Autore |
Messaggio |
Alessandra
Guru
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51 Messaggi: 1505 Località: Firenze
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
sabato 18 febbraio 2006, 10:51 |
|
|
anto
Utente anziano
|
_________________ Antonio
|
sabato 18 febbraio 2006, 17:09 |
|
|
loris
Utente anziano
|
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
sabato 18 febbraio 2006, 18:28 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Gli ultimi giorni sono stati estremamente intensi sul mio fronte lac!
Provo a riassumere il tutto in poche righe ed in pochi punti, anche se le sensazioni che mi sono rimaste addosso sono tutt'altro che semplici...
La sopportabilita` delle LAC e` ormai una specie di gioco alla roulette. Russa. Alcuni giorni riesco a sopportarle bene ed anche per diverse ore, ed ho la sensazione che finalmente il periodo di adattamento stia dando i suoi frutti. Il giorno dopo siamo punto e a capo con una sopportazione pessima che mi spinge a tenerle solo pochissime ore. Difficile insomma capirci ancora qualcosa...
Sul fronte visus sta continuando quel processo che mi sta portando a non vedere piu` molto bene con gli occhiali. Non so se la sia cosa sia dovuta ad un peggioramento del kc, o proprio a questo continuo passaggio lac/occhiali. Certo che ci vedo meno bene di prima.
Ed infine, a proposito di vederci peggio, l'altro giorno ho stranamente dimenticato gli occhiali in ufficio perche` avevo le lac e dovevo correre via. Arrivato a casa mi sono accorto della cosa ma dovevo togliere comunque le lac perche` provavo fastidio e volevo poi rimetterle in serata per vedere la partita della mia squadra.
Ebbene, sono rimasto quattro ore circa senza lac e senza occhiali. Praticamente incapace di fare qualunque cosa. Non ci vedevo una mazza! Di solito metto gli occhiali ancora prima di svegliarmi e li tolgo quando ormai sto gia` dormendo. E questo ha fatto si` che non mi sia ultimamente accorto quanto ormai non ci veda senza occhiali e lac. Sono rimasto davvero impressionato...
Morale della favola: "navigo a vista"...
Nel senso che non so se il kc stia peggiorando o meno, se insistere ormai sulla strada delle fastidiosissime lac, se invece accontentarmi del fatto che con glii occhiali ancora qualcosa ci vedo ed aggrapparmi a questo, o se tutto quello che e` successo in questi ultimi tre mesi e` solo un brutto sogno da cui domattina mi svegliero`....
|
giovedì 23 febbraio 2006, 17:30 |
|
|
(h)s.
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 17:29 Messaggi: 135 Località: Roma
|
è un po' che non scrivo, mi dispiace trovarti al punto di prima...cazzo...sinceramente al posto tuo, anto, se ti dicono che va tutto bene mollerei l'ottico. cioè, non può essere che quello che tu percepisci come una situazione pessima, tra visus e sopportazione, ti venga presentata come il top. ma sto visus che non va, quanto sarebbe?quanto ci vedi con le LAC?
quanto sei arrivato a portarle?
per quello che riguarda il peggioramento, anche io ho la stessa sensazione: da quando ho le LAC, senza mi pare di vederci peggio di prima. non so se il peggioramento è effettivo o è solo una sensazione, però lo vedo. somiglia a quello che sta capitando a te.
_________________ touched by the hands of mayhem
|
giovedì 23 febbraio 2006, 18:56 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Mercoledi` prossimo torno dall'oculista che tre mesi fa mi ha diagnosticato il kc. Sento che non ha senso restare cosi` passivi davanti a questa situazione.
Non lo dico solo in termini di sopportazione lac, dove non potrebbe farci nulla, e sul cui fronte lentamente sto provando ad accettarle....
Parlo soprattutto del visus. Sta cambiando. E non in meglio ovviamente. E voglio capire csao stia succedendo... Vorrei sapere soprattutto dove comincia la miopia e finisce l'astigmatismo e viceversa.
Come dicevo non ci vedo benissimo ne` con gli occhiali ne` con le lac, ma sono diversi modi di non vederci bene... Credo che cio` risieda nel gioco miopia-astigmatismo.
A volte da neofita non solo del kc, ma dei problemi di vista in genere, mi chiedo che differenza ci sia tra i due perche` non la so con esattezza. So che e` una ignoranza grave. Ma ammetto che e` cosi`....
|
venerdì 24 febbraio 2006, 19:58 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Tranqullo anto, niente di nuovo Tutti noi che abbiamo portato le LAC per far fronte al cheratocono ne siamo presto diventati dipendenti e senza non siamo più andati neanche a portare via il pattume.
Quando si iniziano a portare le LAC (e si ha il cheratocono) in poco tempo la vista al naturale peggiora terribilmente e senza LAC non si riesce più a fare niente; la situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che gli occhiali presto serviranno a ben poco...
Non so bene se il peggioramento sia causato dalle LAC stesse o al fatto che ti fanno vedere talmente bene che senza non è più vita.
I cheratoconici portatotori di LAC ben presto non riescono più nell'alternanza LAC/OCCHIALI e quindi si trovano costretti a mettersi le LAC come prima cosa al mattino e l'ultima cosa che fanno la sera prima di addormentarsi è quella di togliersi le LAC. Va da se che non è raro doverle portare, uso ridere, anche 14/16 ore al giorno.
Per questo sarebbe bene avere delle LAC che si lascino tollerare
Anto, devi trovare un ottico che ti risolva almeno parzialmente il problema, l'oculista può farci ben poco.
Lo so che il tuo ottico è il più quotato della regione ma va cambiato ugualmente. Nella peggiore delle ipotesi, se il tuo ottico ha ragione, se quello difettoso sei tu e non lui, ne trovi uno che ti fa patire ugualmente ma almeno ci hai provato e il tuo ottico può rimanere il migliore della regione. Ne va della qualità della tua vita.
|
venerdì 24 febbraio 2006, 21:53 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Attualmente si e` rovesciata la situazione che c'era sino a poche settimane fa... Ossia mentre prima vedevo meglio con gli occhiali che con le LAC, ora vedo meglio con le LAC che con gli occhiali. Per fortuna pero` non sono ancora in uno status in cui gli occhiali non mi servono piu` a nulla...
Dico per fortuna proprio perche` la sopportazione sta migliorando lentamente, ma non siamo ancora ad una vera e propria tollerabilita`... L'idea, che Barbara indica diventare prassi col tempo, di portarle 14/16 ore al giorno mi fa venire l'orticaria su tutto il corpo e non solo negli occhi...
Ti confermo Barbara che dopo la visita dell'oculista partiro` verso nuovi lidi alla ricerca di un altro ottico. Provare nuove soluzioni a questo punto mi sembra doveroso.... Sino a poco tempo fa il visus con LAC era talmente insufficiente che la sopportabilita` era un elemento quasi secondario... Ora che la mia vista, pur non essendo ancora eccelsa anche con le lentine, sta diventando quasi lac-dipendente urge una sopportazione diversa!
|
lunedì 27 febbraio 2006, 12:28 |
|
|
Alessandra
Guru
|
_________________ " avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le scelte dove pensavo non ce ne fossero.”
|
lunedì 27 febbraio 2006, 15:51 |
|
|
loris
Utente anziano
|
Esatto fai del tuo meglio per i tuoi occhi lo meritano e un imbocca al lupo
_________________ LORIS
Vivi un giorno alla volta come se fosse l'ultimo, con un occhio al passato, ma lo sguardo al futuro.
|
lunedì 27 febbraio 2006, 19:13 |
|
|
anto
Utente anziano
|
Ragazzi, innanzitutto grazie per le vostre parole e per il fatto che dopo piu` di due mesi siete ancora qui ad incoraggiarmi...
Ale, vogliamo cominciare parlando un po' delle tue parole.... "Farei di tutto purche' tu riesca poter sopportare meglio queste lac "!!!
Se la butti su questo piano io ti invio subito una lista di suggerimenti e faro` di tutto per non sopportarle ancora a lungo....
Scherzi a parte grazie davvero! Qualcosa sembra muoversi e` vero, nel senso che l'occhio sinistro comincia a sopportarla senza grossi problemi. Ma il destro, in segno di rivolta, negli ultimi due giorni mi ha fatto dannare...
Loris grazie mille anche a te, e gli in bocca al lupo te li mando triplicati! Te li meriti tutti...
Sono reduce dalla visita oculistica.
La prima notizia importante e` che la cornea sta bene. La mia sofferenza e` di tipo palpebrale e non corneale. E voi tutti mi insegnate che questa e` una notizia ottima! Speriamo che le palpebre si rassegnino presto alle mie LAC...
La seconda notizia e` meno buona... il visus e` calato! Non saprei dirvi se e` dovuto all'uso delle LAC, che potrebbero generare una sorta di ridefinzione del visus. O se invece e` dovuto ad un avanzamento del kc. Lo scopriro` solo con una topografia, che ho messo in agenda tra qualche settimana.
La terza notizia vi lascera` senza parole!!! Ossia, mi ha detto "vai da un altro ottico..."
Scherzi a parte anche lui si e` meravigliato perche` ritiene quello da cui sono stato il piu` bravo per il kc. Ma mi ha detto che se sulla sopportabilita` debbo avere pazienza, perche` e` vero che la cornea sta bene e che il problema sono le palpebre e la scarsa lacrimazione, sulla gradazione delle LAC invece ritiene che abbia cannato... E che con delle LAC piu` adeguate anche il fastidio mi peserebbe meno...
Infine mi ha detto che il fatto di avere una miopia ed un astigmatismo fa si` che faccia sempre fatica a mantenere un buon visus, perche` i due problemi si scontrano tra loro. Non ho ben capito cosa volesse dire ma per correttezza ve l'ho riportato lo stesso...
|
mercoledì 1 marzo 2006, 19:41 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Quando torni dall'oculista, ringrazialo anche a nome di tutto il forum Non è la prima volta che leggo su questo forum che il fatto che in una stessa persona (CHERATOCONICA), nello stesso occhio convivano astigmatismo e miopia viene considerato un'eccezione.
Sono io che ho le traveggole o la maggior parte di noi sono astigmatici e miopi allo stesso tempo?
|
mercoledì 1 marzo 2006, 21:51 |
|
|
anto
Utente anziano
|
|
giovedì 2 marzo 2006, 0:57 |
|
|
Alessandra
Guru
|
|
giovedì 2 marzo 2006, 10:25 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
barbara bisogna distinguere fra miopia acquisita (dovuta all'allungamento del centro corneale rispetto alla macula), e miopia congenita, (dovuta alla
lunghezza anomala del bulbo oculare).
la prima si corregge benissimo con le lac, che ristabiliscono la forma fisiologica della cornea, e necessita di correzione diottrica nulla o molto lieve, la seconda invece ,in presenza di forte astigmatismo è più complicata da gestire, perchè la correzione dell'uno aumenta l'entità dell'altra.
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
giovedì 2 marzo 2006, 11:07 |
|
|