Lenti aberrometriche (forse ...)
Buona domenica a tutti
Venerdì sera sono stato nello studio del mio oculista per "essere misurato" ai fini di una eventuale richiesta di lenti aberrometriche.
Il medico che mi ha visitato mi ha sottoposto alla misurazione delle distorsioni presenti nelle due cornee: con un apparecchio simile a quello che effettua la topografia corneale sono state fatte due mappe degli occhi.
Queste mappe, nel caso di una mia decisione affermativa, verranno inviate negli Stati Uniti, a San Diego esattamente, insieme ad una montatura scelta da me, per predisporre le lenti aberrometriche.
Queste lenti sono costituite da una sorta di sandwich nel quale viene inserito un foglio di un apposito materiale che viene a sua volta modellato sulle distorsioni delle cornee.
Entro 40 - 45 giorni l'occhiale con le nuove lenti viene inviato in Italia.
Devo dire che il risultato sembra essere molto allettante, visto alcune prove fatte nello studio; il costo é alto anche se occorre considerare che una montatura con lenti progressive come ho provato in questo periodo non é a buon mercato.
Non so cosa deciderò; le lenti aberrometriche devono essere utilizzate per la visione da lontano ed eliminano i fastidiosi aloni intorno alle luci. Possono essere solo di vetro bianco (diciamo così) e in interni con poco spazio possono dare fastidio.
Vi terrò aggiornati su qualunque mia decisione.
Ciao a tutti.