oppure puoi avere la pachimetria specifica in alcuni punti della cornea. Infatti :che te ne frega di sapere che la pachimetria media è 450 ??? vediamo quanto è la pachimetria nell'apice del cono (e magari si scopre essere 400)
anche in questo caso : io dopo 6/12 mesi devo vedere se nel punto critico (apice del cono, centro pupillare, etc) la pachimetria e' variata.
Se si assottoglia.....altro segno negativo.
INoltre in alcuni studi di oculisti avanzati (i nomi in pvt) ti fanno anche la foto delle cellule della cornea, per vedere la loro densità, disposizione.
Io ho la foto e vedo proprio come nell'occhio malato le cellule siano meno dense e "rovinate".
(quando ho tempo le scansiono e le posto)
il controllo del fondo della retina è esame che ho fatto in alcunio studi di oculisti "avanzati".
La motivazione credo che sia: quando si ha il KC si vede male. Il rischio è che possano insoirgere altre patologie, e uno non se ne accorge perche pensa che tanto sia il KC.
E' meglio quindi tenere sempre sotto controllo tutto l'occhio.
prendi queste mie osservazione con le molle
non sono un dottore.